ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01137

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 341 del 22/06/2010
Firmatari
Primo firmatario: LOVELLI MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/06/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
MARAN ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
LENZI DONATA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
GENTILONI SILVERI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
LARATTA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
MELANDRI GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/06/2010
Stato iter:
23/06/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/06/2010
Resoconto VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 23/06/2010
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/06/2010
Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/06/2010

SVOLTO IL 23/06/2010

CONCLUSO IL 23/06/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01137
presentata da
MARIO LOVELLI
martedì 22 giugno 2010, seduta n.341

LOVELLI, META, MARAN, LENZI, QUARTIANI, GIACHETTI, VELO, BOFFA, BONAVITACOLA, CARDINALE, FIANO, GENTILONI SILVERI, GINEFRA, LARATTA, PIERDOMENICO MARTINO, MELANDRI, GIORGIO MERLO e TULLO -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

come ormai universalmente riconosciuto, un moderno e diffuso sistema di trasporto pubblico locale, sia su ferro che su gomma, rappresenta il presupposto per un equilibrato sviluppo territoriale, rispettoso della qualità di vita dei cittadini, della tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico, urbanistico e architettonico tipico del nostro Paese, della qualità dell'aria, nonché imprescindibile fattore per la riduzione dei costi sociali connessi alla mobilità privata;

dare adeguata risposta alle esigenze dei pendolari, rafforzare, d'intesa con le regioni e gli enti locali, il trasporto ferroviario metropolitano e regionale, accelerare gli investimenti sui nodi, incrementare e ammodernare i treni, potenziare l'offerta del servizio di trasporto pubblico locale anche su gomma e con sistemi a guida vincolata, anche attraverso un piano di investimenti per l'ammodernamento del parco dei mezzi circolanti, rappresentano obiettivi la cui realizzazione appare ogni giorno più lontana;

gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale, in gran parte, rappresentano quella fascia di cittadinanza che più delle altre risente degli effetti della crisi economica che sta investendo le principali economie e, in particolar modo, il nostro Paese;

pur in fase di recessione e di difficoltà di equilibrio dei saldi di finanza pubblica, rinunciare a sostenere e a investire sul sistema di trasporto pubblico locale comporta un immediato peggioramento della condizione economica e di vita di milioni di cittadini, un inevitabile aggravamento della situazione di sovrautilizzazione delle infrastrutture viarie urbane e extraurbane, con il corollario di ulteriore sinistrosità e altissimi costi sociali e ambientali;

sostenere gli investimenti nel trasporto locale rappresenterebbe, inoltre, un volano per il rilancio di importanti settori produttivi in cui il nostro Paese può vantare presidi di eccellenza, con evidenti ricadute positive sui livelli occupazionali;

già le scelte operate, nella XVI legislatura, in materia di trasferimenti statali al sistema delle autonomie locali hanno prodotto un peggioramento delle disponibilità complessive per l'assolvimento delle loro funzioni, con una contrazione dell'offerta di tutti i servizi e, in particolare, dei servizi alla mobilità locale e pendolare;

le notizie apparse in questi giorni, sui principali quotidiani nazionali, delineano un aggravamento dei fattori di crisi finanziaria per regioni e amministrazioni locali, con il rischio di un drastico ridimensionamento del sistema dei trasporti pubblici locali -:

quale sia la strategia del Governo in materia di trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile, stanti il continuo definanziamento del settore, in contrasto con il crescente aumento della domanda dei cittadini, e l'esigenza di riequilibrare il rapporto tra le diverse modalità di trasporto, favorendo quelle che, in linea con il programma dell'Unione europea «20-20-20», più rispondono agli obiettivi di sicurezza, di riduzione dei costi sociali, di risparmio energetico e di riduzione dei gas inquinanti. (3-01137)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

costo sociale

crisi monetaria

ente locale

mobilita' sostenibile

patrimonio architettonico

protezione del paesaggio

protezione del patrimonio

protezione dell'ambiente

qualita' della vita

recessione economica

trasporto pubblico