ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01411

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 419 del 18/01/2011
Firmatari
Primo firmatario: MEREU ANTONIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 18/01/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLETTI GIAN LUCA UNIONE DI CENTRO 18/01/2011
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO 18/01/2011
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO 18/01/2011
VOLONTE' LUCA UNIONE DI CENTRO 18/01/2011
NARO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 18/01/2011
LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO 18/01/2011
OCCHIUTO ROBERTO UNIONE DI CENTRO 18/01/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/01/2011
Stato iter:
19/01/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/01/2011
Resoconto MEREU ANTONIO UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 19/01/2011
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/01/2011
Resoconto MEREU ANTONIO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/01/2011

SVOLTO IL 19/01/2011

CONCLUSO IL 19/01/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01411
presentata da
ANTONIO MEREU
martedì 18 gennaio 2011, seduta n.419

MEREU, GALLETTI, COMPAGNON, CICCANTI, VOLONTÈ, NARO, LIBÈ e OCCHIUTO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
a seguito del processo di privatizzazione della Tirrenia spa, alcune tratte sarde sono state sospese da qualche mese, rendendo impossibile la prenotazione per la stagione estiva;

secondo alcune notizie di stampa, a seguito di tale situazione, le compagnie di navigazione Moby e Grandi navi veloci avrebbero, di fatto, realizzato un cartello, forti della posizione semi-monopolistica, e rincarato fortemente le tariffe per le tratte Genova-Olbia, Genova-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia;

secondo le compagnie il rincaro sarebbe da attribuire all'andamento del costo del carburante, che rappresenta una componente significativa dei costi di gestione delle navi;

è chiaro che la mancanza di alternative non potrà che peggiorare i disagi economici per l'utenza: basti pensare che in assenza di Tirrenia i trasferimenti per Cagliari potranno essere effettuati solo per via aerea;

le ricadute economiche di questa situazione si prefigurano drammatiche, anche perché la concorrenza di altre destinazioni, sicuramente più economiche e di più agevole accesso, già si sta facendo sentire e molti turisti affezionati all'isola sono scoraggiati e tentati di abbandonare la loro meta preferita;

sulla Sardegna, oltre alle conseguenze negative di un forte calo della presenza turistica estiva, pesa anche la citata confusione legata alla fase di privatizzazione di Tirrenia, con tutto quello che ciò comporta dal punto di vista dei livelli occupazionali -:
quali iniziative di propria competenza intenda adottare per definire in tempi rapidi la vicenda della privatizzazione della Tirrenia spa e per consentire ai turisti di poter accedere ad un ventaglio di soluzioni alternative per i trasferimenti verso l'isola, soprattutto in vista della prossima stagione estiva. (3-01411)