ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/256

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 40 del 22/07/2008
Firmatari
Primo firmatario: SIRAGUSA ALESSANDRA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
ROSSA SABINA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
LOLLI GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
RUSSO ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
PICIERNO PINA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
LEVI RICARDO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008


Stato iter:
23/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/07/2008
Resoconto SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 23/07/2008
VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/07/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/07/2008

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 23/07/2008

PARERE GOVERNO IL 23/07/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/07/2008

CONCLUSO IL 23/07/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1386/256
presentato da
ALESSANDRA SIRAGUSA
testo di
mercoledì 23 luglio 2008, seduta n.041

La Camera,
premesso che:
all'articolo 64, del disegno di legge in esame, si prevede un piano di riduzione di spesa pari a 7 miliardi 832 milioni di euro entro il 2012 e di tagli agli organici del personale pari a 87.000 posti di docenti e 43.000 posti ATA;
tale manovra verrebbe realizzata attraverso un piano approvato attraverso regolamenti varati dal Ministro della pubblica istruzione senza che sia previsto il parere della Commissione parlamentare competente;
i criteri indicati per i regolamenti sono, tra gli altri, la revisioni dei criteri vigenti in materia di formazione delle classi, razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso, per una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti, ridefinizione dei curriculi vigenti nei diversi ordini di scuola anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali; revisione dei criteri e dei parametri vigenti per la determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale docente ed ATA finalizzata ad una razionalizzazione degli stessi, ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei centri di istruzione per adulti, ivi compresi i corsi serali, previsto dalla vigente normativa;
per l'attuazione di quanto sopra appare necessario una seria e approfondita verifica di sostenibilità da parte delle istituzioni scolastiche, per evitare che vengano compromessi i livelli minimi di funzionalità;
il Consiglio europeo, nell'ambito della definizione della strategia di Lisbona, ha attribuito enorme importanza ai sistemi di istruzione e formazione, fissando alcuni obiettivi ai benchmark individuati da raggiungere entro il 2010;
migliorare le competenze di base degli adulti: questo è il primo obiettivo che sottende alla recente pubblicazione dell'OCSE, Teaching, Leaming and Assessment for Adults: Improving Foundation Skills;
anche in Italia ci sono, infatti, ancora numerosi adulti con uno scarso livello di alfabetizzazione. Si tratta di persone che hanno lasciato precocemente la scuola o che non fanno più ricorso alle loro conoscenze ormai da tempo. Questa mancanza di competenze di base ha un forte impatto sulla situazione economica, la salute e il benessere sociale sia dei singoli individui che delle famiglie e della comunità. Investire nel settore della formazione degli adulti è quindi fondamentale;
l'OCSE si concentra, in particolare, sui programmi per gli adulti con bassa alfabetizzazione e sulla valutazione formativa - cioè la valutazione regolare delle competenze acquisite e dei progressi fatti dal discente per identificare i suoi bisogni e adattare a questi i processi di insegnamento e apprendimento. Sulla base dei risultati di rapporti nazionali, di studi di caso significativi e di analisi di indagini internazionali, il volume prende in esame gli effetti delle diverse pratiche d'insegnamento, di apprendimento e di valutazione degli adulti, la maniera in cui i programmi innovativi rispondono ai bisogni e ai diversi obiettivi di questi ultimi, così come le azioni politiche che rafforzano o ostacolano l'efficacia di queste pratiche;
questa pubblicazione si pone come obiettivo quello di orientare le azioni politiche, le pratiche e le ricerche future e si rivolge in particolare ai decisori politici, agli insegnanti e formatori, ma anche ai ricercatori e agli studenti,

impegna il Governo

ad effettuare una seria verifica della fattibilità prima di approvare i regolamenti previsti dal presente provvedimento onde garantire la funzionalità del sistema scolastico e a tenere conto degli obiettivi di Lisbona e delle recenti pubblicazioni OCSE, in particolare nella rimodulazione dei Centri di educazione degli adulti.
9/1386/256. Siragusa, Pes, Ghizzoni, De Torre, Coscia, De Pasquale, Rossa, Lolli, Antonino Russo, Ginefra, Mazzarella, Nicolais, Bachelet, Picierno, De Biasi, Levi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

adulto

benessere sociale

formazione degli insegnanti

insegnante

istruzione

istruzione degli adulti

OCSE

ordinamento scolastico

politica comunitaria dell'occupazione

soppressione di posti di lavoro

strategia europea per l'occupazione

studio d'impatto