ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00711

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 519 del 15/09/2011
Abbinamenti
Atto 1/00804 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00944 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00961 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00965 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00966 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00977 abbinato in data 29/03/2012
Atto 1/00980 abbinato in data 29/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: ESPOSITO STEFANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/09/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
ROSSOMANDO ANNA PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
PORTAS GIACOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
BOCCUZZI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
CILLUFFO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
LUCA' MIMMO PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2011
CALGARO MARCO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 15/09/2011
CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI 15/09/2011
DI BIAGIO ALDO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO 15/09/2011
PORCINO GAETANO ITALIA DEI VALORI 15/09/2011
VERNETTI GIANNI MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA 15/09/2011
SCANDEREBECH DEODATO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 15/09/2011


Stato iter:
29/03/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/03/2012
Resoconto ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/03/2012
Resoconto PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
 
INTERVENTO GOVERNO 26/03/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 26/03/2012

DISCUSSIONE IL 26/03/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 26/03/2012

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 29/03/2012

RITIRATO IL 29/03/2012

CONCLUSO IL 29/03/2012

Atto Camera

Mozione 1-00711
presentata da
STEFANO ESPOSITO
testo di
giovedì 15 settembre 2011, seduta n.519

La Camera,

premesso che:

il 20 ottobre 2010 la Camera dei deputati ha approvato all'unanimità quattro mozioni che impegnavano il governo, tra l'altro, a confermare la valenza strategica della realizzazione della nuova linea Torino-Lione (NLTL) come asse decisivo per i collegamenti europei, attraverso l'adozione di tutte le misure e gli atti necessari anche sulla base del lavoro condotto dall'Osservatorio; a garantire un adeguato piano finanziario con programmazione pluriennale che copra l'intero ammontare dell'opera; a confermare i fondi - circa 200 milioni di euro - previsti nel primo atto aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro dell'11 aprile 2009, necessari a realizzare gli interventi prioritari di prima fase, e cioè, il trasferimento modale e il potenziamento e ammodernamento del trasporto locale, avviando al contempo iniziative per l'assegnazione di risorse immediate per incentivare il trasporto modale e combinato; ad assumere iniziative per garantire un primo stanziamento per la realizzazione delle opere previste dal piano strategico approvato dalla provincia di Torino e dalla regione Piemonte parallelamente all'avanzamento dell'opera;

nel mese di giugno 2011 nella località di Chiomonte, in Valle di Susa; sono iniziati i lavori per l'installazione del cantiere di realizzazione della galleria geognostica, destinata a diventare la «discenderia» della Torino-Lione sul versante italiano;

i lavori nel cantiere proseguono nel pieno rispetto del cronoprogramma, grazie al presidio delle forze dell'ordine che con efficacia e senso di responsabilità fino ad oggi hanno respinto gli attacchi condotti da frange minoritarie violente del movimento No Tav;

il 3 agosto 2011 il CIPE ha approvato il progetto preliminare della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, progetto che prevede il cosiddetto «fasaggio», ovvero la realizzazione per fasi dell'infrastruttura, con un rilevante risparmio sui costi. Si prevede, infatti, la realizzazione del tunnel di base, della stazione internazionale di Susa e l'interconnessione con la linea storica da Bussoleno ad Avigliana, rinviando in questo modo per alcuni anni i lavori di realizzazione del tunnel dell'Orsiera, nonché tutti gli interventi relativi al «nodo» di Torino (interconnnesione con l'interporto di Orbassano, la gronda merci di Corso Marche, il sistema ferroviario metropolitano);

il 21 settembre 2011 è prevista la riunione del comitato intergovernativo tra Italia e Francia per la firma del nuovo accordo internazionale sulla ripartizione delle spese, con la riduzione della quota a carico dell'Italia dal 63 al 60 per cento con la ratifica di tale accordo tutte le condizioni richieste dalla Comunità europea saranno rispettate;

entro il 31 dicembre 2013 è prevista la conclusione dell'iter di approvazione del progetto definitivo, con un'ulteriore valutazione di impatto ambientale, così da consentire l'apertura del cantiere entro il mese di novembre del 2013,
impegna il Governo:

ad assumere iniziative volte a stanziare 100 milioni di euro per finanziare le opere e gli interventi previsti dal «Piano strategico per il territorio interessato dalla Direttrice Torino-Lione» definito dalla provincia di Torino, in particolare gli interventi relativi al «nodo» di Torino previsti dall'accordo Stato-regione del 28 giugno 2008 (cosiddetto «accordo di Pracatinat») e dall'atto aggiuntivo del 23 gennaio 2009.
(1-00711)
«Esposito, Fiano, Giorgio Merlo, Rossomando, Portas, Boccuzzi, Cilluffo, Fiorio, Lucà, Calgaro, Cambursano, Di Biagio, Porcino, Vernetti, Scanderebech».