ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00778

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 558 del 06/12/2011
Abbinamenti
Atto 1/00769 abbinato in data 11/01/2012
Atto 1/00772 abbinato in data 11/01/2012
Atto 1/00773 abbinato in data 11/01/2012
Firmatari
Primo firmatario: BIASOTTI SANDRO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 06/12/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BERGAMINI DEBORAH POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
BONAIUTI PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
CESARO LUIGI POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
COLUCCI FRANCESCO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
GALATI GIUSEPPE POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
LANDOLFI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
LUPI MAURIZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
NIZZI SETTIMO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
PISO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
SIMEONI GIORGIO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
TESTONI PIERO POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011
VERDINI DENIS POPOLO DELLA LIBERTA' 06/12/2011


Stato iter:
11/01/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE VOTO 11/01/2012
Resoconto MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI
Resoconto REGUZZONI MARCO GIOVANNI LEGA NORD PADANIA
Resoconto RAISI ENZO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Resoconto MANTINI PIERLUIGI UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto TABACCI BRUNO MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 11/01/2012
Resoconto PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 11/01/2012

DISCUSSIONE IL 11/01/2012

ACCOLTO IL 11/01/2012

PARERE GOVERNO IL 11/01/2012

APPROVATO IL 11/01/2012

CONCLUSO IL 11/01/2012

Atto Camera

Mozione 1-00778
presentata da
SANDRO BIASOTTI
testo di
martedì 6 dicembre 2011, seduta n.558

La Camera,

premesso che:

un sistema aeroportuale adeguato all'aumento dei flussi di passeggeri rappresenta uno dei fattori essenziali per uscire dalla crisi economica, favorendo lo sviluppo del commercio e del turismo;

l'indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, conclusa dalla IX Commissione della Camera dei deputati nel febbraio 2010, ha individuato come centrale per il rilancio del settore aeroportuale la necessità di considerare l'insieme degli aeroporti del nostro Paese come «sistema integrato»;

in Italia, infatti, ancora operano ben 47 aeroporti commerciali con voli di linea, di cui solamente i primi 20 assorbono il 94 per cento della domanda passeggeri;

in particolare, negli scenari a medio termine, le stime indicano una crescita di 100 milioni circa di passeggeri in Italia, a fronte della quale si richiede un sistema di pianificazione e programmazione degli interventi che superi il modello attuale di frammentazione del sistema;

la sfida per il sistema aeroportuale italiano consiste nel non perdere il previsto raddoppio dei volumi di passeggeri e il conseguente indotto in termini di occupazione e di prodotto interno lordo, mediante interventi in alcuni scali strategici che devono essere avviati con carattere di urgenza;

il potenziamento e il rilancio dell'aeroporto di Milano Malpensa è sicuramente tra gli interventi aeroportuali di valore strategico che riveste carattere di urgenza;

in questo quadro, dopo il de-hubbing di Malpensa operato da Alitalia nel marzo 2008, il Governo si era impegnato a garantire, per quanto di sua competenza, ogni atto a supporto della crescita di tale scalo, allo scopo di non privare il Nord del Paese di un'indispensabile funzione di collegamento con il resto del mondo;

nodo principale di tale impegno consisteva nella rinegoziazione degli accordi bilaterali per consentire l'attivazione di nuove rotte;

nel 2011, in merito al rilancio di Malpensa e alla concessione del diritto di «quinta libertà» al vettore Singapore Airlines, il Ministro pro tempore, Matteoli, rispondendo al Senato della Repubblica all'interrogazione n. 4-04009, ha affermato che «sia la rotta Singapore-Milano sia la rotta Milano-New York sono allo stato rotte già operate, per cui la concessione dei diritti di «quinta libertà» richiesti da Singapore per attivare un nuovo servizio Singapore-Milano-New York, lungi dal costituire nuova rotta, si configurerebbe invece come duplicazione di servizi già esistenti a beneficio del vettore di Singapore e a discapito dei servizi operati da vettori comunitari»;

inoltre, il citato Ministro, da un lato ha sottolineato che «per quanto concerne la concessione di diritti di «quinta libertà» è necessario non limitare l'analisi al vantaggio immediato derivante dall'incremento dei servizi commerciali operati, ma spingerla alla valutazione di possibili e più complesse implicazioni economiche di lungo periodo, soprattutto in relazione ad un inevitabile decremento che tale concessione porterebbe al volume di traffico attualmente operato dalle compagnie europee»; dall'altro ha evidenziato come «un atteggiamento di particolare cautela nella concessione di diritti di «quinta libertà» a Singapore è comune tanto alle istituzioni comunitarie, quanto ai singoli Stati membri dell'Unione europea»,
impegna il Governo:
a definire in tempi brevi un piano nazionale della rete aeroportuale che disincentivi la parcellizzazione degli aeroporti e permetta di individuare gli aeroporti prioritari, su cui concentrare le risorse disponibili, dando tempestiva attuazione agli investimenti per essi previsti;

in rapporto al prevedibile incremento del traffico aereo che si registrerà in un arco di tempo relativamente limitato, ad intervenire con urgenza per porre rimedio alle carenze infrastrutturali del sistema aeroportuale mediante il potenziamento dell'accessibilità e dell'intermodalità, adeguando i collegamenti degli aeroporti italiani con la rete ferroviaria e stradale e garantendo il necessario raccordo tra sviluppo della rete aeroportuale e programmazione in materia di infrastrutture di trasporto.

(1-00778)
«Biasotti, Bergamini, Bonaiuti, Cesaro, Colucci, Galati, Garofalo, Landolfi, Lupi, Nizzi, Piso, Simeoni, Testoni, Verdini».