ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03638/028

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: MONAI CARLO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DONADI MASSIMO ITALIA DEI VALORI 28/07/2010
EVANGELISTI FABIO ITALIA DEI VALORI 28/07/2010
BORGHESI ANTONIO ITALIA DEI VALORI 28/07/2010
CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI 28/07/2010


Stato iter:
29/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 28/07/2010
Resoconto MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI
 
PARERE GOVERNO 28/07/2010
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/07/2010

ACCOLTO IL 28/07/2010

PARERE GOVERNO IL 28/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/07/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010

CONCLUSO IL 29/07/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3638/28
presentato da
CARLO MONAI
testo di
giovedì 29 luglio 2010, seduta n.361

La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame prevede un taglio di circa 3,5 miliardi di euro per il trasporto pubblico locale in Italia,
in particolare, il provvedimento in esame prevede l'abrogazione del comma 302 dell'articolo 1 della legge finanziaria 2008, ovvero della normativa che ha trasformato i trasferimenti statali per il trasporto pubblico locale in compartecipazione al gettito dell'accisa sul gasolio per autotrazione, e quindi l'abrogazione delle norma che disponevano la corresponsione, per tutto l'anno 2010, delle risorse per i servizi ferroviari di interesse regionale e locale in concessione a Ferrovie dello Stato S.p.A che sono stati - con decorrenza 1o giugno 1999 - delegati alle regioni per quanto concerne le funzioni e i compiti di programmazione e amministrazione;
risulta poi contestualmente abrogata la disposizione che, in relazione all'attribuzione alle regioni a statuto ordinario della compartecipazione al gettito dell'accisa sul gasolio per autotrazione, determinava, a decorrere dall'anno 2011, le quote di compartecipazione di ciascuna regione, in modo tale che le stesse consentissero di corrispondere anche l'importo individuato in base al citato comma 302;
attualmente, dunque, il taglio in materia di «Servizi ferroviari di interesse regionale e locale in concessione», previsto all'allegato 1 della manovra, è pari a 1.223 milioni di euro per l'anno 2011, di cui 1.181 a Trenitalia e 42 agli altri concessionari;
inoltre, sono presenti importanti riduzioni delle dotazioni finanziarie delle missioni di spesa dei Ministeri, contenute nell'Allegato I: in particolare si segnala:
a) alla voce «Ministero dell'economia e delle finanze», la riduzione relativa alla missione «Diritto alla mobilità» di 231.800.000 euro per il 2011, di 280.432.000 euro per il 2012 e di 233.432.000 euro per il 2013, e la riduzione relativa alla missione «Infrastrutture pubbliche e logistica» di 79.581.000 euro per il 2011 e di 180.000.000 euro per il 2012;
b) alla voce «Ministero delle infrastrutture e dei trasporti», la riduzione relativa alla missione «Diritto alla mobilità» di 10.742.000 euro per il 2011, di 10.450.000 euro per il 2011 e di 11.398.000 euro per il 2013, e la riduzione relativa alla missione «Infrastrutture pubbliche e logistica», di 17.965.000 euro per il 2011, di 12.714 .000 per il 2012 e di 12.648.000 per il 2013;
le predette riduzioni si sommano ai tagli assai consistenti già operati in sede di approvazione delle leggi finanziaria e di bilancio, che avevano drasticamente ridotto gli stanziamenti relativi alle missioni sopra citate;
gli effetti diretti e indiretti prodotti dal provvedimento al nostro esame si potrebbero ragionevolmente concretare in un gravissimo depauperamento di tutti i servizi di trasporto ferroviario nel nostro Paese, con il contestuale il rischio di aumenti rilevanti delle tariffe e ripercussioni sul fronte occupazionale delle aziende e dei settori indotti,

impegna il Governo:

ad adottare, se le condizioni di finanza pubblica lo consentono, le opportune iniziative normative volte stanziare adeguati finanziamenti per il potenziamento del trasporto ferroviario nel territorio nazionale, con particolare riguardo alle aree del Mezzogiorno;
ad adottare le opportune iniziative, anche normative, volte a dare seguito con la massima sollecitudine agli impegni assunti in sede parlamentare a seguito dell'approvazione da parte della Camera dei deputati della mozione in materia di trasporto ferroviario n. 1-00414 con il consenso unanime di maggioranza ed opposizione.
9/3638/28. (Testo modificato nel corso della seduta) Monai, Donadi, Evangelisti, Borghesi, Cambursano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

abrogazione

accisa

aumento dei prezzi

carburante

gasolio

idrocarburo

imposta sui carburanti

politica dei trasporti

prestazione di servizi

trasporto ferroviario

trasporto pubblico