ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03725/024

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 376 del 30/09/2010
Firmatari
Primo firmatario: MERLO GIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/09/2010


Stato iter:
30/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/09/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 30/09/2010

PARERE GOVERNO IL 30/09/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/09/2010

CONCLUSO IL 30/09/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3725/24
presentato da
GIORGIO MERLO
testo di
giovedì 30 settembre 2010, seduta n.376

La Camera,
premesso che:
il sistema delle infrastrutture del Paese costituisce l'elemento portante del sistema economico ed è pertanto necessario che vengano portate a termine o messe in sicurezza tutte le opere la cui importanza strategica è stata riconosciuta prioritaria;
numerose analisi e valutazioni sono state elaborate sia da esponenti del mondo economico e produttivo, sia da esperti nel settore della logistica e dei trasporti, che hanno individuato chiare priorità di intervento;
in particolare sono stati giudicati non più rinviabili gli interventi relativi alla realizzazione, al completamento o alla messa in sicurezza delle seguenti opere: completamento dell'Alta velocità e dei collegamenti con aeroporti e porti, con particolare riguardo all'AV/AC Milano-Genova, Milano-Verona e nodo di Verona e la prosecuzione fino a Trieste;
con il comma 4 dell'articolo 1 del provvedimento in esame si fissa il termine ultimo, in origine non previsto dall'articolo 15, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, per l'effettiva applicazione del pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali direttamente gestiti dall'Anas;
i nuovi oneri posti a carico dei cittadini, prevalentemente a carico dei pendolari, sono stati previsti dall'esecutivo in modo del tutto non condivisibile allo scopo di compensare i tagli previsti a carico dei capitoli di bilancio relativi all'Anas,

impegna il Governo

ad adottare le opportune iniziative volte a reperire le risorse necessarie per la prosecuzione degli interventi infrastrutturali elencati in premessa e che rivestono carattere prioritario ed indifferibile per la crescita economica del Paese.
9/3725/24. Giorgio Merlo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

autostrada

crescita economica

trasporto ad alta velocita'

trasporto combinato