ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05256/074

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 657 del 27/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: CAVALLOTTO DAVIDE
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 27/06/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA 27/06/2012
RIVOLTA ERICA LEGA NORD PADANIA 27/06/2012
GRIMOLDI PAOLO LEGA NORD PADANIA 27/06/2012


Stato iter:
27/06/2012
Fasi iter:

DICHIARATO INAMMISSIBILE IL 27/06/2012

CONCLUSO IL 27/06/2012

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/05256/074
presentato da
CAVALLOTTO Davide
testo di
Mercoledì 27 giugno 2012, seduta n. 657

   La Camera,
   premesso che:
    il sistema scolastico attuale rileva l'emergenza di una serie di problemi caratterizzanti disturbi sociali, di apprendimento, dell'attenzione, iperattività, marginalità, disagio, ritardi evolutivi, dislessia, diversità culturali, dispersione scolastica, orientamento scolastico, personalizzazione dei processi educativi;
    lo psicopedagogista si interessa delle possibili migliorie apportabili alle condizioni scolastiche in modo da adattarle il più possibile ai bisogni degli allievi e si preoccupa di mettere a punto metodi di insegnamento e di apprendimento più efficaci, soprattutto grazie alle basi poste dalla learning theory, che ha dato vita a tre importanti ambiti di ricerca: l'addestramento militare, l'istruzione programmata e la tassonomia degli obiettivi didattici;
    di recente alcuni psicopedagogisti si sono specializzati nella gestione della classe, aiutando gli insegnanti a sviluppare abilità sia psicologiche sia sociali che permettono di creare un ambiente scolastico sereno e produttivo;
    la psicopedagogia ha difatti sviluppato una dimensione clinica esplicitata della Metodologia della «diagnosi funzionale», una procedura psicodiagnostica mirata alla valutazione delle componenti psichiche e comportamentali generalmente impiegata nella «Scuola» per indagare sulle influenze dei contesti famigliari sulle prestazioni accademiche, e per misurare le gravità delle situazioni di grave disabilità e disagio socio-relazionale;
   considerato che:
    l'azione pedagogica nella scuola non deve essere considerata come un evento eccezionale, episodico e circoscritto, ma deve trovare la naturale permanente collocazione nell'azione didattico educativa rivolta ad ogni alunno per assicurargli la dovuta maturazione, nonché la formazione e l'istruzione di base;
    le scuole di ogni ordine e grado necessitano di un'azione educativa orientata all'educazione alla parità e alla non discriminazione, all'educazione alla democrazia, all'educazione sessuale e alla prevenzione e l'educazione alla salute,

impegna il Governo

in relazione alla problematica educativa e didattica, delle istituzioni scolastiche pubbliche, di ogni ordine e grado, a valutare l'opportunità di attivare all'interno delle istituzioni scolastiche servizi di pedagogia scolastica, avvalendosi di professionisti o di docenti in possesso di laurea specialistica in ambito pedagogico.
9/5256/74Cavallotto, Goisis, Rivolta, Grimoldi.