ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00819

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 367 del 14/09/2010
Firmatari
Primo firmatario: BOCCHINO ITALO
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA
Data firma: 14/09/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LO PRESTI ANTONINO FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA 14/09/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 14/09/2010
Stato iter:
16/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/09/2010
Resoconto LO PRESTI ANTONINO FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 16/09/2010
Resoconto MARONI ROBERTO MINISTRO - (INTERNO)
 
REPLICA 16/09/2010
Resoconto LO PRESTI ANTONINO FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/09/2010

SVOLTO IL 16/09/2010

CONCLUSO IL 16/09/2010

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00819
presentata da
ITALO BOCCHINO
martedì 14 settembre 2010, seduta n.367

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che:
il 14 settembre 2010 la direzione investigativa antimafia di Trapani ha disposto un ingente sequestro di beni a carico dell'imprenditore Vito Nicastri, legato, secondo gli inquirenti, al capo mafia Matteo Messina Denaro e ad altre consorterie criminali siciliane e calabresi;

secondo le prime stime, il valore dei beni sequestrati sembra ammontare alla sorprendente cifra di oltre un miliardo e mezzo di euro; Nicastri, in particolare, era impegnato nel settore delle energie rinnovabili e aveva realizzato numerosi parchi eolici, utilizzati per il riciclaggio di denaro, che peraltro beneficiano di cospicue sovvenzioni pubbliche;

si tratta di uno straordinario successo delle forze dell'ordine, della magistratura e del Governo, che dimostra ancora una volta il grande impegno profuso da tutte le istituzioni nella lotta alla mafia;

si conferma, soprattutto, l'efficacia degli strumenti di prevenzione e l'importanza cruciale assunta dai sequestri e dalle confische dei beni e delle aziende per colpire gli interessi economici delle organizzazioni criminali;

su questo fronte, negli ultimi tempi, l'attenzione del Governo e del Parlamento è stata alta, come dimostrato, tra l'altro, dall'istituzione dell'«Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata», e dalle nuove e recentissime disposizioni contenute nel cosiddetto piano straordinario contro le mafie;

ma resta di fondamentale importanza mantenere i riflettori puntati sull'amministrazione, sull'utilizzo e sulla destinazione finale dei beni sequestrati. La sottrazione di questi beni all'economia mafiosa, la loro virtuosa ed efficiente gestione, il loro fruttuoso realizzo o il reimpiego in attività di interesse civile e sociale possono rappresentare una vitale boccata di ossigeno sia per i territori soggetti ai fenomeni criminali, sia per gli uomini e per le istituzioni impegnate nel contrasto al crimine organizzato;

è veramente paradossale che mentre le organizzazioni criminali hanno a loro disposizione immensi patrimoni e godono di risorse finanziarie quasi illimitate, viceversa, le forze dell'ordine, le prefetture, le procure soffrano e debbano lamentare quotidiane difficoltà persino nella gestione delle attività ordinarie, con gravi carenze di personale e contrazioni di organico, e l'insufficienza delle risorse materiali e finanziarie, necessarie all'acquisto delle vetture, della benzina, e per la gestione degli uffici e delle strutture;

in presenza di sequestri di così straordinaria portata, occorre allora un impegno altrettanto straordinario del Governo per guidare, coordinare, indirizzare, accelerare le procedure e le attività di gestione e valorizzazione dei beni destinati al patrimonio o all'interesse pubblico, per evitare che risorse così ingenti vadano disperse, smembrate, dimenticate in mille rivoli procedurali, tra ricorsi o inefficienze gestionali;

è cruciale, poi, che parte importante di queste risorse - una volta risarcite le vittime dei reati grazie ai quali i malavitosi hanno potuto accumulare simili patrimoni - sia riassegnata agli uffici di polizia e agli uffici giudiziari nei territori dove più è radicata la criminalità organizzata e che sono stati protagonisti delle attività di indagine che hanno reso possibili i sequestri e le confische: occorre mantenere, in altri termini, un circolo virtuoso grazie al quale le risorse sottratte alle mafie siano utilizzate contro le mafie stesse -:

quali saranno presumibilmente i tempi necessari per destinare a finalità di interesse pubblico i beni, le aziende e le risorse sottratte alla criminalità organizzata col sequestro del 14 settembre 2010;

quali saranno i presumibili impieghi dei patrimoni sequestrati, in particolare in favore delle forze di polizia, dell'organizzazione della giustizia e del sistema sicurezza nel suo complesso;

quali iniziative intenda assumere il Governo al fine di meglio coordinare e indirizzare le procedure di gestione e destinazione dei beni sequestrati, avendo come priorità la loro destinazione in favore delle forze di polizia, per migliorarne lo status organizzativo ed economico;

se non sia opportuno prevedere, anche sul piano normativo, delle procedure accelerate o speciali di gestione e destinazione dei beni, in presenza di sequestri o confische di particolare e straordinaria portata, per un loro migliore reimpiego nella lotta alla criminalità organizzata.


(2-00819) «Bocchino, Lo Presti».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

acquisto

criminalita' organizzata

industria energetica

lotta contro la criminalita'

mafia

polizia

riciclaggio di denaro

sequestro di beni

vendita