ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00472

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 160 del 07/04/2009
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/02743
Firmatari
Primo firmatario: CICCIOLI CARLO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 07/04/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/04/2009
Stato iter:
19/05/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/05/2009
Resoconto REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/05/2009
Resoconto CICCIOLI CARLO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/05/2009

SVOLTO IL 19/05/2009

CONCLUSO IL 19/05/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00472
presentata da
CARLO CICCIOLI
martedì 7 aprile 2009, seduta n.160

CICCIOLI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

nel 1994 è stato appaltato un primo progetto per la realizzazione della bretella di Urbino, (variante della strada statale n. 73-bis di Bocca Trabaria, di 3,2 chilometri, costruiti in 2 distinti lotti, da località Bivio Borzaga a località «le Conce» di Urbino, in fase di ultimazione) al fine di collegare Urbino alla SGC Fano-Grosseto;

l'originario progetto prevedeva la costruzione di un manufatto a quattro corsie da realizzare nel fondovalle della cosiddetta Valle degli Angeli, con un tracciato naturale, coperto in gran parte dalla vegetazione, sicuro e scarsamente impattante sotto il profilo ambientale;

l'originario progetto prevedeva uno stanziamento Anas complessivo di 40 miliardi di lire a finanziamento dell'intera opera, con consegna dei lavori in tre anni;

a seguito di alcune manifestazioni autodefinitesi «ecologiste», che hanno riscosso il sostegno dell'Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino e di alcuni Comuni della zona (Fermignano e Urbino), i lavori sono stati sospesi, nonostante fossero già stati ultimati circa novanta piloni di sostegno del manufatto sopraelevato;

a distanza di circa dieci anni, su indicazione degli enti locali, è stato approvato un nuovo progetto, realizzato in due lotti, con numerose varianti tra cui: la realizzazione di due sole corsie invece di quattro, la costruzione di una galleria di 850 metri a singola canna, la costruzione di un viadotto sopraelevato e in curva pericoloso e gravemente impattante. Il costo del solo secondo lotto ammonta a 33,4 milioni di euro;

ciò comporta un grave allungamento dei tempi nella realizzazione dell'opera;

il progetto realizzato determina un impatto ambientale di gran lunga superiore rispetto al progetto originario;

inoltre il progetto attuato appare pericoloso, in ragione del fatto che l'uscita dal tunnel di «Cà Gulino» presenta alcune criticità a causa della costruzione in discesa e in curva -:

se il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sia a conoscenza della situazione e quali siano:

a) le motivazioni della Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) sottostanti alla realizzazione del nuovo progetto;

b) il costo complessivo dell'intera opera, comprendente: l'attuazione delle opere del progetto originario, l'attuazione del 1o e del 2o lotto del nuovo progetto;

c) lo stato di attuazione degli interventi compiuti per la messa in sicurezza delle opere realizzate nell'ambito dell'originario progetto. (3-00472)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

amministrazione locale

costruzione stradale

esecuzione di progetto

impatto ambientale

manufatto

protezione dell'ambiente

studio d'impatto

suolo edificativo

tunnel