ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01181

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 57 del 30/09/2008
Firmatari
Primo firmatario: BRANDOLINI SANDRO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/09/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 30/09/2008
Stato iter:
21/12/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/12/2010
ROMANI PAOLO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 29/04/2009

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/12/2010

CONCLUSO IL 21/12/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01181
presentata da
SANDRO BRANDOLINI
martedì 30 settembre 2008, seduta n.057

BRANDOLINI. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

gli abitanti dell'alta valle del bidente delle zone di Monteguidi e di Crocedevoli - territori facenti parte dei comuni di Bagno di Romagna e di Santa Sofia in Provincia di Forlì-Cesena - hanno dato vita al Comitato «Ci siamo anche noi» al fine di sviluppare iniziative finalizzate alla risoluzione dei forti disservizi determinati dalle gravi disfunzioni dovute ai continui guasti ed ai ritardi nella riparazione della rete telefonica e dalla mancata ricezione dei segnali RAI e TV;

30 aziende, 24 famiglie e 68 abitanti singoli, tutti di zone agricole montane dei comuni di Bagno di Romagna e di Santa Sofia, hanno sottoscritto una petizione per sollecitare le istituzioni locali ad intervenire tempestivamente nei confronti di Telecom e Rai Way a sostegno della loro legittima richiesta di superamento dei disservizi telefonici e di copertura radiotelevisiva;

il degrado e lo spopolamento delle zone montane non potranno essere superate se non si garantiscono - agli abitanti ed alle attività agricole delle zone interne - i sevizi essenziali, a partire dai più elementari strumenti di comunicazione, quali il telefono, internet e la televisione che consentano di relazionarsi ed accedere alle informazioni pubbliche e private -:

quali iniziative intenda porre in essere nei confronti di Telecom e di Rai Way per dare tempestivamente soluzione al forte disagio degli abitanti della alta valle del bidente.(4-01181)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 21 dicembre 2010
nell'allegato B della seduta n. 411
All'Interrogazione 4-01181 presentata da
SANDRO BRANDOLINI

Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, anche sulla base di elementi informativi forniti dalla Rai e dalla società TELECOM Italia, si rappresenta quanto segue.
In merito ai disservizi riscontrati nella provincia di Forlì-Cesena, la Rai fa presente che il servizio radiotelevisivo nella Valle del Bidente è assicurato da una serie di impianti trasmittenti che assicurano un grado di copertura, in linea con gli obblighi derivanti dal vigente contratto di servizio.
In particolare, nell'alta valle del Bidente, il servizio è reso dagli impianti della stazione di Corniolo, operanti sui canali H1 (Raiuno), 28 (Raidue) e 21 (Raitre); inoltre, i comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia, nei cui territori risiedono le località di Monteguidi e Crocedevoli, sono serviti dagli impianti di Bagno di Romagna (canali G per Raiuno, 28 per Raidue e 24 per Raitre), M. Spinello (canali H per Raiuno, 46 per Raidue e 43 per Raitre) e Santa Sofìa (canali E per Raiuno, 21 per Raidue e 37 per Raitre).
I problemi di ricezione denunciati da una ristretta fascia di utenti potrebbero essere causati dalla conformazione orografica del territorio, oppure, da una non corretta installazione dei sistemi di antenna rispetto alla direzione di provenienza dei migliori segnali disponibili.
L'installazione di ulteriori impianti non rientrerebbe, a giudizio della Rai, tra gli obblighi di cui essa debba farsi carico ai sensi del contratto di servizio, in considerazione del grado di copertura della popolazione raggiunto dalle reti Rai, sia a livello nazionale che regionale, nel territorio menzionato.
Lo stesso contratto di servizio, all'articolo 16 comma 2, prevede, peraltro, l'estensione della rete analogica terrestre solo in particolari casi e a fronte di convenzioni o contratti stipulati con gli enti locali, secondo criteri di economicità degli investimenti.
La Rai conclude con l'affermare di essere operativamente coinvolta nella realizzazione, in società con altri broadcaster, di una piattaforma satellitare gratuita di integrazione e complemento della diffusione del servizio televisivo nelle zone dove possono sussistere criticità di ricezione, anche ai fini dell'assolvimento degli obblighi di neutralità tecnologica e di accessibilità alla programmazione in simulcast previsti dal contratto di servizio.
La società Telecom, relativamente ai disservizi telefonici nelle zone di Monteguidi e di Crocedevoli, segnalati con la presente interrogazione, ha comunicato che sono stati effettuati significativi interventi tecnici di bonifica sulla rete che interessa tali aree.
In particolare, nel mese di ottobre 2009 è stata effettuata la bonifica di raccordi d'utente, nelle zone di Poggio la Lastra e Monteguidi; nel mese di novembre 2009 sono stati sostituiti 3,5 chilometri di cavi di distribuzione per l'area di San Piero in Bagno-Ridracoli, ed, infine, nel mese di aprile 2010, è stata completata la sostituzione degli apparati che servono le aree di S. Sofia e Biserno.
Il Ministro dello sviluppo economico: Paolo Romani.
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

amministrazione locale

campagna di sensibilizzazione

comune

regione rurale

risoluzione

telefono

televisione