ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00535

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 453 del 28/03/2011
Firmatari
Primo firmatario: TOGNI RENATO WALTER
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 28/03/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
POLLEDRI MASSIMO LEGA NORD PADANIA 28/03/2011


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Stato iter:
08/06/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/06/2011
POLLEDRI MASSIMO LEGA NORD PADANIA
 
INTERVENTO GOVERNO 08/06/2011
CASTELLI ROBERTO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 08/06/2011
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
FOTI TOMMASO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 08/06/2011
CASTELLI ROBERTO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/06/2011

APPROVATO IL 08/06/2011

CONCLUSO IL 08/06/2011

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00535
presentata da
RENATO WALTER TOGNI
lunedì 28 marzo 2011, seduta n.453

L'VIII Commissione,

premesso che:

nel corso del regime transitorio di 2 anni dell'applicazione sperimentale delle norme tecniche per le costruzioni emanate con decreto ministeriale del 14 gennaio 2008, è emersa la necessità di riesaminare le limitazioni di impiego per uso strutturale dell'acciaio B450A. La revisione del paragrafo 7.4.2.2 avrebbe dovuto tener conto oltre che degli imprescindibili livelli di sicurezza delle costruzioni, anche delle conseguenze di ordine sociale ed economico che tali limitazioni, definite in maniera errata, stavano causando ai vari operatori economici del settore;

il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha pertanto costituito al riguardo, nel novembre 2009, un gruppo di lavoro che, dopo aver discusso lo stato dell'arte tecnico e normativo ed esaminate le caratteristiche meccaniche del prodotto B450A, ha fatto effettuare presso l'università di Pisa e il politecnico di Torino una serie di severe prove tecniche;

il 4 febbraio 2010 il gruppo di lavoro, sulla base dei positivi risultati ottenuti, e giunto alle seguenti conclusioni avanzate dalla totalità dei presenti alla riunione finale ed approvate dal presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dal relatore del gruppo, il presidente della 1o sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici: «Il testo del paragrafo 7.4.2.2 che recita: Si consente l'utilizzo di acciai di tipo B450A, con diametri compresi tra 5 e 10 mm, per le reti e i tralicci; se ne consente inoltre l'uso per l'armatura trasversale unicamente se è rispettata almeno una delle seguenti condizioni: plasticizzazione impedita mediante il rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze, elementi secondari per i quali si verifichi la compatibilità delle deformazioni con quelle della struttura, strutture poco dissipative con fattore di struttura q <1,5. Va sostituito con il seguente testo: Si consente l'utilizzo di acciai di tipo B450A, con diametri compresi tra 5 e 10 mm, oltre che per la realizzazione di reti e tralicci elettrosaldati, anche per la realizzazione di armature trasversali nel solo caso di strutture progettate in bassa duttilità CD B»;

prima di dare concreto seguito a modifiche ed aggiornamenti delle norme tecniche, del presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, superando nel frattempo taluni intralci interpretativi, ha decretato, il 13 dicembre 2010, l'istituzione di una cabina di regia, a carattere consultivo, col compito di coordinare la complessa attività di analisi dei numerosi elementi di criticità delle Norme Tecniche;

ulteriori complicazioni amministrative hanno bloccato tale iniziativa;

è comunque urgente che la modifica acquisita del paragrafo 7.4.2.2 della norma tecnicarelativa all'acciaio B450A venga resa immediatamente operativa per non aggravare le già preoccupanti implicazioni economiche e sociali dovute ad un testo errato che ha creato l'arresto degli ordinativi del prodotto in questione da parte dei progettisti,
impegna il Governo:
a rendere immediatamente operativa la modifica del paragrafo 7.4.2.2 della norma tecnica relativa all'acciaio B450A, come dalle conclusioni del gruppo di lavoro del 4 febbraio 2010 approvate dal presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici.

(7-00535)«Togni, Polledri».