ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03106

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 342 del 23/06/2010
Firmatari
Primo firmatario: CONTENTO MANLIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 23/06/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARLUCCI GABRIELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 14/02/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 23/06/2010
Stato iter:
29/06/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/06/2011
Resoconto SAGLIA STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 29/06/2011
Resoconto CONTENTO MANLIO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/06/2010

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 15/02/2011

SOLLECITO IL 08/06/2011

DISCUSSIONE IL 29/06/2011

SVOLTO IL 29/06/2011

CONCLUSO IL 29/06/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-03106
presentata da
MANLIO CONTENTO
mercoledì 23 giugno 2010, seduta n.342

CONTENTO e CARLUCCI. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:
da tempo in numerosi sportelli di Poste italiane si verificherebbero dei continui disservizi legati ad improvvisi black out nella rete informatica del gruppo, con conseguente annullamento delle operazioni in corso, lunghe attese a carico dell'utenza e financo blocco totale delle attività degli uffici;
tali disguidi sarebbero correlati all'attivazione del Service delivery platform, una sorta di impianto centralizzato in grado di gestire a livello unificato le vari operazioni di Poste italiane;
il sistema sarebbe in fase di estensione in tutti gli uffici postali italiani dopo un periodo di sperimentazione, pur ripetendosi i disservizi denunciati nell'odierno atto ispettivo -:
se corrisponda al vero che da tempo si susseguono interruzioni del servizio e disagi all'utenza di Poste italiane a causa dell'improvvisa e ripetuta carenza di rete internet e, in caso di risposta affermativa, se siffatti eventi possano dipendere dal nuovo sistema di gestione delle attività del gruppo denominato Service delivery platform;
in cosa consista, concretamente, il sistema denominato Service delivery platform e quali ricadute dovrebbe avere nella gestione degli uffici postali;
se sia noto a chi sia stato affidato lo sviluppo della piattaforma, sulla base di quali requisiti, sulla scorta di quale metodo di scelta del contraente, con quali partecipanti e con quali esiti definitivi;
quali interventi intenda adottare per scongiurare ulteriori problemi alla clientela e agli operatori di Poste italiane ed, in particolar modo, se non si ritenga necessario che Poste italiane accerti l'effettiva funzionalità del sistema prima di estenderlo a livello nazionale.
(5-03106)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

POSTE ITALIANE SPA

EUROVOC :

Internet

protezione del consumatore

rete informatica

servizio postale