ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01189

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 515 del 08/09/2011
Firmatari
Primo firmatario: RUSSO PAOLO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 08/09/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LANDOLFI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
CESARO LUIGI POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
NICOLUCCI MASSIMO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
IAPICCA MAURIZIO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 08/09/2011
D'ANNA VINCENZO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
MILO ANTONIO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
LABOCCETTA AMEDEO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
MUSSOLINI ALESSANDRA POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
DE CAMILLIS SABRINA POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
DE LUCA FRANCESCO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
ALFANO GIOACCHINO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
DE ANGELIS MARCELLO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
BACCINI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
DI CATERINA MARCELLO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
DIMA GIOVANNI POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
FUCCI BENEDETTO FRANCESCO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
DELL'ELCE GIOVANNI POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
PORCU CARMELO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
PELINO PAOLA POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
IANNARILLI ANTONELLO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
PEPE MARIO (MISTO) MISTO-REPUBBLICANI-AZIONISTI 08/09/2011
FOTI ANTONINO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
VERSACE SANTO DOMENICO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
ZINZI DOMENICO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 08/09/2011
PETRENGA GIOVANNA POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
MURO LUIGI FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO 08/09/2011
TESTA NUNZIO FRANCESCO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 08/09/2011
PIONATI FRANCESCO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
GALATI GIUSEPPE POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
CASTIELLO GIUSEPPINA POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
TADDEI VINCENZO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
STASI MARIA ELENA POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
BIAVA FRANCESCO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
ABRIGNANI IGNAZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
PISACANE MICHELE POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
RUVOLO GIUSEPPE POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
IANNACCONE ARTURO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 08/09/2011
FORMICHELLA NICOLA POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
PAGLIA GIANFRANCO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO 08/09/2011
SCALERA GIUSEPPE POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
MALGIERI GENNARO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
PITTELLI GIANCARLO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 08/09/2011
PALUMBO GIUSEPPE POPOLO DELLA LIBERTA' 08/09/2011
BUONFIGLIO ANTONIO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO 08/09/2011
CIRIELLI EDMONDO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/09/2011
FALLICA GIUSEPPE MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 12/09/2011
DE GIROLAMO NUNZIA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/09/2011
GRAZIANO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 13/09/2011
SALTAMARTINI BARBARA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/09/2011
NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 13/09/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 08/09/2011
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 15/09/2011
Stato iter:
15/09/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/09/2011
Resoconto RUSSO PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
RISPOSTA GOVERNO 15/09/2011
Resoconto MUSUMECI NELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 15/09/2011
Resoconto RUSSO PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 12/09/2011

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 12/09/2011

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 13/09/2011

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 15/09/2011

DISCUSSIONE IL 15/09/2011

SVOLTO IL 15/09/2011

CONCLUSO IL 15/09/2011

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01189
presentata da
PAOLO RUSSO
giovedì 8 settembre 2011, seduta n.515

