ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04086/089

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 440 del 25/02/2011
Firmatari
Primo firmatario: MEREU ANTONIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 25/02/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO 25/02/2011
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO 25/02/2011


Stato iter:
25/02/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 25/02/2011
GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 25/02/2011

ACCOLTO IL 25/02/2011

PARERE GOVERNO IL 25/02/2011

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 25/02/2011

CONCLUSO IL 25/02/2011

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/4086/89
presentato da
ANTONIO MEREU
testo di
venerdì 25 febbraio 2011, seduta n.440

La Camera,
premesso che:
l'articolo 2, comma 4-quaterdecies del provvedimento in esame dispone una proroga al 31 dicembre 2011 per la sottoscrizione dei contratti relativi ai servizi di trasporto ferroviario di interesse nazionale soggetti agli obblighi di servizio pubblico;
sempre il citato comma del provvedimento in esame nelle more della stipula dei nuovi contratti di servizio, autorizza il Ministero dell'economia a corrispondere ugualmente alla società Trenitalia Spa le somme previste per gli anni 2009-2010 in relazione agli obblighi di servizio pubblico;
secondo la disciplina prevista ai sensi dell'articolo 38, comma 2, della legge n. 166 del 2002 i contratti di servizio in questione devono essere sottoscritti almeno 3 mesi prima della loro entrata in vigore;
i contratti in commento sono stipulati dal Ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze e dalla società Trenitalia Spa;
ad oggi non risulta essere stato sottoscritto il contratto di servizio di trasporto ferroviario di interesse nazionale sia passeggeri che merci, relativamente al periodo 2009-2014, e che questa situazione crea una notevole difficoltà nell'attuazione delle scelte strategiche da attuare e la programmazione da svolgere in un settore fondamentale per l'assetto dell'intero sistema trasportistico nazionale;
a fronte di una continua e costante crescita della rete di servizio dell'Alta Velocità, negli ultimi anni si è registrato invero un sostanziale calo di investimenti e di efficienza del servizio di trasporto ferroviario regionale e locale, dove a fronte di una sempre maggiore richiesta di domanda si prospetta invece una complessiva diminuzione dell'offerta che andrà a gravare su un settore già in profonda crisi e a penalizzare ancor di più le fasce più deboli dei cittadini,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di attivarsi affinché nel più breve tempo possibile si possa giungere alla stipula dei nuovi contratti di servizio di trasporto ferroviario di interesse nazionale e a prevedere all'interno misure volte a sostenere interventi strutturali per il potenziamento del trasporto ferroviario regionale, in particolare per le realtà più disagiate del Mezzogiorno d'Italia.
9/4086/89. (Testo modificato nel corso della seduta).Mereu, Compagnon, Ciccanti.