ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01713/231

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 85 del 13/11/2008
Firmatari
Primo firmatario: APREA VALENTINA
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 13/11/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRASSINETTI PAOLA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
GRANATA BENEDETTO FABIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
BARBARO CLAUDIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
BARBIERI EMERENZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
CALDORO STEFANO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
CARLUCCI GABRIELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
CECCACCI RUBINO FIORELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
CENTEMERO ELENA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
DI CENTA MANUELA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
FARINA RENATO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
GARAGNANI FABIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
GIAMMANCO GABRIELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA 13/11/2008
LAINATI GIORGIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
MAZZUCA GIANCARLO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
MURGIA BRUNO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
PALMIERI ANTONIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
PARISI MASSIMO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
PERINA FLAVIA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
RAMPELLI FABIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008


Stato iter:
13/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/11/2008
Resoconto APREA VALENTINA POPOLO DELLA LIBERTA'
 
PARERE GOVERNO 13/11/2008
VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/11/2008

DISCUSSIONE IL 13/11/2008

ACCOLTO IL 13/11/2008

PARERE GOVERNO IL 13/11/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/11/2008

CONCLUSO IL 13/11/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1713/231
presentato da
VALENTINA APREA
testo di
giovedì 13 novembre 2008, seduta n.085

La Camera,
premesso che:
con decreto legislativo n. 76 del 15 aprile 2005 sono stati istituiti i percorsi sperimentali di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale a gestione regionale;
nella XV Legislatura con legge n. 296 del 27 dicembre 2006 è stata prevista la prosecuzione dei suddetti percorsi sperimentali fino alla messa a regime dell'obbligo di istruzione finalizzato al diritto-dovere di Istruzione e Formazione Professionale fino al 18o anno di età;
con la legge n. 133 del 6 agosto 2008 è stato previsto che l'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e Formazione Professionale a gestione regionale e sino alla completa messa a regime delle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 226/2005 anche nei percorsi sperimentali su citati;
risultano in percentuali considerevoli (circa il 20 per cento) gli studenti quattordicenni che scelgono questi percorsi in grado di fornire loro una qualifica professionale che li abilita al mondo del lavoro;
privare questo segmento dell'istruzione e formazione professionale degli adeguati finanziamenti significherebbe rinunciare ad un efficace strumento di contrasto alla dispersione scolastica che raggiunge ancora oggi dimensioni preoccupanti sul territorio nazionale;
la differenziazione dell'offerta formativa realizzata nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale è da tempo una scelta europea di successo,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di riassegnare, con i provvedimenti in tema di finanza pubblica, risorse dedicate ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, al fine di garantirne la prosecuzione, la messa a regime e l'espansione, soddisfacendo appieno la domanda che proviene dalle famiglie e dagli studenti nelle diverse regioni.
9/1713/231. (Testo modificato nel corso della seduta) Aprea, Frassinetti, Granata, Barbaro, Barbieri, Caldoro, Carlucci, Ceccacci Rubino, Centemero, Di Centa, Renato Farina, Garagnani, Giammanco, Goisis, Lainati, Mazzuca, Murgia, Palmieri, Massimo Parisi, Perina, Rampelli.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 1995 0226, DL 2005 0076

EUROVOC :

diritto territoriale

economia pubblica

finanze pubbliche

formazione professionale

istruzione

manuale scolastico

qualificazione professionale

sicurezza d'approvvigionamento

studente