ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03638/088

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: MONTAGNOLI ALESSANDRO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LANZARIN MANUELA LEGA NORD PADANIA 28/07/2010
DAL LAGO MANUELA LEGA NORD PADANIA 28/07/2010
BRAGANTINI MATTEO LEGA NORD PADANIA 28/07/2010
NEGRO GIOVANNA LEGA NORD PADANIA 28/07/2010


Stato iter:
29/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/07/2010
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 28/07/2010

PARERE GOVERNO IL 28/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/07/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010

CONCLUSO IL 29/07/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3638/88
presentato da
ALESSANDRO MONTAGNOLI
testo di
giovedì 29 luglio 2010, seduta n.361

La Camera,
premesso che:
l'articolo 46, allo scopo di garantire l'efficientamento della spesa pubblica e poter reinvestire in opere infrastrutturali, prevede la revoca dei mutui accesi con la Cassa depositi e prestiti entro il 31 dicembre 2006, ad onere di ammortamento a totale carico dello Stato, e non ancora erogati;
il CIPE provvede alla rassegnazione delle risorse derivanti dalle revoche per la prosecuzione delle opere della legge obiettivo, con priorità al finanziamento del MO.S.E., nel limite massimo di 400 milioni di euro. La relazione tecnica stima un importo non inferiore ai 635 milioni di euro proveniente dalle revoche;
il collegamento ferroviario AV/AC Verona-Padova costituisce parte della trasversale est-ovest Torino - Milano - Venezia, inserita nel Corridoio europeo n. 5 Lione-Kiev e rappresenta un tassello importante di una delle più significative opere strategiche della legge obiettivo;
la popolazione interessata manifesta un crescente allarme per l'assenza di stanziamenti destinati alla progettazione ed alla realizzazione della linea ferroviaria AV/AC nel tratto Verona-Padova, anche a seguito di uno slittamento temporale negli anni successivi dei finanziamenti destinati alla progettazione dell'opera nell'ambito dell'Aggiornamento 2009 del Contratto di programma 2007-2011 tra il Ministero delle Infrastrutture ed RFI;
la paura è quella che l'intero Nord-Est sta per perdere un'occasione irripetibile per continuare a svolgere il ruolo di locomotiva dell'economia del Paese, a causa dei ritardi della realizzazione della linea AV/AC nel territorio veneto;
il Governo ha manifestato una rinnovata attenzione istituzionale verso il tema della prosecuzione della linea ferroviaria AV/AC nel territorio Veneto, peraltro già definita «opera prioritaria» nell'allegato infrastrutture al DPEF 2010-2013;

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di utilizzare parte delle risorse derivanti dalle revoche di cui all'articolo 46 per il finanziamento della progettazione del collegamento ferroviario AV/AC Verona-Padova, ritenendo tale opera prioritaria ed improcrastinabile per l'intero sistema infrastrutturale del Nord.
9/3638/88. (Testo modificato nel corso della seduta) Montagnoli, Lanzarin, Dal Lago, Bragantini, Negro.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PADOVA, PADOVA - Prov, VENETO, VERONA, VERONA - Prov, VENETO

EUROVOC :

contratto

linea di trasporto

rete ferroviaria

spesa pubblica

trasporto ferroviario