Legislatura: 16Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Primo firmatario: BOFFA COSTANTINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/10/2008 Resoconto BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 08/10/2008 PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
DISCUSSIONE IL 08/10/2008
ACCOLTO IL 08/10/2008
PARERE GOVERNO IL 08/10/2008
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2008
CONCLUSO IL 09/10/2008
La Camera,
premesso che:
all'articolo 4 del provvedimento in esame si prevede la costituzione di classi con unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali, rimandando ai regolamenti una più ampia articolazione del tempo-scuola, che tenga comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie;
la spesa per le ore aggiuntive di insegnamento viene posta a carico del fondo d'istituto;
in ampi territori del nostro Paese, in particolare al Sud, la dispersione scolastica è ancora di gran lunga superiore agli obiettivi fissati dall'U.E.;
l'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, indica come criteri per i regolamenti, tra gli altri, la revisioni dei parametri vigenti in materia di formazione delle classi e la revisione dei criteri e dei parametri vigenti per la determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale docente ed ATA finalizzata ad una razionalizzazione degli stessi;
il Consiglio d'Europa, nell'ambito della definizione della strategia di Lisbona, ha attribuito enorme importanza ai sistemi di istruzione e formazione, fissando alcuni obiettivi ai benchmark individuati da raggiungere entro il 2010,
impegna il Governo
a tenere conto delle situazioni di svantaggio socioculturale, dei dati sulla dispersione scolastica e sull'acquisizione delle competenze di base, investendo maggiori risorse professionali ed economiche laddove si sia verificata una maggiore distanza dagli obiettivi di Lisbona, sia in termini di aree geografiche, sia in termini di singole realtà scolastiche.
9/1634/241. Boffa, Siragusa.
EUROVOC :formazione degli insegnanti
istruzione
risorsa economica
Unione politica europea