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dello sviluppo economico per sapere - premesso che:
Alenia Aeronautica Spa ha una tradizionale presenza di impianti industriali nel sud del Paese con migliaia di lavoratori impiegati a Foggia, Grottaglie (Taranto), Pomigliano, Nola e Casoria (Napoli) e Napoli Capodichino;
la storia stessa di questa azienda vanto nazionale è intimamente connessa alla storicità di un territorio peraltro integrato ad altre eccellenze aeronautiche accademiche e a centri di ricerca aerospaziali di indiscusso valore internazionale;
le attività di Alenia Aeronautica sono organizzate secondo lo schema dei centri di eccellenza, ossia siti in possesso di specifiche capacità produttive e di tecnologie specialistiche, collegati tra loro per ottimizzare i flussi di produzione e le relative economie;
sommando l'intera estensione dei dodici stabilimenti della società (compresi quelli delle società controllate Alenia Aeronavali, Alenia Aermacchi, Alenia Composite, Alenia Improvement, Alenia SIA), dislocati in cinque regioni d'Italia, si ottiene una superficie di più di 210 ettari, 49 dei quali coperti, con una forza lavoro complessiva di circa 13.907 persone, il 40 per cento delle quali ingegneri e tecnici altamente qualificati;
negli stabilimenti dell'area Sud di Alenia Aeronautica e delle sue controllate lavorano oggi circa 6.323 addetti, di cui circa 5.300 negli stabilimenti di Pomigliano, Nola, Casoria, Capodichino, Foggia, oltre ad un totale di 840 addetti circa a Monteiasi/Grottaglie (Taranto), presso lo stabilimento della Alenia Composite;
la tradizione aeronautica campana affonda le sue radici negli anni venti con la nascita di diverse iniziative industriali e lo sviluppo di vari modelli di velivoli;
nei tempi più recenti, l'area campana ha avuto un ruolo industriale di primo piano nel panorama aerospaziale nazionale sin dalla costituzione dell'Aeritalia, avvenuta alla fine degli anni sessanta, con il conferimento alla neonata azienda degli stabilimenti della ex Aerfer del gruppo IRI-Finmeccanica (oltre a quelli della Salmoiraghi e della divisione aviazione della Fiat);
a quell'epoca presso gli stabilimenti campani (Pomigliano d'Arco e Napoli-Capodichino) venivano effettuate le lavorazioni sui velivoli DC-9, DC-10, Atlantic 1 e AM-3C;
il centro di eccellenza di Pomigliano, che ha un'estensione complessiva di 320.000 metri quadri (di cui circa 150.000 coperti) e impiega circa 2.600 addetti, è il più grande stabilimento di Alenia Aeronautica nel Sud Italia;
in questo sito si svolgono essenzialmente due tipologie di produzioni: assemblaggio di aerostrutture primarie e assemblaggio di fusoliere complete (inclusi i sistemi);
le principali tecnologie presenti nello stabilimento, relative al metal bonding (incollaggio fra parti in metallo) ed al laboratorio test strutture e sistemi hanno ricevuto, da parte dei principali costruttori aeronautici mondiali (Airbus, Boeing), la «qualifica» per le relative lavorazioni industriali;
i programmi aeronautici nei quali lo stabilimento di Pomigliano è impegnato sono: il velivolo da trasporto regionale ATR (nelle versioni 42 e 72), l'aereo da trasporto commerciale Boeing 767, importanti lavorazioni in composito per il Boeing 787 in particolare, si eseguono le seguenti lavorazioni: C-27J-fusoliera completa e allestita; ATR 42/72-pannelli, fusoliera completa e allestita; Sky-X-semi-ali; Boeing 767-deriva, flaps, slats, wing tips; Boeing 767 T/T-smoke barrier; B717-winglets (ricambi); Boeing 787-frame e share tie in materiale composito; C-130J-pannelli;
lo stabilimento di Nola ha avviato la sua attività nel 1995 con la produzione di aerostrutture per i programmi di Boeing e Airbus, sia per gli altri stabilimenti della società. La superficie totale dello stabilimento è pari a 525.000 metri quadri (di cui circa 110.000 coperti) e impiega oltre 900 addetti altamente specializzati;
a Nola si producono parti lavorate a macchina, fabbricazione di lamiere metalliche ed assemblaggio di pannelli con un elevato livello di integrazione ed automazione industriale;
il centro di Nola, infatti, è stato progettato agli inizi degli anni Novanta assumendo come modello il concetto di world class manufacturing al fine di realizzare aerostrutture con il migliore livello possibile in termini di tempi, costi e qualità;
