Atto Camera
Interpellanza 2-00812
presentata da
GIUSEPPE BERRETTA
mercoledì 4 agosto 2010, seduta n.365
Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dello sviluppo economico, per sapere - premesso che:
l'ufficio postale di Troina, in provincia di Enna, è quotidianamente frequentato da parecchie centinaia di cittadini, i quali fruiscono dei numerosi servizi erogati dalla società Poste Italiane spa;
Troina è un comune abitato da circa 10.000 abitanti e il centro urbano ha un'estensione considerevole in rapporto alla popolazione effettiva;
nel comune di Troina, oltre alla presenza di centinaia di imprese artigiane ed attività commerciali, opera, da più di mezzo secolo, l'Oasi Maria SS. - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico - che impiega circa 1.000 dipendenti e offre servizi sanitari di eccellenza all'intero territorio regionale, e non solo, richiamando quotidianamente numerosi utenti esterni;
innumerevoli segnalazioni relative ai gravi disagi e ai disservizi sono state segnalate dagli utenti del locale Ufficio postale, riguardanti sia il recapito della corrispondenza sia i servizi erogati allo sportello, sono state indirizzate agli amministratori comunali e sono oggetto di numerosi articoli, apparsi sulla stampa locale;
la consegna della corrispondenza in alcune zone del centro urbano avviene con enormi ritardi, tali da creare in alcuni casi danni e pregiudizi alle persone che vanamente attendono il recapito di lettere, bollette e atti vari;
le lunghe code registrate presso tale ufficio, si acuiscono particolarmente la prima decade di ogni mese, quando i pensionati affollano gli sportelli, provocando vibranti proteste;
a causa della cronica mancanza di personale gli sportelli operativi sono in numero inferiore a quelli previsti nell'ufficio;
a questi disservizi, già presenti da tempo, nelle ultime settimane si è aggiunto il cattivo funzionamento del nuovo software agli sportelli, applicato in via sperimentale in alcuni uffici postali italiani, che procede con molta lentezza a causa di un insufficiente collegamento per la trasmissione dei dati;
le precedenti richieste per vie formali ed informali di miglioramento dei servizi agli utenti sono state del tutto disattese;
l'attuale livello di erogazione dei servizi ha superato oggettivamente ogni limite di tolleranza e sopportazione, a danno dei cittadini di Troina, i quali hanno diritto, al pari dei cittadini degli altri comuni, di poterne fruire in maniera decorosa ed efficiente -:
se sia a conoscenza di quanto sopra esposto;
se non ritenga opportuno intervenire, presso la società Poste Italiane spa, con la massima sollecitudine ed urgenza per porre rimedio ai gravi disservizi dell'ufficio postale di Troina, provincia di Enna;
quali iniziative intenda assumere nei confronti della società Poste Italiane spa, affinché si impegni a potenziare l'organico presso gli sportelli dell'ufficio postale di Troina, anche al fine di consentire l'apertura pomeridiana dell'ufficio postale e il miglioramento del servizio di recapito e per attenuare gli ulteriori disservizi causati dall'introduzione del nuovo software.
(2-00812) «Berretta».