ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00496

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 166 del 27/04/2009
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/01896
Abbinamenti
Atto 3/00296 abbinato in data 28/04/2009
Atto 3/00497 abbinato in data 28/04/2009
Atto 3/00498 abbinato in data 28/04/2009
Firmatari
Primo firmatario: STUCCHI GIACOMO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 27/04/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIROVANO ETTORE LEGA NORD PADANIA 27/04/2009
CONSIGLIO NUNZIANTE LEGA NORD PADANIA 27/04/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/04/2009
Stato iter:
28/04/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/04/2009
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/04/2009
Resoconto CONSIGLIO NUNZIANTE LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 28/04/2009

DISCUSSIONE IL 28/04/2009

SVOLTO IL 28/04/2009

CONCLUSO IL 28/04/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00496
presentata da
GIACOMO STUCCHI
lunedì 27 aprile 2009, seduta n.166

STUCCHI, PIROVANO e CONSIGLIO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:


il Comitato Pendolari Bergamaschi, insoddisfatto dei nuovi orari ferroviari che entreranno in vigore dal prossimo 22 dicembre, ha diramato a mezzo stampa la drammatica situazione dei collegamenti ferroviari nella Provincia di Bergamo;


la Provincia di Bergamo è risultata la più penalizzata in tutta la Regione Lombardia;


la linea Brescia-Bergamo ha perso tutti i collegamenti diretti con Milano e tutti coloro che provengono dalla parte est della Provincia di Bergamo dovranno inevitabilmente cambiare treno a Bergamo, ma non sempre le coincidenze saranno compatibili;


la linea Treviglio-Bergamo ha perso tantissimi treni, soprattutto in fascia di punta;


chi dalla zona della bassa bergamasca deve raggiungere Bergamo prima delle 8, deve prendere necessariamente l'unico treno disponibile alle 7.28 da Treviglio Centrale oppure si troverà costretto ad utilizzare mezzi propri: più lenti - anche a causa del traffico - più inquinanti, più onerosi e più scomodi da «parcheggiare»;


la linea Bergamo-Lecco ha visto i propri orari aumentare di 10 minuti, a causa di lavori/coincidenze a Calolziocorte;


la linea Bergamo-Milano è stata declassata a servizio «metropolitano», eccezion fatta per alcuni treni in fascia pendolare che coprono il tragitto senza troppe fermate intermedie. I restanti treni impiegano moltissimo tempo per percorrere quei 56 km che separano Bergamo da Milano;


il Comitato Pendolari Bergamaschi ha deciso con Trenitalia di firmare tale piano, in previsione dell'entrata in vigore a giugno 2009 dei servizi suburbani;


Trenitalia, dopo la firma dell'accordo, ha deciso di modificare ancora i tempi di percorrenza di alcuni treni, istituendo fermate non previste;


ad esempio era stato previsto un treno alle 7.02 da Bergamo con fermate a Verdello (ore 7.11), Pioltello (ore 7.32) e Milano Linate (ore 7.42). Dopo l'accordo siglato in data 28 novembre questo treno è stato anticipato di 15 minuti facendolo fermare in tutte le stazioni e poi, a seguito di innumerevoli proteste, è stato ridisegnato come «diretto», mantenendo comunque le fermate di Cassano e Melzo, a Cassano arriverebbe alle 7.20, ma in quella stazione esistono già treni per Milano alle 7.11, 7.29 e 7.39. Discorso analogo è stato fatto per Melzo;


altro esempio è il treno delle 7.32 da Bergamo che prima partiva alle 7.47 da Treviglio per arrivare alle 8.06 a Pioltello. Dopo aver siglato l'accordo quel treno arriverà alle 8.15 a Pioltello senza fare fermate intermedie. 28 minuti per fare 20 km, con una media di 40 km/h, in barba agli enormi investimenti per il quadruplicamento della Treviglio-Pioltello;


Trenitalia, nello stilare l'orario, non ha tenuto conto delle reali esigenze di quella linea che conta, sulla sua direttrice un numeroso flusso di passeggeri: Bergamo è al 5° posto in Italia con 10.300.000 unità, Treviglio con 3.500.000 e senza dimenticare il grande flusso di passeggeri da Verdello -:


se ritenga di intervenire con tempestività al fine di verificare quanto sopra e, nel caso risponda al vero, di rivedere la programmazione degli orari dei treni in modo da rispondere alle esigenze dei cittadini pendolari. (3-00496)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BERGAMO - Prov, LOMBARDIA

EUROVOC :

firma di accordo

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

utente dei trasporti

veicolo su rotaie