ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01445

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 617 del 04/04/2012
Firmatari
Primo firmatario: FRANCESCHINI DARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/04/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAZZONI RICCARDO POPOLO DELLA LIBERTA' 04/04/2012
GIACOMELLI ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO 04/04/2012
LULLI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 04/04/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/04/2012
Stato iter:
17/05/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/05/2012
Resoconto MAZZONI RICCARDO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
RISPOSTA GOVERNO 17/05/2012
Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 17/05/2012
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/05/2012

SVOLTO IL 17/05/2012

CONCLUSO IL 17/05/2012

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01445
presentata da
DARIO FRANCESCHINI
mercoledì 4 aprile 2012, seduta n.617

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:

l'ufficio della motorizzazione civile di Prato è stato istituito con un difetto di origine, ossia il proprio sottodimensionamento rispetto ai «numeri» di una città come Prato, ed opera attualmente con pesanti criticità e deficienze strutturali;

la provincia di Prato, nonostante la crisi attuale del settore auto, vanta un elevato tasso di motorizzazione a livello nazionale e toscano in particolare;

un'analisi seria e oggettiva delle principali competenze che la legge attribuisce agli uffici provinciali della motorizzazione civile evidenzia come queste siano svolte solo in minima parte dall'ufficio provinciale di Prato;

il servizio per le pratiche amministrative inerenti alla patente di guida viene svolto regolarmente, tranne le cosiddette conversioni delle patenti straniere, che vengono effettuate a Firenze. Dato che Prato è una delle città italiane con il più alto tasso di immigrazione, si comprende bene la portata del problema;

fin dal suo insediamento l'ufficio di Prato non è stato dotato delle infrastrutture necessarie per lo svolgimento dell'attività in materia di collaudi e revisioni dei veicoli in circolazione. In altre parole, manca un luogo apposito che in ogni capoluogo di provincia è pertinenziale agli uffici amministrativi. I cittadini pratesi devono così necessariamente rivolgersi alle officine convenzionate, ma non possono, come in tutti gli altri capoluoghi, decidere di utilizzare la struttura pubblica;

le pratiche per il settore conto proprio e conto terzi vengono effettuate solo il lunedì;

non esiste uno sportello per il settore della navigazione interna e non vengono dunque svolti gli esami relativi né erogata la documentazione per la patente nautica;

non è operante lo sportello telematico dell'automobilista (S.T.A.) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 358 del 2000, abilitato al rilascio contestuale dei documenti di circolazione (libretto di circolazione e certificato di proprietà) tramite collegamento diretto con i Ced dell'Aci (Pra) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

secondo molte proteste apparse sulla stampa locale, e in particolare sul quotidiano La Nazione che, ha dedicato un'inchiesta specifica alle gravissime carenze dell'ufficio della motorizzazione civile di Prato, agli sportelli per il pubblico sono presenti giornalmente soltanto due operatori, in certi giorni addirittura uno solo. L'ufficio è aperto solo di mattina dalle 9 alle 12, mentre non è prevista alcuna apertura pomeridiana;

alcuni dei servizi sopra sinteticamente elencati non vengono neppure garantiti ogni giorno: ad esempio il rilascio delle targhine dei ciclomotori il servizio viene svolto solamente il lunedì mattina; c'è da sottolineare che queste regole interne di funzionamento vengono stabilite oralmente dagli operatori e cambiano continuamente, a seconda delle esigenze contingenti dell'ufficio (e non certamente di quelle della clientela);

non esiste un sito web; il telefono è un canale di comunicazione quasi inutilizzabile, perché non adeguatamente presidiato -:

cosa il Ministero intenda concretamente e sollecitamente fare per sopperire alle gravi carenze evidenziate e garantire a Prato, che per il numero di residenti è la terza città del Centro Italia dopo Roma e Firenze, un ufficio della motorizzazione civile in grado di offrire un servizio adeguato agli utenti.
(2-01445)
«Franceschini, Mazzoni, Giacomelli, Lulli».