ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01693

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 482 del 07/06/2011
Firmatari
Primo firmatario: LUSETTI RENZO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Data firma: 07/06/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLETTI GIAN LUCA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
PEZZOTTA SAVINO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
RUGGERI SALVATORE UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
NARO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011
VOLONTE' LUCA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 07/06/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 07/06/2011
Stato iter:
08/06/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/06/2011
Resoconto LUSETTI RENZO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
 
RISPOSTA GOVERNO 08/06/2011
Resoconto ROMANI PAOLO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 08/06/2011
Resoconto LUSETTI RENZO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/06/2011

SVOLTO IL 08/06/2011

CONCLUSO IL 08/06/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01693
presentata da
RENZO LUSETTI
martedì 7 giugno 2011, seduta n.482

LUSETTI, GALLETTI, LIBÈ, ANNA TERESA FORMISANO, PEZZOTTA, RUGGERI, CICCANTI, COMPAGNON, NARO e VOLONTÈ. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

dal 1o giugno 2011 si sono registrati presso i 14 mila uffici postali inaccettabili disservizi a causa del cambiamento del sistema operativo utilizzato per le operazioni di sportello;

Poste italiane spa si è scusata con i clienti scaricando la colpa sul software dei sistemi Ibm e Hp, i cui tecnici sono al lavoro per risolvere il black out registratosi in questi giorni;

l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è intervenuta chiedendo di fare chiarezza. Secondo il commissario Gianluigi Magri, che ha stigmatizzato l'inaccettabile perdurare del disservizio e la mancanza di una chiara disanima degli avvenimenti anche per individuare le specifiche responsabilità, «simili incredibili episodi minano la capacità di garantire un pubblico servizio e la credibilità di chi dovrebbe garantirlo»;

Poste italiane spa, su richiesta di alcune associazioni dei consumatori, ha comunicato di voler aprire un tavolo di conciliazione sui disagi sostenuti dalla clientela per i citati disservizi;

oltre al disagio delle code, soprattutto per le persone anziane che in questi giorni si sono recate presso gli sportelli per il ritiro delle pensioni, questa situazione comporterà delle conseguenze per coloro, imprese o semplici cittadini, che dovevano saldare alla scadenza le bollette per servizi o multe e che, invece, non hanno potuto effettuare tali pagamenti;

questa vicenda ripropone il problema del controllo del mercato liberalizzato dei servizi postali. L'istituzione dell'Agenzia di regolamentazione, che svolge le funzioni di autorità, non ancora operativa, rende il mercato completamente privo di alcuna vigilanza -:

se non ritenga di sollecitare una rapida ripresa della funzionalità del servizio postale e, una volta accertate le responsabilità di tale disservizio, vigilare sui rimborsi per i disagi arrecati alla clientela. (3-01693)