ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03646/004

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 365 del 04/08/2010
Firmatari
Primo firmatario: BIASOTTI SANDRO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 04/08/2010


Stato iter:
04/08/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 04/08/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 04/08/2010

PARERE GOVERNO IL 04/08/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 04/08/2010

CONCLUSO IL 04/08/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3646/4
presentato da
SANDRO BIASOTTI
testo di
mercoledì 4 agosto 2010, seduta n.365

La Camera,
premesso che:
il nuovo articolo 6-bis del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, così come introdotto dall'articolo 1-bis, comma 2, lettera a), del decreto-legge in esame, nel prevedere l'obbligo a carico dei committenti del trasporto di corrispondere ai vettori un indennizzo nel caso di superamento del periodo di attesa alle operazioni di carico e di scarico contrattualmente convenuto, ha la finalità di indurre tutti i soggetti coinvolti ad efficientare le operazioni evitando diseconomie i cui effetti ricadano solo sui trasportatori;
le operazioni di carico e di scarico possono avvenire presso soggetti diversi dal committente del trasporto e in tali casi, nonostante la miglior programmazione possibile, il committente può non essere in grado di ottimizzare i tempi di attesa per cause indipendenti dalla sua volontà;
al fine di ridurre al minimo i tempi di attesa per il carico e lo scarico dei veicoli favorendo il miglior coordinamento tra vettore, committente e soggetto titolare dei luoghi di carico e scarico,
impegna il Governo

ad adottare entro il termine di tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto le disposizioni applicative del nuovo articolo 6-bis del decreto legislativo 21 novembre 2005, n.286, stabilendo in particolare i tempi di attesa connessi all'espletamento di procedure obbligatorie di controllo esclusi dall'indennizzo, nonché i criteri per l'individuazione nelle varie tipologie di trasporto dei titolari dei luoghi di carico e scarico che dovranno interagire assumendosene la responsabilità con i committenti e i vettori per l'ottimizzazione del cadenzamento dei veicoli alle operazioni di carico e scarico al fine di ridurre al minimo i tempi di attesa ed il disagio degli autisti, rendendo altresì più economiche le varie fasi delle filiere logistiche.
9/3646/4. Biasotti.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 2005 0286

EUROVOC :

indennizzo

veicolo