ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00504

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 167 del 28/04/2009
Firmatari
Primo firmatario: COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO
Gruppo: MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Data firma: 28/04/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LO MONTE CARMELO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 28/04/2009
BELCASTRO ELIO VITTORIO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 28/04/2009
IANNACCONE ARTURO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 28/04/2009
MILO ANTONIO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 28/04/2009
LATTERI FERDINANDO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 28/04/2009
LOMBARDO ANGELO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 28/04/2009
SARDELLI LUCIANO MARIO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 28/04/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/04/2009
Stato iter:
29/04/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/04/2009
Resoconto IANNACCONE ARTURO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
 
RISPOSTA GOVERNO 29/04/2009
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/04/2009
Resoconto IANNACCONE ARTURO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/04/2009

SVOLTO IL 29/04/2009

CONCLUSO IL 29/04/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00504
presentata da
ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO
martedì 28 aprile 2009, seduta n.167

COMMERCIO, LO MONTE, BELCASTRO, IANNACCONE, MILO, LATTERI, LOMBARDO e SARDELLI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
i passeggeri siciliani che utilizzano i vettori da e per la Sicilia della nuova compagnia Alitalia-Airone (Cai) sono costretti a vivere negli aeroporti italiani una vera e propria odissea, lamentando gravi disagi e disservizi per ritardi, anche di 12 o 24 ore, o per cancellazioni di volo spesso ingiustificate;

non si comprende, peraltro, come mai la Cai, a dispetto degli slot di cui ha la titolarità, garantisca un numero di voli notevolmente inferiore alle effettive esigenze di trasporto da e per la Sicilia;

il decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2008, n. 166, cosiddetta «salva Alitalia», non consente all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di intervenire in merito all'abuso di posizione dominante di Cai sulle principali rotte italiane;

da molti mesi oramai si assiste all'interminabile dibattito circa le sorti degli aeroporti di Malpensa e di Fiumicino, senza che nessuno abbia mai sollevato il problema dei collegamenti aerei con il Mezzogiorno;

se si analizza il quadro dei collegamenti aerei Sud-Sud e Nord-Nord, che registrano un bacino di traffico di circa 25 milioni di passeggeri, si evince che nel Mezzogiorno sono presenti solo 3 collegamenti Sud-Sud (Palermo-Napoli, Catania-Napoli e Trapani-Bari), contro 7 collegamenti Nord-Nord. Mancano, inoltre, collegamenti tra le città meridionali e le città della sponda sud del Mediterraneo, ove solo la rotta Palermo-Tunisi (con 6 voli settimanali) è servita da collegamenti aerei ordinari -:
se, alla luce dei fatti esposti, non ritenga necessario intervenire per verificare quali sono le cause che comportano, oramai da tempo, i cronici ritardi, per segnalare eventualmente le gravi violazioni agli organismi di controllo preposti e se non ritenga necessario che gli slot non utilizzati o male utilizzati dalla Cai, dimostratasi sin troppo distratta verso le esigenze della Sicilia, del suo turismo e della sua economia, vengano assegnati ad altri vettori aerei, anche al fine di garantire piena concorrenza nel mercato.(3-00504)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2008 0134

EUROVOC :

aereo

aeroporto

concorrenza

legislazione antitrust

linea aerea

Mezzogiorno

posizione dominante

protezione del consumatore

restrizione alla concorrenza

trasporto aereo

utente dei trasporti