ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02198/031

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 136 del 19/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: FAVIA DAVID
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 19/02/2009


Stato iter:
24/02/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/02/2009
GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 19/02/2009

PARERE GOVERNO IL 19/02/2009

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/02/2009

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/02/2009

CONCLUSO IL 24/02/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2198/31
presentato da
DAVID FAVIA
testo di
martedì 24 febbraio 2009, seduta n.139

La Camera,
premesso che:
all'articolo 29, comma 1-quater, del decreto-legge in esame è stata introdotta, senza nemmeno ascoltare le associazioni di categoria, una modifica alla legge n. 21 del 1992 che penalizza fortemente la categoria dei noleggiatori con conducente;
l'articolo su menzionato richiede, al fine di conseguire e mantenere l'autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente, l'obbligatoria disponibilità in base a valido titolo giuridico di una sede, di una rimessa o di un pontile di attracco con la prescrizione aggiuntiva, che devono essere situati nel territorio del comune che ha rilasciato l'autorizzazione;
tale norma contrasta con il diritto al lavoro e la libera concorrenza;
l'articolo 85 del codice della strada già contrasta i fenomeni di illegalità collegati al servizio di noleggio con conducente, e prevede alcune sanzioni amministrative legate alla regolarità delle autorizzazioni;
la Federnoleggio-Confesercenti ha espresso forti critiche per l'applicazione di dette disposizioni, le quali comporterebbero la pratica impossibilità a lavorare per migliaia di imprese con conseguenze economiche gravi e la chiusura di 40.000 imprese circa nonché la perdita di oltre 200.000 posti di lavoro nel comparto del trasporto di persone;
decine di migliaia di aziende che in questi anni hanno investito e sviluppato capacità professionali, che hanno operato nel rispetto delle leggi esistenti, vengono oggi ingiustamente definite « abusive»,

impegna il Governo

ad intraprendere opportune iniziative nell'interesse della libera concorrenza del mercato, volte a garantire pari dignità alle diverse forme di autoservizio pubblico non di linea.
9/2198/31.Favia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

concorrenza

libera concorrenza

noleggio di veicolo

personale di guida

soppressione di posti di lavoro

trasporto viaggiatori