ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02105/005

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 151 del 24/03/2009
Firmatari
Primo firmatario: GARAGNANI FABIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 24/03/2009


Stato iter:
24/03/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 24/03/2009
CALDEROLI ROBERTO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 24/03/2009

PARERE GOVERNO IL 24/03/2009

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/03/2009

CONCLUSO IL 24/03/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2105/5
presentato da
FABIO GARAGNANI
testo di
martedì 24 marzo 2009, seduta n.151

La Camera,
premesso che:
il federalismo fiscale ha, tra gli obiettivi principali, quello di ridurre il grande divario esistente tra Nord e Sud del Paese, soprattutto a livello economico, di consumi ed occupazionale, concedendo a tutti i cittadini la possibilità di una fruizione paritaria dei diritti loro spettanti;
il diritto allo studio, su cui le regioni hanno una competenza esclusiva, è un diritto soggettivo tutelato dagli articoli 33 e 34 della Costituzione, che sanciscono il diritto di un accesso universale ai livelli dell'istruzione di base ed un accesso meritocratico ai gradi più alti dell'istruzione superiore e universitaria, prevedendo esplicitamente un sistema di borse di studio per i meno abbienti;
il provvedimento in esame definisce che tra le spese riconducibili ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione, vengono ricomprese quelle per la sanità, l'assistenza e, per quanto riguarda l'istruzione, le spese per i servizi e le prestazioni inerenti all'esercizio del diritto allo studio e le spese per lo svolgimento delle altre funzioni amministrative attribuite alle regioni dalle norme vigenti alla data di entrata in vigore della legge delega,

impegna il Governo

a voler adottare, nel rispetto dell'autonomia delle regioni in materia di diritto allo studio, le opportune iniziative atte a garantire, da parte delle regioni, il rispetto delle prestazioni di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione, con l'obiettivo di salvaguardare il diritto allo studio per ogni cittadino in qualsiasi regione risieda, anche al fine di superare le gravi differenze esistenti, soprattutto tra regioni del Nord e quelle del Sud del Paese, nella garanzia e gestione di tale diritto.
9/2105/5.Garagnani.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

entrata

insegnamento superiore

istruzione

squilibrio regionale