Legislatura: 16Seduta di annuncio: 40 del 22/07/2008
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TURCO LIVIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008 CALGARO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008 MOSELLA DONATO RENATO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008 PEDOTO LUCIANA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008 SBROLLINI DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 22/07/2008 Resoconto BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 23/07/2008 VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
DISCUSSIONE IL 22/07/2008
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/07/2008
NON ACCOLTO IL 23/07/2008
PARERE GOVERNO IL 23/07/2008
RESPINTO IL 23/07/2008
CONCLUSO IL 23/07/2008
La Camera,
premesso che:
il finanziamento del Sistema sanitario nazionale non si valuta soltanto in valori assoluti ma sulla base della relazione tra bisogni di salute e rapporto tra PIL e spesa sanitaria;
il settore sanitario ha già dato un contributo significativo al riequilibrio dei conti pubblici nel 2007 visto il contenimento complessivo fatto registrare dalla spesa sanitaria nel corso dell'anno, con un tasso di incremento pari allo 0,9 per cento e una riduzione del rapporto tra spesa sanitaria pubblica e PIL dal 6,85 per cento nel 2006 al 6,66 per cento nel 2007, come si evidenzia dalla tabella 4.2 della Relazione unificata del marzo scorso e dalla tabella III. 1 del DPEF appena pubblicato;
si tratta di una frenata molto significativa, rispetto al 7 per cento di incremento medio annuo, registrato nel periodo 2000-2006, quando la spesa era salita di oltre un punto percentuale in rapporto al PIL;
il DPEF appena pubblicato, pur scontando un rimbalzo nel 2008 in parte dovuto agli slittamenti contrattuali, indica comunque una sostanziale stabilizzazione della spesa in rapporto al PIL tra il 6,8 e il 6,9 per cento nel triennio 2009-2011, un dato inferiore a quello dei nostri principali partner europei;
la spesa va tenuta sotto controllo e vanno ridotti gli sprechi e le inefficienze, vanno però mantenuti finanziamenti adeguati affinché le prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza siano effettivamente erogate su tutto il territorio nazionale e non subordinate come previsto dall'articolo 79, comma 1-bis, del provvedimento in esame alla stipula, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, di una nuova intesa,
impegna il Governo
a valutare le conseguenze applicative della norma citata in premessa allo scopo di adottare ulteriori iniziative normative volte ad adottare una politica nel settore sanitario in cui vi sia certezza, oltre che dei tagli imposti, anche delle risorse che lo Stato deve erogare alle regioni senza imporre a queste ultime una modifica anticipata e precipitosa del Patto per la salute siglato nel settembre 2006 la cui scadenza è prevista nel 2009.
9/1386/51. Burtone, Livia Turco, Calgaro, Mosella, Pedoto, Sbrollini.
SIGLA O DENOMINAZIONE:L 2003 0131
EUROVOC :ammissione di stranieri
bilancio dello Stato
diritto territoriale
prodotto interno lordo
servizio sanitario nazionale
sistema sanitario
spese sanitarie