Legislatura: 16Seduta di annuncio: 24 del 26/06/2008
Primo firmatario: META MICHELE POMPEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/06/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008 TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008 VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008 CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008 BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 26/06/2008 Resoconto FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 26/06/2008 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
DISCUSSIONE IL 26/06/2008
ACCOLTO IL 26/06/2008
PARERE GOVERNO IL 26/06/2008
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/06/2008
CONCLUSO IL 26/06/2008
La Camera,
premesso che:
il trasporto pubblico locale su ferro, su strada, lacuale e marittimo riveste una rilevanza strategica in tema di sviluppo e tutela ambientale e rappresenta l'elemento fondante per la costruzione di una mobilità sostenibile, fortemente attesa da oltre 15 milioni di cittadini che ogni giorno si servono dei mezzi di trasporto;
nell'ultimo anno si è registrato un ulteriore incremento del 10 per cento di passeggeri sui mezzi di trasporto pubblico;
la legge finanziaria per il 2008 ha completamente riformato il sistema dei finanziamenti al trasporto pubblico locale, con l'accordo delle regioni, degli enti territoriali ed il consenso delle parti sociali, attraverso la definizione di una cornice giuridica coerente con il Titolo V della Costituzione e che assicura, a partire dal 2008, non solo maggiori risorse dopo 10 anni di stallo (244 milioni di euro per il 2008, 264 milioni di euro per il 2009 e 284 milioni di euro per il 2010), ma soprattutto strutturalità e dinamicità al finanziamento del settore mediante un meccanismo basato sulla compartecipazione all'accisa sul gasolio per autotrazione che non implica alcun inasprimento della pressione fiscale;
la legge finanziaria per il 2008 ha stanziato inoltre 113 milioni di euro per il 2008, 130 milioni di euro per il 2009 e 110 milioni di euro per il 2010, destinati ad alimentare un fondo per specifici investimenti necessari a rendere più efficiente e sicuro il servizio ferroviario, con particolare attenzione al materiale rotabile, agli impianti per la sicurezza ferroviaria ed alle tecnologie per i controlli;
il provvedimento in esame prevede tagli consistenti alle misure previste dalla legge finanziaria per il 2008, con gravi ricadute sul settore, mettendo in seria difficoltà le imprese pubbliche e private e peggiorando le condizioni di vita di milioni di pendolari e di cittadini,
impegna il Governo
a valutare gli effetti derivanti dalle disposizioni del decreto in esame, allo scopo di adottare ulteriori iniziative volte a garantire le necessarie risorse al settore del trasporto pubblico locale ferroviario, stradale, lacuale e marittimo e ad attuare la riforma del settore.
9/1185/116. Meta, Lovelli, Tullo, Velo, Fiano, Marco Carra, Merlo, Bonavitacola.
EUROVOC :costruzione stradale
fiscalita'
gasolio
imposta sui carburanti
impresa pubblica
legge finanziaria
mobilita' sostenibile
parti sociali
sicurezza dei trasporti
sistema di finanziamento
tecnologia alimentare
trasporto ferroviario
trasporto pubblico