ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00220

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 83 del 11/11/2008
Firmatari
Primo firmatario: DONADI MASSIMO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 11/11/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
EVANGELISTI FABIO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
BORGHESI ANTONIO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
BARBATO FRANCESCO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
CIMADORO GABRIELE ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
COSTANTINI CARLO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
DI PIETRO ANTONIO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
FAVIA DAVID ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
FORMISANO ANIELLO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
GIULIETTI GIUSEPPE ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
MESSINA IGNAZIO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
MISITI AURELIO SALVATORE ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
MURA SILVANA ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
ORLANDO LEOLUCA ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
PALADINI GIOVANNI ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
PALOMBA FEDERICO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
PALAGIANO ANTONIO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
PISICCHIO PINO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
PORCINO GAETANO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
PORFIDIA AMERICO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
RAZZI ANTONIO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
SCILIPOTI DOMENICO ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
ROTA IVAN ITALIA DEI VALORI 20/11/2008
ZAZZERA PIERFELICE ITALIA DEI VALORI 20/11/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/11/2008
Stato iter:
27/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/11/2008
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE ITALIA DEI VALORI
 
RISPOSTA GOVERNO 27/11/2008
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/11/2008
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 20/11/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 20/11/2008

ATTO MODIFICATO IL 25/11/2008

DISCUSSIONE IL 27/11/2008

SVOLTO IL 27/11/2008

CONCLUSO IL 27/11/2008

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00220
presentata da
MASSIMO DONADI
martedì 11 novembre 2008, seduta n.083

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:
la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina è un'aspirazione storica da oltre duemila anni;
il secondo Governo Berlusconi nel 2005 ha svolto la gara per il Contraente Generale vinta da una cordata internazionale con capofila Impregilo S.p.A.;
l'attuale Governo, pure annunciando ripetutamente di voler realizzare il ponte ha utilizzato invece i fondi pubblici ex Fintecna, in precedenza destinati dal Governo Prodi-Di Pietro, ad opere indispensabili e propedeutiche nelle due regioni, per finanziare l'abrogazione dell'ICI;
è convinzione diffusa che la crisi finanziaria ed economica mondiale si può superare orientando grandi investimenti verso piani impegnativi di opere pubbliche in tutti i paesi sviluppati;
l'Italia, con la sua arretratezza infrastrutturale, paradossalmente è un paese in cui le opere pubbliche locali, regionali e nazionali saranno essenziali per lo sviluppo;
la quantificazione delle risorse necessarie per le opere previste nel DPEF 2009-2013 è di 46 miliardi di euro, nel bilancio dello Stato ne risultano disponibili soltanto 15;
negli anni in cui è stata operativa nel nostro Paese la cosiddetta legge obiettivo sono state messe in cantiere opere per 20 miliardi di euro; numeri che ci relegano molto indietro rispetto a diversi altri paesi europei;
sarebbero già pronte a quanto si apprende, da fonti di stampa, delibera C.I.P.E, per specifiche opere infrastrutturali;
il ricorso ai fondi C.I.P.E. non rappresenta una novità e non è certamente la chiave di volta per risolvere un ritardo infrastrutturale che nel nostro Paese ha radici molto più profonde, non solo di natura economica;
gli ostacoli burocratici restano un problema da risolvere, visto che la stessa legge obiettivo si è rivelata spesso di difficile attuazione e che, come voci autorevoli affermano, il sistema di governance in Italia sconsiglia gli investimenti privati in opere pubbliche;
il progetto dell'alta velocità ferroviaria è stato avviato nel 1994 ma non è ancora terminato mentre i suoi costi sono aumentati raggiungendo, secondo dati della Corte dei Conti, i 73 milioni di euro al chilometro;
siamo di fronte ad un sistema nel suo complesso farraginoso che meriterebbe regole più chiare e più precise e controlli adeguati;
per definire una gara servono mediamente, secondo i dati dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, da 600 a 1500 giorni;
interventi fondamentali come la metropolitana di Roma non hanno più confini temporali e per la loro spesa effettiva non pare possibile azzardare previsioni, a Torino secondo sempre quanto riportato dalla stampa a 20 mesi dalla fine delle olimpiadi erano state completate 55 delle 105 opere messe in cantiere;
siamo di fronte a sprechi, ritardi ed omissioni che non possiamo più permetterci;
davanti a tutto questo il Governo continua nella politica degli annunci di sole grandi opere, mentre definanzia gli investimenti per le strade provinciali, e fa ricorso ai fondi del C.I.P.E per mancanza di reali alternative economiche -:
quali siano i progetti concreti, le opere infrastrutturali che il Governo considera realisticamente necessarie per lo sviluppo del Paese e quali le risorse pubbliche impegnabili, e se non ritenga necessario intervenire per regolare in maniera più snella ed organica un settore che ha bisogno di regole certe e controlli costanti per il loro rispetto come sola condizione per attirare risorse provenienti dal risparmio privato.
(2-00220) «Donadi, Evangelisti, Borghesi, Barbato, Cambursano, Cimadoro, Costantini, Di Giuseppe, Di Pietro, Favia, Aniello Formisano, Giulietti, Messina, Misiti, Monai, Mura, Leoluca Orlando, Paladini, Palomba, Palagiano, Piffari, Pisicchio, Porcino, Porfidia, Razzi, Scilipoti, Rota, Zazzera».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

appalto pubblico

bilancio dello Stato

contratto

crisi monetaria

grandi opere pubbliche

investimento

lavori pubblici

metropolitana

opere d'arte

paese industrializzato

trasporto ad alta velocita'