ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01634/030

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: VICO LUDOVICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SERVODIO GIUSEPPINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
CAPANO CINZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
CONCIA ANNA PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
CUOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
GRASSI GERO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
MASTROMAURO MARGHERITA ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
LOSACCO ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008


Stato iter:
09/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 08/10/2008
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/10/2008
Resoconto VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 08/10/2008

PARERE GOVERNO IL 08/10/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008

DISCUSSIONE IL 09/10/2008

RESPINTO IL 09/10/2008

CONCLUSO IL 09/10/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1634/30
presentato da
LUDOVICO VICO
testo di
giovedì 9 ottobre 2008, seduta n.064

La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame interviene radicalmente sull'organizzazione scolastica, attraverso la riduzione del tempo scuola e del personale titolare;
viene respinta fermamente l'idea di scuola che sta dietro alle misure restrittive e penalizzanti della legge n. 133 del 2008 e al progetto di introduzione e generalizzazione del maestro unico nella scuola primaria;
i provvedimenti rispondono solo a mere ragioni di cassa, che poco hanno a che fare con la pedagogia o con quelle istanze di innovazione e miglioramento della scuola reale;
per mere esigenze di bilancio si intende scardinare con incredibile disinvoltura segmenti fondamentali del sistema formativo e fra essi la scuola primaria, la cui qualità, oggi universalmente riconosciuta anche in ambito internazionale;
l'intervento sulla scuola primaria, emblematico sul piano del metodo e del merito di un modo di procedere da parte del Governo e della sua maggioranza, colpisce in modo generalizzato l'intero sistema scolastico italiano e produce un taglio di posti, la cui entità è certificata in oltre 87.000 nel solo settore primario personale docente e riguarderà tutti gli ordini e gradi di scuola e senza l'esclusione di nessun profilo professionale sino al raggiungimento di 150.000 unita di personale tra professori e ATA;
risulta forte la preoccupazione per interventi che azzerano in un colpo le attese di migliaia di lavoratori precari, per i quali si allontana o svanisce la possibilità di stabilizzare la propria condizione di lavoro, ma che già nell'immediato vedranno fortemente ridotte o esaurite le possibilità di lavorare;
gli elevati tassi di disoccupazione delle regioni del Sud saranno ampliati dalla riduzione delle cattedre e dei posti, con problematiche conseguenze sul livello sociale di tutto il Paese ma con una ricaduta ancora più tragica sulle regioni del Sud che vivono nella speranza di una collocazione, anche temporanea, in settori pubblici vista l'assenza di area industrializzate,

impegna il Governo:

a monitorare l'attuazione del provvedimento in esame al fine di valutare l'opportunità di adottare in futuro le necessarie iniziative normative volte a determinare una profonda revisione dei contenuti dello stesso, a partire dall'articolo 4, con la conseguente esclusione dal Piano Programmatico degli interventi, di cui all'articolo 64 del decreto-legge n. 112 del 2008 convertito con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008, di ogni riferimento al maestro unico e al tempo scuola di ventiquattro ore nella scuola primaria;
ad attivarsi per determinare le condizioni per un confronto sui provvedimenti attuativi dell'articolo 64 del citato decreto-legge n. 112 del 2008, attraverso una revisione degli obiettivi, sui quali non esiste attualmente alcun margine di condivisione, e la garanzia di una verifica periodica della sostenibilità degli interventi stessi in termini di efficacia e qualità del servizio.
9/1634/30. Vico, Servodio, Capano, Concia, Cuomo, Grassi, Mastromauro, Oliverio, Losacco.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

insegnante

istituto di istruzione

istruzione

ordinamento scolastico

organizzazione scolastica