ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05389/079

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 678 del 07/08/2012
Firmatari
Primo firmatario: PORCINO GAETANO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 07/08/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIMADORO GABRIELE ITALIA DEI VALORI 07/08/2012
BORGHESI ANTONIO ITALIA DEI VALORI 07/08/2012
MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI 07/08/2012
PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI 07/08/2012
PALADINI GIOVANNI ITALIA DEI VALORI 07/08/2012


Stato iter:
07/08/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 07/08/2012
POLILLO GIANFRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 07/08/2012

ACCOLTO IL 07/08/2012

PARERE GOVERNO IL 07/08/2012

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 07/08/2012

CONCLUSO IL 07/08/2012

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/05389/079
presentato da
PORCINO Gaetano
testo di
Martedì 7 agosto 2012, seduta n. 678

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame contiene alcune disposizioni in materia di autotrasporto, tra le quali si segnalano:
     a) il comma 80 dell'articolo 12 che modifica il sistema sanzionatorio in materia di contratti relativi all'autotrasporto di cose per conto di terzi, introducendo un sistema di sanzioni amministrative pecuniarie irrogate in occasione dei controlli sulle imprese da parte dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza;
     b) i commi da 81 a 86 del medesimo articolo 12 che modificano la composizione, le attribuzioni ed il finanziamento del Comitato centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori;
     c) il comma 1 dell'articolo 23 che autorizza che autorizza per l'anno 2013, in aggiunta alle risorse già previste a legislazione vigente, la spesa di 400 milioni di euro da destinarsi a misure di sostegno al settore dell'autotrasporto merci;
    nella seduta del 20 giugno 2012 l'Assemblea del CNEL ha approvato il documento «La Spending Review: aspetti di merito e di metodo. Osservazioni e proposte»;
    tale documento è stato predisposto dal CNEL in ottemperanza all'articolo 10 della legge 30 dicembre 1986 n. 936 recante «Norme sul Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro»;
    in particolare, con riferimento al tema dei trasporti, detto documento pone in evidenza come la riforma dell'autotrasporto rappresenti elemento imprescindibile attorno al quale rimodulare le compensazioni pubbliche che dovranno avere carattere temporale definito e sopratutto una tempistica certa;
    ad avviso del CNEL, quindi, gli eventuali sussidi dovranno concentrarsi ed essere erogati soprattutto per una reale forte aggregazione delle imprese, capace di generare imprese realmente competitive a livello nazionale e internazionale e di dare un supporto certo alla logistica e allo sviluppo dell'intermodalità;
    il settore dell'autotrasporto rappresenta un settore fondamentale per lo sviluppo dell'economia italiana che coinvolge ormai più di 120.000 realtà industriali, senza contare l'indotto;
    tale settore oggi risulta fortemente caratterizzato da una serie di dinamiche che lo rendono, da un lato, poco competitivo nel sistema economico europeo per crescita dimensionale, organizzativa e tecnologica e, dall'altro, come noto, particolarmente costoso per le casse dello Stato;
    manca ad oggi, infatti, una strategia complessiva delle politiche nazionali in materia di trasporti, che dia il quadro di riferimento all'interno del quale si possano individuare finalità, priorità e risorse per il rilancio del settore, con precisi impegni dello Stato e dei diversi livelli di articolazione della Repubblica, anche al fine di orientare le strategie dei diversi soggetti imprenditoriali coinvolti,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, di adottare ogni iniziativa normativa tesa a dare seguito alle indicazioni del CNEL citate in premessa, al fine di pervenire quanto prima ad una riforma organica della disciplina del settore dell'autotrasporto e ad una rimodulazione delle risorse sino ad oggi previste per sostenere il settore finalizzata a favorire le aggregazioni e le fusioni tra imprese;
   a valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa normativa tesa a disporre la cancellazione dall'Albo degli autotrasportatori delle imprese fittizie che non dispongono di veicoli e di personale;
   a valutare gli effetti applicativi dell'articolo 23, comma 1, al fine di verificare l'opportunità di adottare ogni iniziativa normativa tesa a destinare parte delle risorse previste da tale disposizione per incentivare il trasporto merci su rotaia.
9/5389/79. (Testo modificato nel corso della seduta) Porcino, Cimadoro, Borghesi, Monai, Piffari, Paladini.