ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00544

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 248 del 17/11/2009
Firmatari
Primo firmatario: LIBE' MAURO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 17/11/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 17/11/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/11/2009
Stato iter:
19/11/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/11/2009
Resoconto LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 19/11/2009
Resoconto REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/11/2009
Resoconto LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/11/2009

SVOLTO IL 19/11/2009

CONCLUSO IL 19/11/2009

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00544
presentata da
MAURO LIBE'
martedì 17 novembre 2009, seduta n.248

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:


di recente è stato diffuso dall'ACI un dossier-studio sull'effettivo stato dei lavori e dei finanziamenti per le opere infrastrutturali nel Paese, soprattutto in riferimento a quelle viarie;



dalla ricerca effettuata risulta che il 43 per cento delle opere annunciate dal Governo risulta essere ancora senza copertura finanziaria, e solo il 3,6 per cento dei lavori previsti nel 2001 è stato completato, gravando ulteriormente su un ritardo infrastrutturale già rilevante, e sui costi aggiuntivi che le stesse imprese si trovano a dover affrontare, data la carenza delle Infrastrutture di trasporto;



per il piano di sviluppo infrastrutturale approvato dal Cipe nelle ultime deliberazioni, sono stati stanziati 116,2 miliardi di euro, a fronte di una disponibilità effettiva di soli 66 miliardi;

il fabbisogno complessivo per la concreta realizzazione del piano corrisponde a circa 50 miliardi di euro, risorsa finanziaria indispensabile, che garantirebbe la copertura delle opere previste e la loro realizzazione;



la causa principale del ritardo nell'ottimizzazione del nostro piano infrastrutturale è da ricercare in un assetto normativo confuso, disorganico e soggetto a continue modificazioni, che ha influito negativamente anche sul reperimento di finanziamenti privati, che ad oggi coprono soltanto il 22 per cento dei costo complessivo delle opere, alimentando ulteriormente il gap infrastrutturale con gli altri Paesi e facendo slittare l'Italia all'ultimo posto per qualità e capacità infrastrutturale;



sono numerosi a parte del Governo gli annunci negli ultimi mesi sugli impegni e le deliberazioni in materia ma, alla luce dei dati obiettivi, si evince la non corrispondenza di tali annunci alla realtà dei fatti e in particolare l'assenza di una programmazione finanziaria organica, che dovrebbe non solo puntare, alla realizzazione di singole opere, ma anche avere una visione d'insieme che garantisca un adeguato livello di competitività delle infrastrutture del Paese, attraverso l'eliminazione di una fuorviante propaganda sulla reale dimensione finanziaria e dell'immobilismo generato dalle procedure amministrative, nonché dal continuo cambiamento di strategie politiche -:


quale sia ad oggi l'effettivo stato di avanzamento dei lavori in riferimento al piano strategico delle infrastrutture e come il Ministro interpellato intenda intervenire al fine di reperire i fondi necessari al completamento, entro i termini fissati, delle opere inserite nel programma del Governo, in particolare per il pacchetto viabilità stradale, strumento fondamentale per lo sviluppo dell'economia del Paese.
(2-00544)
«Libè, Vietti»
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

disponibilita' monetarie

lavori pubblici

pianificazione economica

piano di sviluppo

procedura amministrativa