ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02105/032

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 151 del 24/03/2009
Firmatari
Primo firmatario: COSCIA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/03/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
ROSSA SABINA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
RUSSO ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
PICIERNO PINA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009


Stato iter:
24/03/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 24/03/2009
CALDEROLI ROBERTO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 24/03/2009

PARERE GOVERNO IL 24/03/2009

RESPINTO IL 24/03/2009

CONCLUSO IL 24/03/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2105/32
presentato da
MARIA COSCIA
testo di
martedì 24 marzo 2009, seduta n.151

La Camera,
premesso che:
l'articolo 8 del provvedimento in esame indica tra le materie di competenza regionale finanziate sulla base dei livelli essenziali (LEP) l'istruzione e, rispetto al testo licenziato dal Senato, non chiarisce se tra le materie si intendano incluse il diritto allo studio scolastico ed universitario e le funzioni in materia di istruzione;
per diritto allo studio si intende sia il sostegno all'accesso all'istruzione (borse di studio, libri di testo, mense, trasporti...), sia al successo scolastico (lotta alla dispersione e all'abbandono, progetti di innovazione didattica, corsi di recupero e di sostegno ai ragazzi in difficoltà);
oggi è materia affidata all'esclusiva competenza delle regioni, finanziata solo in parte da limitatissimi fondi statali dedicati, con enormi disparità nelle prestazioni offerte e, quindi, nella fruizione dei diritti degli studenti;
la copertura integrale sulla base dei LEP eliminerebbe le attuali grandi disparità,

impegna il Governo

ad adottare ulteriori iniziative normative volte a chiarire se tra le materie di competenza regionale finanziate sulla base dei livelli essenziali delle prestazioni l'istruzione comprenda il diritto allo studio scolastico ed universitario e tutte le funzioni in materia di istruzione svolte dalle regioni sulla base delle norme vigenti.
9/2105/32. Coscia, Ghizzoni, De Torre, De Pasquale, Pes, Siragusa, Rossa, Russo, Picierno, Bachelet, Debiasi, Mazzarella,

La Camera,
premesso che:
uno degli obiettivi del provvedimento è quello di assicurare un'omogenea ed ottimale organizzazione ed erogazione, su tutto il territorio nazionale, delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali di cui alla lettera m), secondo comma, dell'articolo 117 della Costituzione;
a seguito delle modifiche apportate al disegno di legge è stato giustamente chiarito dall'articolo 19, comma 1-bis, che i livelli essenziali di assistenza e i livelli essenziali delle prestazioni sono fissati con legge statale;
il secondo decreto legislativo, dovrà contenere la determinazione dei costi e dei fabbisogni standard basati sui livelli essenziali delle prestazioni:

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

accesso all'istruzione

disegno di legge

finanziamento

istruzione