ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01328/002

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 76 del 12/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: GALLO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 12/09/2013
RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 12/09/2013


Stato iter:
12/09/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 12/09/2013
Resoconto SANTELLI JOLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 12/09/2013
Resoconto GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 12/09/2013
Resoconto SANTELLI JOLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 12/09/2013

ACCOLTO IL 12/09/2013

PARERE GOVERNO IL 12/09/2013

DISCUSSIONE IL 12/09/2013

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 12/09/2013

CONCLUSO IL 12/09/2013

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01328/002
presentato da
GALLO Luigi
testo di
Giovedì 12 settembre 2013, seduta n. 76

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, con Allegati, adottata a Ginevra il 23 febbraio 2006 nel corso della 94ma sessione della Conferenza generale dell'OIL, nonché norme di adeguamento interno, l'articolo 3 reca «modifiche al codice della navigazione»;
    l'istituzione del cosiddetto «doppio registro marittimo o registro internazionale», ha consentito agli armatori di firmare contratti differenziati con i marittimi a seconda dei rispettivi paesi d'origine; di conseguenza, ha favorito in questi ultimi anni l'imbarco di personale straniero a basso costo;
    in particolare, l'articolo 2 (Comando ed equipaggi delle navi iscritte nel registro) della legge del 27 febbraio 1998 n. 30, che ha convertito il decreto-legge del 30 dicembre 1997 n. 457, già in passato ha suscitato forti preoccupazioni in merito alla possibilità che gli armatori si rivolgessero, per la composizione degli equipaggi, a personale da assumere a bassissimo costo e spesso privo della formazione necessaria, timori che si sono rivelati fondati in questi anni, nonostante le dichiarazioni degli armatori, i quali in sede sindacale avevano più volte affermato che non avrebbero rinunciato a imbarcare marittimi italiani;
    negli anni scorsi, inoltre, si è verificata, per motivi di pressione fiscale e di regolamentazione dell'equipaggio, una fuga di gran parte della flotta dall'Italia verso paesi con bandiera di comodo (come Panama, Cipro, Liberia e altri paesi), provocando una crisi per i marittimi italiani; la costituzione del doppio registro se da una parte ha favorito il rientro di compagnie emigrate all'estero, dall'altra non ha consentito di garantire l'occupazione dei marittimi italiani,

impegna il Governo

ad attivare un monitoraggio in ordine ai profili tecnico-giuridici della questione esposta in premessa, anche al fine di individuare eventuali profili di disparità di trattamento ed in tal caso di valutare possibili conseguenti correttivi normativi.
9/1328/2. (Testo modificato nel corso della seduta) Luigi Gallo, Rostellato, Rizzetto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

personale di bordo

condizioni e organizzazione del lavoro

diritto del lavoro

impresa di trasporto

ratifica di accordo

contratto di lavoro

OIL

nave