ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00205

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 73 del 28/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: NICCO ROBERTO ROLANDO
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 28/10/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/10/2008
Stato iter:
29/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/10/2008
Resoconto NICCO ROBERTO ROLANDO MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
 
RISPOSTA GOVERNO 29/10/2008
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/10/2008
Resoconto NICCO ROBERTO ROLANDO MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/10/2008

SVOLTO IL 29/10/2008

CONCLUSO IL 29/10/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00205
presentata da
ROBERTO ROLANDO NICCO
martedì 28 ottobre 2008, seduta n.073

NICCO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
il 21 ottobre 2008, un pullman di tifosi juventini, tra cui molti emigrati che vivono e lavorano in territorio elvetico, diretti allo stadio Olimpico di Torino per assistere alla partita Juventus-Real Madrid, si è schiantato sulla strada statale n. 27 della Valle d'Aosta (direttrice internazionale del Gran San Bernardo), all'interno dell'abitato di Étroubles, con un tragico bilancio di 2 morti e 26 feriti,

già in passato nello stesso punto si sono verificati incidenti mortali;

la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), all'articolo 1, comma 1029, ha previsto che l'Anas inserisca nell'elenco delle opere infrastrutturali di nuova realizzazione «la costruzione di tunnel di sicurezza su galleria monotubo a carattere internazionale e la messa in sicurezza delle vie di accesso»;

l'allegato infrastrutture al documento di programmazione economico-finanziaria 2007-2009 prevede «l'eliminazione dell'attraversamento degli abitati di Étroubles e Saint-Oyen con la costruzione di un percorso in variante della lunghezza di 3,5 chilometri circa, il cui costo è stimabile in 128 milioni di euro», essendo l'attuale tracciato «caratterizzato da una carreggiata particolarmente stretta, incompatibile con la rilevante componente di traffico pesante che interessa l'arteria che adduce al traforo del Gran San Bernardo»;

sia il contratto di programma 2007 tra il ministero delle infrastrutture e l'Anas, sia il piano investimenti dell'Anas per il 2008 recano, per «le varianti agli abitati di Étroubles e Saint-Oyen (dal chilometro 15+180 al chilometro 18+700)», la somma di 128.069.175 euro;

la necessità di adeguare la progettazione alla direttiva 2004/54/CE, in particolare con l'ampliamento della sezione delle gallerie da 7,60 a 10,50 metri, ha determinato un incremento dei costi dell'opera;

l'Anas ha perciò deciso di suddividere l'opera in due lotti e di procedere all'appalto della sola variante di Saint-Oyen, su progetto definitivo approvato con delibera del consiglio di amministrazione dell'Anas n. 81 del 24 giugno 2008, con bando di gara del 9 luglio 2008 -:
quali azioni intenda porre in essere il Ministro interrogato per una rapida realizzazione dell'intera opera, compresa la variante di Étroubles, al fine di una definitiva messa in sicurezza della direttrice internazionale del Gran San Bernardo.
(3-00205)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

attrezzatura sportiva

economia pubblica

finanze pubbliche

infrastruttura dei trasporti

rete di trasporti

sicurezza pubblica

trasporto pubblico

utente dei trasporti

violenza