ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00523

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 241 del 29/10/2009
Firmatari
Primo firmatario: MARANTELLI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/10/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/10/2009
Stato iter:
20/04/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/04/2010
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2010
Resoconto VICECONTE GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 20/04/2010
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/04/2010

SVOLTO IL 20/04/2010

CONCLUSO IL 20/04/2010

Atto Camera

Interpellanza 2-00523
presentata da
DANIELE MARANTELLI
giovedì 29 ottobre 2009, seduta n.241

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:

il sistema autostradale pedemontano lombardo è una delle principali opere di interesse nazionale;

il progetto preliminare è stato approvato dal CIPE nell'ambito della procedura della «legge obiettivo»;

il Governo di centrosinistra aveva deciso di destinarvi rilevanti risorse pubbliche (1 miliardo e 200 milioni di euro come da articolo 1, comma 979, della legge n. 296 del 2006) e contestualmente affidare a Concessioni autostradali lombarde, CAL, (regione Lombardia e Anas) la realizzazione della Pedemontana, dando vita al primo esperimento di federalismo infrastrutturale del nostro Paese;

il piano del CIPE non comprendeva il finanziamento dei secondi lotti delle tangenziali di Varese e di Como e pertanto il Governo Berlusconi aveva accolto la proposta di individuare le necessarie risorse finanziarie per completare, attraverso nuovi finanziamenti da individuarsi nella legge finanziaria, nella legge obiettivo o all'interno delle opere per EXPO 2015, la realizzazione nel sistema autostradale pedemontano lombardo;

secondo le precedenti delibere del CIPE per le tangenziali di Varese e di Como non era prevista la tariffazione;

il nuovo piano finanziario approvato dal Consiglio di amministrazione di Pedemontana prevede la tariffazione sulle tangenziali di Varese e Como;

tale decisione compromette gravemente le aspettative dei cittadini di Varese e Como smentendo impegni ripetutamente assunti -:

se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative volte a verificare se sia coerente con la concessione approvata il predetto aumento delle tariffe;

quali iniziative intenda assumere per realizzare la Pedemontana rispettando gli impegni nei confronti delle comunità di Varese e Como.

(2-00523) «Marantelli, Braga».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aumento dei prezzi

costruzione stradale

disponibilita' monetarie

fissazione dei prezzi

Lombardia

piano di finanziamento

suolo edificativo

superstrada