ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02897/008

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 249 del 18/11/2009
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 18/11/2009


Stato iter:
18/11/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/11/2009
FITTO RAFFAELE MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON LE REGIONI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 18/11/2009

PARERE GOVERNO IL 18/11/2009

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/11/2009

CONCLUSO IL 18/11/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2897/8
presentato da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
testo di
mercoledì 18 novembre 2009, seduta n.249

La Camera,
premesso che:
l'articolo 4 del decreto-legge in esame disciplina l'attuazione della direttiva 19 novembre 2008, n. 2008/101/CE, che modifica la direttiva 2003/87/CE, al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra;
la nomina dell'Autorità competente per il controllo e la comunicazione dei piani di monitoraggio degli operatori aerei si rende indispensabile ai fini della successiva attuazione della direttiva, nonché dell'inserimento degli operatori aerei negli aeroporti italiani nell'ambito del sistema comunitario di scambio delle quote e dell'assegnazione gratuita dei permessi di emissione alle compagnie aeree;
nella seduta n. 15 dell'Assemblea della Camera dei deputati, del 10 giugno 2008, il Governo ha accolto come raccomandazione l'ordine del giorno n. 9/1094-AR/2 a firma dei deputati Cota, Reguzzoni e Dal Lago, che ha impegnato il Governo medesimo ad un'effettiva liberalizzazione dei diritti di traffico aeroportuale con riguardo al numero dei vettori designati, al numero delle frequenze consentite e al numero dei punti di accesso,

impegna il Governo

nell'ambito dell'attuazione della direttiva 19 novembre 2008, n. 2008/101/CE, a valutare l'opportunità di:
attenersi strettamente ai principi di liberalizzazione, garantendo pari possibilità di accesso a tutte le compagnie, italiane, comunitarie o extracomunitarie;
concedere i permessi gratuiti in base a valutazioni strettamente legate al grado di inquinamento degli aeromobili utilizzati;
promuovere gli opportuni strumenti, anche a carattere legislativo, per poter destinare parte dei fondi raccolti ai comuni aeroportuali, per iniziative connesse al ripristino del danno ambientale.
9/2897/8. Reguzzoni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

agente inquinante dell'atmosfera

applicazione del diritto comunitario

controllo della comunicazione

controllo dell'inquinamento

gas a effetto serra

inquinamento atmosferico

inquinamento stratosferico

mercato comunitario

permesso di inquinamento negoziabile

tasso di inquinamento

trasporto aereo