ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01713/089

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 85 del 13/11/2008
Firmatari
Primo firmatario: COSTA ENRICO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 13/11/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIGLIA AGOSTINO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
LUNARDI PIETRO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
NAPOLI OSVALDO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
MONDELLO GABRIELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
ROSSO ROBERTO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
CASSINELLI ROBERTO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
SCANDROGLIO MICHELE POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
STRADELLA FRANCO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
ARMOSINO MARIA TERESA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
RAVETTO LAURA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO 13/11/2008
ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 13/11/2008


Stato iter:
13/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/11/2008
Resoconto VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 13/11/2008
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Resoconto ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

ACCOLTO IL 13/11/2008

PARERE GOVERNO IL 13/11/2008

DISCUSSIONE IL 13/11/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/11/2008

CONCLUSO IL 13/11/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1713/89
presentato da
ENRICO COSTA
testo di
giovedì 13 novembre 2008, seduta n.085

La Camera,
premesso che:
il previsto rifacimento e raddoppio del tunnel di Tenda è opera assolutamente indispensabile, in quanto l'infrastruttura costituisce a tutt'oggi inprescindibile via di comunicazione a valenza turistico-commerciale tra il basso Piemonte, il Ponente ligure e la Costa Azzurra, e soprattutto perché il Tunnel esistente, notoriamente, non corrisponde né ai fabbisogni attuali, né alle esigenze di sicurezza;
con l'approvazione rispettivamente del progetto definitivo e del Trattato internazionale italo-francese stipulato a Parigi il 12 marzo 2007 e ratificato con legge 4 agosto 2008, n. 136, i lavori potrebbero essere affidati in tempi molto rapidi;.
il quadro economico dell'opera, così determinato nel 2006, si attestava ad un importo netto complessivo di 141,201 milioni di euro, dei quali 82,391 milioni, pari al 58,35 per cento, a carico dell'Italia: tale somma trovava copertura fin dalla legge n. 311 del 2004 per 54 milioni, successivamente integrati con 28,391 milioni previsti nel contratto di programma 2007-2011;
tuttavia, così come previsto dall'articolo 22 dell'accordo internazionale, l'Anas ha provveduto a rideterminare gli importi sia in relazione alla rivalutazione dei prezzi che alle prescrizioni intervenute durante le fasi autorizzative: con il risultato che l'importo complessivo è oggi di 213,8 milioni di euro, di cui 124,75 milioni per la parte italiana (42,36 milioni in più rispetto alle somme ad oggi stanziate),

impegna il Governo

ad individuare le somme ulteriori necessarie per la realizzazione dell'opera in sede di ripartizione delle somme da attribuire all'Anas con il contratto di programma per il 2009.
9/1713/89. Costa, Ghiglia, Lunardi, Osvaldo Napoli, Mondello, Rosso, Cassinelli, Scandroglio, Stradella, Armosino, Ravetto, Delfino, Esposito.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2004 0311

EUROVOC :

accordo internazionale

contratto

esecuzione di progetto

Piemonte

prezzo

rete di trasporti

sicurezza stradale

tunnel