l'impianto è una computerized integrated manufacturing con il controllo del processo produttivo in larga parte gestito da un unico sistema computerizzato i cui componenti sono altamente integrati fra loro;
i programmi aeronautici per i quali lavora lo stabilimento di Nola sono: velivoli ATR, Falcon 2000, Airbus A321, A340, A380, Boeing 767, 777, 787 oltre ai programmi da difesa di Alenia Aeronautica quali AMX (ricambi), Tornado (ricambi), Eurofighter Typhoon, C-27J;
in particolare vengono eseguite lavorazioni sui seguenti programmi:
a) AMX-ordinate di forza; Tornado-parti strutturali dell'ala; Eurofighter Typhoon-parti strutturali dell'ala e della fusoliera, pylons; C-27J/C-130J-lamiere e parti strutturali di fusoliera; A321/A340-ordinate, longheroni, lamiere di fusoliera, sezioni di fusoliera, parti alari, cono di coda; A380-ordinate, longheroni, lamiere di fusoliera, sezioni di fusoliera; Boeing 767-pannelli e parti strutturali per superfici mobili; Boeing 777-intercostali di titanio, longheroni, lamiere di fusoliera; Boeing 787-side frames di fusoliera ed altre parti strutturali in titanio; ATR42/72-lamiere di fusoliera, longheroni e intercostali;
b) lo stabilimento Alenia Aeronautica di Casoria copre una superficie totale di 105.000 metri quadri (39.000 metri quadri coperti) e impiega circa 460 addetti e si eseguono lavorazioni di parti ricavate da lamiere in lega di alluminio, acciaio e titanio sino a 4 metri di lunghezza e parti ricavate da estruso lunghe fino a 11 metri di lunghezza per i velivoli: ATR 42/72; C-27J; Airbus A321; A340; A380; Boeing 767, 777, 787; Lockheed C-130J; Falcon 2000; Eurofighter Typhoon (parti di lamierato di fusoliera e di ala), Tornado, AMX;
lo stabilimento di Capodichino Napoli (ex stabilimento Alenia Aeronavali) è stato assorbito da Alenia Aeronautica nel luglio 2008 in base ad un piano di riassetto della società Aeronavali;
attualmente le risorse del sito di Capodichino sono circa 450 e il piano di riassetto ha previsto che fossero destinate al sito di Capodichino parte delle lavorazioni sul C-27J (sezione centro-posteriore di fusoliera), il centro di logistica integrata, oltre al un nuovo programma per il ricondizionamento di diciotto G.222 destinati alle Forze Armate Usa per l'Afghanistan; tale programma avviato a novembre 2008 durerà almeno per 18 mesi;
lo stabilimento di Foggia è il centro di eccellenza di Alenia Aeronautica per la produzione di strutture in materiale composito e in fibre di carbonio;
nel sito industriale, che si estende su una superficie totale di metri quadri 329.869 (di cui 54.670 metri quadri coperti) e impiega circa 900 addetti (di cui circa 230 solo per il programma 787), vengono svolte attività relative alla ricerca, progettazione e produzione di parti in fibra di carbonio per velivoli civili e militari quali: Boeing 767-timone, alettoni spoilers, elevatori; Boeing 777-flap outboard; ATR 42/72-parti in composito di timone, elevatori e stabilizzatori, fabbricazione ed assemblaggio della deriva; AMX-timone, elevatori, spoilers, alettoni, sportelli; Eurofighter Typhoon-pannelli alari, pannelli di fusoliera; C-27J-radome, tailcone; A380-beams; Boeing 787-stabilizzatore orizzontale in fibra di carbonio e miscellanea di fusoliera;
l'individuazione del sito di Monteiasi/Grottaglie nasce da analisi tecniche, basate sull'esigenza di soddisfare pienamente i particolari vincoli produttivi determinati dall'innovativo programma relativo al Boeing 787. Si tratta, in particolare, della disponibilità di ampi spazi in grado di ospitare un unico fabbricato e della necessità che l'intero insediamento industriale confini con un'area aeroportuale dotata di servizi e infrastrutture (la pista dell'aeroporto è stata allungata da 1.700 metri a 3.500 metri) adeguati all'operatività di aerei di grandi dimensioni (la versione cargo del 747 appositamente sviluppata per il trasporto dei componenti del 787) per la spedizione dei componenti del 787 a Charleston (South Carolina);
