ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01634/053

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: NICOLAIS LUIGI
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008


Stato iter:
09/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/10/2008
Resoconto NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 08/10/2008
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/10/2008

ACCOLTO IL 08/10/2008

PARERE GOVERNO IL 08/10/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2008

CONCLUSO IL 09/10/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1634/53
presentato da
LUIGI NICOLAIS
testo di
giovedì 9 ottobre 2008, seduta n.064

La Camera,
premesso che:
l'articolo 2 e l'articolo 3 del decreto in esame prevedono la valutazione in decimi dell'apprendimento degli alunni e della certificazione delle competenze da essi acquisite nella scuola primaria e secondaria di primo grado;
studi ultra trentennali sulla ricerca nazionale ed internazionale si interrogano sulla efficacia della formulazione dei profili competenze con la relativa problematica del riconoscimento, attestazione e certificazione;
la procedura della verifica e valutazione degli esiti d'apprendimento è altra cosa rispetto a quella della validazione delle competenze;
è concettualmente errato poter pensare ad una classificazione delle competenze in termini di punteggio decimale quando tutti gli esperti sono concordi nell'individuazione di competenza con possibilità di graduazione con diversi livelli come previsto nelle raccomandazioni europee;
l'applicazione della norma attraverso una certificazione delle competenze degli studenti espressa esclusivamente «in decimi» contraddirebbe l'evoluzione che costituisce uno dei punti d'innovazione che la scuola italiana ha acquisito con tanta fatica,

impegna il Governo

in sede di applicazione delle norme di cui in premessa, ad adottare tutte le misure utili a garantire una piena ed effettiva valutazione delle competenze raggiunte attraverso un giudizio articolato che vada oltre un giudizio delle conoscenze acquisite parametrato con un voto decimale
9/1634/53. Nicolais, Mazzarella, Vico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

acquisizione di conoscenze

alunno

istruzione

risultato scolastico