ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03638/307

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO
Gruppo: MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LO MONTE CARMELO MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 28/07/2010
LATTERI FERDINANDO MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 28/07/2010
LOMBARDO ANGELO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 28/07/2010
MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 28/07/2010


Stato iter:
29/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/07/2010
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 28/07/2010

PARERE GOVERNO IL 28/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/07/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010

CONCLUSO IL 29/07/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3638/307
presentato da
ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO
testo di
giovedì 29 luglio 2010, seduta n.361

La Camera,
premesso che:
il PAR-FAS (programma attuativo regionale FAS) è lo strumento di programmazione delle risorse per le aree sottoutilizzate che viene elaborato dalle regioni secondo le indicazioni della Delibera CIPE n. 166 del 21 dicembre 2007, «Attuazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-2013 programmazione del fondo per le aree sottoutilizzate»;
la strategia di politica regionale unitaria attuata, esclusivamente o in parte, attraverso risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate deve rispettare i principi stabiliti dal suddetto QSN per l'utilizzo delle risorse comunitarie e di cofinanziamento nazionale;
l'approvazione dei Programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR) e dei relativi cofinanziamenti nazionali ha però reso operativa solo parzialmente la nuova programmazione, e ciò a causa dei ritardi nella definizione dei Piani Attuativi Regionali (PAR) delle risorse nazionali per le aree sottoutilizzate (FAS), a supporto e integrazione di quelle comunitarie;
il ritardo della programmazione dei PAR-FAS è stato ricondotto, da parte del Governo, alla necessità di una sua riprogrammazione anticiclica alla luce della recessione che ha investito nell'ultimo trimestre del 2008 tutti i Paesi industrializzati, quale conseguenza della crisi finanziaria che si è progressivamente aggravata e diffusa in tutto il mondo raggiungendo il suo picco nel 2009;
entro l'anno 2009 il CIPE ha ultimato le prese d'atto, corredate dalle relative osservazioni, di tutti i PAR-FAS (programmi attuativi regionali) di interesse strategico e predisposti alla luce della suddetta riprogrammazione, alle quali però non è seguita l'approvazione degli stessi da parte del Governo;
ciò rischia di indebolire e quindi impedire l'azione delle regioni a sostegno dello sviluppo dei territori;
lo sblocco dei fondi PAR-FAS è un punto ormai dirimente nei rapporti tra Stato e Regioni,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, di ultimare le fasi di approvazione dei Piani attuativi regionali e ad ripristinare le risorse del FAS gestite a livello centrale.
9/3638/307.(Testo modificato nel corso della seduta)Commercio, Lo Monte, Latteri, Lombardo, Misiti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

cofinanziamento

crisi monetaria

economia pubblica

finanze pubbliche

pianificazione economica

politica regionale

regione di sviluppo