ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00457

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 384 del 18/10/2010
Abbinamenti
Atto 1/00437 abbinato in data 18/10/2010
Atto 1/00439 abbinato in data 18/10/2010
Atto 1/00442 abbinato in data 18/10/2010
Atto 1/00454 abbinato in data 18/10/2010
Firmatari
Primo firmatario: ALLASIA STEFANO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 18/10/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOGLIATO SEBASTIANO LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
MONTAGNOLI ALESSANDRO LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
BUONANNO GIANLUCA LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
TOGNI RENATO WALTER LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
PASTORE MARIA PIERA LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
CAVALLOTTO DAVIDE LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
CROSIO JONNY LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
TORAZZI ALBERTO LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
MAGGIONI MARCO LEGA NORD PADANIA 18/10/2010
DI VIZIA GIAN CARLO LEGA NORD PADANIA 18/10/2010


Stato iter:
20/10/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/10/2010
Resoconto MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 18/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
PARERE GOVERNO 20/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 20/10/2010
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
Resoconto VERNETTI GIANNI MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA
Resoconto SILIQUINI MARIA GRAZIA FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Resoconto BUONANNO GIANLUCA LEGA NORD PADANIA
Resoconto CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI
Resoconto ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto GHIGLIA AGOSTINO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto PORTAS GIACOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto NAPOLI OSVALDO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto ROSSO ROBERTO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 20/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/10/2010

DISCUSSIONE IL 18/10/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/10/2010

ACCOLTO IL 20/10/2010

PARERE GOVERNO IL 20/10/2010

DISCUSSIONE IL 20/10/2010

APPROVATO IL 20/10/2010

CONCLUSO IL 20/10/2010

Atto Camera

Mozione 1-00457
presentata da
STEFANO ALLASIA
testo di
lunedì 18 ottobre 2010, seduta n.384

La Camera,

premesso che:
l'Unione europea ha predisposto un generale ripensamento del proprio sistema trasportistico e logistico (passeggeri e merci), partendo dalla constatazione dell'insostenibilità della movimentazione delle merci su gomma dal punto di vista ambientale ed economico;

il trasporto merci sull'asse Nord-Sud dell'Europa si è sviluppato maggiormente rispetto a quello Est-Ovest, creando uno squilibrio di passaggi che si punta a ridurre proprio grazie al corridoio 5 Lisbona-Kiev, al cui interno si colloca la linea Torino-Lione;

la realizzazione di questa opera è un'indifferibile occasione per l'Italia, al fine di modernizzare la propria rete infrastrutturale e per porre le basi dello sviluppo economico che verrà lasciato alle prossime generazioni. L'opera risulta essere essenziale, al fine di rendere il sistema dei trasporti italiano più efficiente ed il territorio più competitivo;

la scelta che si impone oggi è tra far compiere al Paese un passo di modernità oppure condannarlo all'isolamento. Una scelta indifferibile, con la consapevolezza che da essa dipende il futuro, non solo economico, di tutta l'Italia;

i cantieri per la realizzazione del tunnel di Chiomonte, in Val di Susa, dovranno partire entro l'inizio del 2011 e per la fine del 2010 dovrà essere pronto il progetto definitivo della Torino-Lione. In assenza di tutto ciò, l'Unione europea potrebbe decidere di dirottare sulla realizzazione di altre opere i 672 milioni di euro già stanziati per la tav;

la necessità di infrastrutture per un Paese, oltre all'ammodernamento del sistema Paese, porta indubbi benefici per i territori in cui si colloca. La tav è l'esempio macroscopico: con tale opera l'Italia diventerà un nodo strategico per andare in Europa e viceversa. È previsto un aumento della competitività del Piemonte e delle regioni attraversate, con il beneficio di nuovi posti di lavoro derivanti da nuovi insediamenti industriali e dallo sviluppo della logistica;

la consegna del progetto preliminare della Torino-Lione è avvenuta nei primi giorni di luglio 2010. Questo progetto include la definizione del nuovo tracciato in Piemonte/Valle di Susa;

il progetto preliminare è stato elaborato in relazione con la principale struttura di concertazione, l'osservatorio tecnico, presieduto dal commissario del Governo, Mario Virano. Gli enti locali in Valle di Susa sono stati pienamente coinvolti in questa nuova fase;

gli studi legati al progetto preliminare sono stati avviati a maggio 2009, mentre la validazione da parte dei poteri pubblici italiani è prevista, secondo l'iter, per l'autunno 2010,
impegna il Governo:
a garantire gli impegni presi fino alla realizzazione dell'opera, con particolare riferimento alla copertura finanziaria che richiede l'immediata erogazione di 20 milioni di euro quale anticipo per la copertura degli interventi di prima fase per la realizzazione della tav;

a predisporre per il Piemonte un piano di sviluppo sia infrastrutturale che intermodale per il completo utilizzo della nuova opera, al fine di trasferire il traffico da gomma a mezzi ferroviari, in collegamento con l'intero sistema ferroviario nazionale;

a monitorare tutte le fasi della realizzazione dell'opera, sia preliminari che definitive, affinché la salute del cittadini e la tutela del territorio vengano preservate.

(1-00457)
«Allasia, Fogliato, Montagnoli, Buonanno, Togni, Simonetti, Pastore, Cavallotto, Desiderati, Crosio, Torazzi, Maggioni, Di Vizia».