ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01315

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 570 del 16/01/2012
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 16/01/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MONTAGNOLI ALESSANDRO LEGA NORD PADANIA 16/01/2012
DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA 16/01/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 16/01/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/01/2012
Stato iter:
19/01/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 19/01/2012
Resoconto DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA
 
RISPOSTA GOVERNO 19/01/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/01/2012
Resoconto DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/01/2012

SVOLTO IL 19/01/2012

CONCLUSO IL 19/01/2012

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01315
presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
lunedì 16 gennaio 2012, seduta n.570

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:

i provvedimenti annunciati dal Governo in tema di liberalizzazione sembrerebbero interessare anche il settore dell'autotrasporto;

la sicurezza in questo settore deve essere alla base delle scelte del Governo ed è necessario privilegiare la garanzia dei parametri di sicurezza a qualunque altra scelta di economicità e risparmio;

i costi minimi sono stati introdotti per volontà parlamentare con l'obiettivo di impedire che sulle strade italiane viaggiassero automezzi privi della necessaria manutenzione e guidati da autisti non professionisti sottopagati;

secondo gli esperti del settore, i costi minimi che rappresentano il parametro minimo della sicurezza incideranno per appena il 5 per cento su un fatturato di 20 miliardi di euro e per il 3 per cento su un fatturato di 15 miliardi di euro;

il settore dell'autotrasporto è caratterizzato, in Italia, da una frammentazione dell'offerta, che vede presente sul mercato un elevato numero di piccole e piccolissime imprese che lavorano in un regime di concorrenza;

ad aggravare la situazione delle imprese operanti nel settore c'è anche la criticità che si verifica in particolare nel Nord del Paese, in riferimento all'attività dei vettori di trasporto e autotrasporto di merci e passeggeri di Paesi stranieri, che dispongono di condizioni più favorevoli rispetto ai costi di esercizio e che hanno la possibilità di operare nel territorio italiano in un regime più vantaggioso rispetto alle imprese italiane;

inoltre, l'aumento costante del prezzo del gasolio e dei costi di produzione che non è possibile scaricare sulle merci trasportate è un ulteriore aggravio per un settore che sta vivendo una situazione drammatica in cui migliaia di imprese italiane hanno cessato la loro attività con gravi conseguenze sul piano economico ed occupazionale;

il grave colpo che potrebbe essere inferto al mondo dell'autotrasporto se fosse confermata la volontà da parte di questo Governo di recuperare i costi sostenuti per il gasolio dopo circa un anno e mezzo, potrebbe essere davvero quello letale -:

se trovi conferma quanto espresso in premessa in riferimento alle prossime iniziative normative in tema di liberalizzazioni del settore dell'autotrasporto e, in caso affermativo, in che modo intenda conciliare tali intendimenti con la garanzia che i requisiti di professionalità, capacità finanziaria e sicurezza siano alla base dell'attività dell'autotrasporto e che le imprese del comparto non subiscano un contraccolpo letale per la loro sopravvivenza.


(2-01315)
«Reguzzoni, Montagnoli, Desiderati».