in Alenia Composite, con un processo produttivo innovativo, in gran parte automatizzato e sfruttando brevetti esclusivi e equipaggiamenti unici in Europa e nel mondo - tanto da far definire il nostro stabilimento «best in class» a livello mondiale nella produzione di compositi aeronautici - l'impiego della tecnologia one piece barrel vede per la prima volta impiegati i compositi a tutta la struttura primaria di un aereo commerciale;
in particolare vengono realizzate la sezione centro posteriore n. 46 (nelle tre versioni da 10 a oltre 15 metri) e la sezione n. 44 (8,5 metri nella versione base). La prima serie di componenti di fusoliera è stata consegnata alla Boeing il 22 marzo 2007;
gli investimenti fissi nonché per ricerca e sviluppo previsti in Italia dal programma Boeing 787, ammontano a circa un miliardo di euro e con rilevanti benefici occupazionali nelle regioni Campania e Puglia;
circa l'80 per cento dell'indotto sarà destinato a piccole e medie imprese meridionali attive nelle due regioni e che costituiscono uno degli asset industriali privilegiati nelle politiche regionali;
l'impianto di Grottaglie occupa, attualmente, circa 800 addetti;
è in atto un avviato processo di fusione tra Alenia Aeronautica Spa e Alenia Aermacchi Spa;
solo gli impianti al Sud concorrono da più di 40 anni a ridurre l'enorme debito pubblico italiano giacché producono unicamente per l'esportazione negli Stati Uniti e nel resto del mondo;
gli stabilimenti del Nord, Aermacchi compresa, hanno sempre venduto all'Aeronautica militare italiana e le uniche lavorazioni per Airbus sono le nacelles dei motori degli Airbus che sono state industrializzate e prodotte proprio a Pomigliano fino alla fine degli anni novanta e poi cedute prima ad Alenia Torino e poi all'Aermacchi in calo di commesse (cosa che appare singolare o paradossale);
prodotti come l'ATR, interamente progettati e realizzati al Sud, per quanto attiene l'intera fusoliera allestita e gli impennaggi, ovvero il «core» del velivolo, hanno consentito alla società ATR di diventare leader mondiale nel settore con punte del 75 per cento del mercato mondiale dei turboelica;
l'ATR è la piattaforma del prossimo velivolo «verde», ovvero del nuovo Turboprop (co-finanziato dalla regione Campania) può dare lavoro a migliaia di unità nel Sud, se si inverte la rotta e si riporta proprio nel Mezzogiorno quella progettazione dei sistemi, che è stata trasferita a Torino richiamando quelli che sono stati gli artefici del successo dell'ATR: tutti uomini del Sud;
il C27J, anch'esso riprogettato al Sud, è il primo velivolo straniero acquistato dall'US Army;
lo stabilimento di Grottaglie ha tecnologie uniche in Europa: stabilimenti con tale livello tecnologico possono essere paragonati solo ad aziende negli USA o in Giappone;
non si comprende la logica per la quale l'azienda più piccola, meno nota e di minori prospettive industriali Alenia Aermacchi debba guidare il processo di fusione rispetto alla capofila Alenia Aeronautica;
nelle ultime settimane ordini di servizio interni ed indiscrezioni giornalistiche confermano la eventualità di trasferire la sede legale di Alenia da Pomigliano (Napoli) a Venegono superiore (Varese) -:
se rispondano al vero tali notizie;
se ed in quale sede sia deciso il trasferimento di sede legale;
se il Governo, il Ministero dell'economia e delle finanze e il Ministero dello sviluppo economico sono stati informati di tali decisioni;
se risponda a precise logiche industriali e quali o più banalmente ad indicazioni politiche;
se non ritenga il Governo di intervenire per evitare di colpire senza ragioni il Mezzogiorno privandolo di un ulteriore centro decisionale peraltro garantito dalla vocazione territoriale di eccellenza e per evitare di impoverirlo ulteriormente sottraendo alle regioni del Sud anche gli introiti derivanti dalle imposte.
(2-01189)
«Paolo Russo, Landolfi, Cesaro, Nicolucci, Iapicca, D'Anna, Milo, Laboccetta, Mussolini, De Camillis, De Luca, Gioacchino Alfano, De Angelis, Baccini, Di Caterina, Dima, Fucci, Dell'Elce, Porcu, Pelino, Iannarilli, Mario Pepe (Misto-R-A), Antonino Foti, Versace, Zinzi, Petrenga, Muro, Nunzio Francesco Testa, Pionati, Galati, Castiello, Taddei, Stasi, Biava, Abrignani, Pisacane, Ruvolo, Iannaccone, Formichella, Paglia, Scalera, Malgieri, Pittelli, Palumbo, Buonfiglio, Cirielli, Fallica, De Girolamo, Graziano, Saltamartini, Nicolais».