ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00965

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 299 del 16/03/2010
Firmatari
Primo firmatario: DELFINO TERESIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 12/03/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 12/03/2010
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 20/04/2010
Stato iter:
20/04/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2010
Resoconto VICECONTE GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 20/04/2010
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/04/2010

SVOLTO IL 20/04/2010

CONCLUSO IL 20/04/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00965
presentata da
TERESIO DELFINO
martedì 16 marzo 2010, seduta n.299

DELFINO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la strada statale 21 del «Colle della Maddalena» è di importanza internazionale, in quanto collegamento tra l'Italia e la Francia;

nell'ottobre 2005 è stato sottoscritto uno specifico protocollo d'intesa tra la regione Piemonte, l'amministrazione provinciale di Cuneo, l'ANAS spa e i comuni di Demonte, Aisone, Vinadio e la comunità montana Valle Stura, per la progettazione della variante stradale compresa tra Demonte e Vinadio;

nel luglio 2007 è stato espresso da parte della direzione trasporti della regione Piemonte il provvedimento conclusivo della fase di verifica di valutazione di impatto ambientale del progetto preliminare;

tale progetto è stato successivamente inserito nel contratto di programma ANAS 2007/2011, rispetto al quale era stato previsto lo stanziamento di 55 milioni di euro, più volte confermato, negli ultimi due anni, nel corso degli incontri promossi per monitorare l'iter della variante stradale in questione;

nei giorni scorsi, l'ANAS ha comunicato l'indisponibilità delle risorse necessarie a dare corso alla progettazione definitiva e alla realizzazione del primo lotto di intervento della citata variante;

tale comunicazione rappresenta di fatto l'ennesimo rinvio della fase operativa per la realizzazione di questa necessaria infrastruttura;

la realizzazione della variante di Demonte rappresenta un'opera indispensabile, che garantirebbe l'incolumità dei residenti nei centri abitati di Demonte, Aisone e Vinadio, visto il continuo aumento del traffico «pesante» che ha contribuito all'insorgenza di condizioni di rilevante pericolo sia per le persone che per i beni;

considerata, inoltre, l'importanza internazionale della strada statale 21 risulta quanto mai necessario procedere alla realizzazione di tutti gli interventi finalizzati a migliorare tale infrastruttura e ad assicurare le ottimali condizioni di percorribilità e di sicurezza -:

quali siano le ragioni che hanno impedito all'ANAS di dare corso alla progettazione definitiva dopo il provvedimento conclusivo della valutazione di impatto ambientale;

quale sia la reale situazione degli stanziamenti per la predetta variante già previsti nell'accordo di programma ANAS-regione, e se tali risorse siano state destinate alla copertura di altri interventi.
(3-00965)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

amministrazione locale

contratto

costruzione stradale

impatto ambientale

protezione dell'ambiente

rete stradale

sicurezza stradale

studio d'impatto