ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00804

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 255 del 09/12/2009
Firmatari
Primo firmatario: COMPAGNON ANGELO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 03/12/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 03/12/2009
Stato iter:
11/05/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/05/2010
Resoconto SAGLIA STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 11/05/2010
Resoconto COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/05/2010

SVOLTO IL 11/05/2010

CONCLUSO IL 11/05/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00804
presentata da
ANGELO COMPAGNON
mercoledì 9 dicembre 2009, seduta n.255

COMPAGNON. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

numerosi sindaci di piccoli comuni e comuni di montagna della regione Friuli Venezia-Giulia segnalano da tempo i riflessi negativi sull'utenza derivanti da una controversa riduzione degli orari di apertura al pubblico degli sportelli degli uffici postali presenti nei propri territori;

comprensibile preoccupazione è stata, altresì, rappresentata dalla cittadinanza - in particolare anziana e svantaggiata - soprattutto con riguardo al pagamento delle pensioni ed in considerazione del fatto che tali piccoli centri dispongono di un unico ufficio postale;

innumerevoli sono le segnalazioni provenienti dagli stessi cittadini circa i continui disservizi anche nella consegna della posta;

sia pure nell'ambito di autonome strategie e scelte aziendali, Poste Italiane S.p.A. eroga un servizio pubblico essenziale ed universale;

il decreto del Ministero dette comunicazioni del 28 giugno 2007, nel definire le linee generali di intervento relative alla rimodulazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici postali, tiene conto tanto delle esigenze organizzative di Poste italiane S.p.A., quanto delle istanze del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, in modo tale che il contemperarsi delle prime con le seconde consenta di assicurare un livello di offerta del servizio in linea con le esigenze della popolazione su tutto il territorio nazionale -:

quali iniziative, per quanto di propria competenza, intenda avviare nei confronti del management di Poste italiane S.p.A., affinché venga scongiurato il rischio che i piccoli comuni ed i comuni di montagna del Friuli Venezia-Giulia ed, in genere, dell'intero territorio nazionale siano ulteriormente penalizzati dalla riduzione degli orari di apertura al pubblico degli uffici postali, ovvero da chiusure totali e/o parziali durante i vari periodi dell'anno;

come intenda intervenire affinché sia ovunque garantito a tutti i cittadini il diritto di usufruire del servizio universale postale.(3-00804)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

amministrazione locale

comune

consumatore

Friuli-Venezia Giulia

montagna

regione montana

servizio postale

societa' per azioni