Legislatura: 16Seduta di annuncio: 376 del 30/09/2010
Primo firmatario: RONDINI MARCO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 30/09/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma RIVOLTA ERICA LEGA NORD PADANIA 30/09/2010 MOLTENI NICOLA LEGA NORD PADANIA 30/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/09/2010 Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
INVITO AL RITIRO IL 30/09/2010
PARERE GOVERNO IL 30/09/2010
RITIRATO IL 30/09/2010
CONCLUSO IL 30/09/2010
La Camera,
premesso che:
ad oggi gli accessi al sistema delle tangenziali di Milano è regolato da barriere a pedaggio;
è diffusa tuttavia la consuetudine, su alcuni tratti del sistema, da parte degli automobilisti e dei vettori di bypassare tratti di tangenziale per evitare alcune barriere a pedaggio, con la conseguenza che il traffico si riversa su strade provinciali e su centri abitati;
in particolare, considerando che un percorso dalla A7 Milano-Genova alla A1 Milano-Bologna, e viceversa, comporta il passaggio da due barriere, è abitudine che il traffico si riversi sulla strada provinciale 40 Binasco-Melegnano, al fine di evitare un pagamento ulteriore alla barriera Milano Ovest sulla A7, con conseguente congestionamento della SP 40;
l'obiettivo deve essere quello di fluidificare al massimo il traffico veicolare,
impegna il Governo
a promuovere iniziative volte a:
eliminare il pagamento del pedaggio al casello in uscita a Melegnano sulla A1;
eliminare il pagamento del pedaggio al casello in uscita a Binasco sulla A7;
arretrare la barriera Milano Ovest sulla A7 in una porzione di territorio compresa tra l'abitato di Binasco e il confine tra le province di Pavia e Milano;
eliminare il pagamento del pedaggio della tangenziale Nord di Milano presso la barriera di Gallarate e di Lainate.
9/3725/12. Rondini, Rivolta, Nicola Molteni.
GEO-POLITICO:MILANO, MILANO - Prov, LOMBARDIA
EUROVOC :autostrada
opere d'arte
pagamento
pedaggio
tariffazione delle infrastrutture