ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/201

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 40 del 22/07/2008
Firmatari
Primo firmatario: CARDINALE DANIELA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008


Stato iter:
23/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/07/2008
VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
DICHIARAZIONE VOTO 23/07/2008
Resoconto CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/07/2008

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 23/07/2008

PARERE GOVERNO IL 23/07/2008

DISCUSSIONE IL 23/07/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/07/2008

CONCLUSO IL 23/07/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1386/201
presentato da
DANIELA CARDINALE
testo di
mercoledì 23 luglio 2008, seduta n.041

La Camera,
premesso che:
il trasporto pubblico locale riveste una rilevanza strategica in tema di sviluppo e tutela ambientale e rappresenta l'elemento fondante per la realizzazione di una mobilità sostenibile che riguarda 15 milioni di cittadini che ogni giorno si servono dei mezzi di trasporto pubblico; nell'ultimo anno si è registrato un incremento di passeggeri di circa il 10 per cento, a fronte di una contrazione del 2,1 per cento dell'uso dell'automobile per gli spostamenti individuali, con punte del 18 per cento nei grandi centri urbani;
la legge finanziaria 2008 oltre a stanziare somme ingenti per il trasporto pubblico locale: 113 milioni di euro per il 2008, 130 milioni di euro per il 2009 e 110 milioni di euro per il 2010, destinati ad alimentare un fondo per specifici interventi necessari a rendere più efficiente e sicuro il servizio ferroviario, con particolare attenzione al rinnovo del materiale rotabile, gli impianti per la sicurezza ferroviaria e alle tecnologie per migliorare i controlli ha completamente riformato il sistema dei finanziamenti al trasporto pubblico locale, con l'accordo delle Regioni, degli enti territoriali ed il consenso delle parti sociali;
inoltre la legge finanziaria 2008 ha introdotto norme tese a risolvere il problema di fondo del trasporto locale: la dimensione delle aziende che lo erogano;
le norme introdotte del decreto in esame contraddicono tale esigenza e sono state assunte senza alcun accordo con le Regioni e gli enti territoriali e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori autoferrotranvieri,

impegna il Governo

a valutare gli effetti derivanti dal decreto in esame che, tra l'altro, premia il «nanismo» aziendale e l'ulteriore ingresso delle grandi imprese europee che sono già entrate nel mercato del trasporto pubblico locale italiano e a promuovere un immediato incontro con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni, e le Province autonome di Trento e di Bolzano nonché con le parti sociali per definire un percorso condiviso per riformare il sistema del trasporto pubblico locale.
9/1386/201. Cardinale, Lovelli, Meta, Merlo, Marco Carra, Bonavitacola, Fiano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

grande impresa

impresa europea

mercato del trasporto

mobilita' sostenibile

parti sociali

sicurezza dei trasporti

sistema di finanziamento

tecnologia alimentare

trasporto ferroviario

trasporto pubblico