Legislatura: 16Seduta di annuncio: 249 del 18/11/2009
Primo firmatario: GOZI SANDRO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/11/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 18/11/2009 FITTO RAFFAELE MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON LE REGIONI) INTERVENTO PARLAMENTARE 18/11/2009 Resoconto GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto DONADI MASSIMO ITALIA DEI VALORI Resoconto VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 18/11/2009
PARERE GOVERNO IL 18/11/2009
DISCUSSIONE IL 18/11/2009
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/11/2009
CONCLUSO IL 18/11/2009
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge in esame si presenta come disomogeneo in quanto raccoglie una serie di disposizioni che non rientrano nel oggetto del decreto-legge stesso, ovvero alcune disposizioni presenti all'interno del decreto-legge medesimo non sono disposizioni attuative di obblighi comunitari e come tali non dovrebbero essere introdotte attraverso lo strumento della decretazione d'urgenza;
la questione del telemarketing rappresenta, tuttavia, un passo importante verso un'etica della responsabilità delle imprese e dei consumatori, in quanto consente un corretto bilanciamento tra l'interesse delle imprese a raggiungere nuovi clienti e il diritto dei consumatori a non essere disturbati;
in Italia resta ancora inapplicato il Codice del consumo ed, in particolare, l'articolo 4, titolo I, che prevede che l'educazione dei consumatori e degli utenti sia orientata a favorire la consapevolezza dei loro diritti e interessi, e che le attività destinate all'educazione dei consumatori, svolte da soggetti pubblici o privati, non abbiano finalità promozionali;
sempre secondo l'articolo 4 del Codice del consumo, le attività rivolte ai consumatori devono essere dirette ad esplicitare le caratteristiche di beni e servizi ed a rendere chiaramente percepibili benefici e costi conseguenti alla loro scelta; tali attività devono, inoltre, tenere in particolare considerazione le categorie di consumatori maggiormente vulnerabili;
è necessario tutelare il consumatore, informandolo in modo completo ed esaustivo, affinché sia in grado di compiere una scelta autonomamente,
impegna il Governo
ad attuare un'ampia campagna di informazione verso gli utenti, al fine di consentire loro di tutelarsi e di informarli su come trarre vantaggio dallo strumento di telemarketing, in funzione di una propria libera scelta;
a fornire, in particolare, un'informazione mirata a quelle fasce di popolazione estranee alle dinamiche in materia o, per varie ragioni, non in grado di interagire o di accedere autonomamente alle informazioni, ovvero i consumatori vulnerabili di cui al Codice del consumo;
ad intervenire con vigore verso quegli operatori che non rispettino le norme di questa riforma, o che abusino della propria posizione verso gli utenti vulnerabili.
9/2897/47. Gozi.
EUROVOC :beni e servizi
campagna di sensibilizzazione
informazione del consumatore
protezione del consumatore