ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/196

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 40 del 22/07/2008
Firmatari
Primo firmatario: CARRA MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008


Stato iter:
23/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/07/2008
Resoconto CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 23/07/2008
VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/07/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/07/2008

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 23/07/2008

PARERE GOVERNO IL 23/07/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/07/2008

CONCLUSO IL 23/07/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1386/196
presentato da
MARCO CARRA
testo di
mercoledì 23 luglio 2008, seduta n.041

La Camera,
premesso che:
la Finanziaria 2008 ha completamente riformato il sistema di finanziamenti al trasporto pubblico locale, con l'accordo delle Regioni, degli enti territoriali ed il consenso delle parti sociali, attraverso la definizione di una cornice giuridica coerente con il titolo V della Costituzione e che assicura, a partire dal 2008, non solo maggiori risorse dopo 10 anni di stallo (244 milioni di euro per il 2008, 264 milioni per il 2009 e 284 milioni di euro per il 2010), ma soprattutto strutturalità e dinamicità al finanziamento del settore mediante un meccanismo basato sulla compartecipazione all'accisa sul gasolio per autotrazione che non implica alcun inasprimento della pressione fiscale;
il provvedimento in esame peggiora la cornice giuridica del settore del trasporto pubblico locale e non individua risorse sufficienti per garantire i servizi né per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri, tanto che nel mese di luglio si è svolto uno sciopero nazionale dei lavoratori che ha raggiunto percentuali altissime di adesione,

impegna il Governo

a valutare gli effetti delle disposizioni del decreto in esame, allo scopo di favorire la possibilità di un accordo, con il coinvolgimento delle Regioni, degli enti territoriali e tra le parti sociali per migliorare il trasporto pubblico locale e la definizione del rinnovo contrattuale dei lavoratori del settore.
9/1386/196. Marco Carra, Fiano, Lovelli, Merlo, Cardinale, Velo, Tullo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

contratto di lavoro

gasolio

imposta sui carburanti

parti sociali

sistema di finanziamento

trasporto pubblico