ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/116

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 24 del 26/06/2008
Firmatari
Primo firmatario: META MICHELE POMPEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/06/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008


Stato iter:
26/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/06/2008
Resoconto FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 26/06/2008
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/06/2008

ACCOLTO IL 26/06/2008

PARERE GOVERNO IL 26/06/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/06/2008

CONCLUSO IL 26/06/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1185/116
presentato da
MICHELE POMPEO META
testo di
giovedì 26 giugno 2008, seduta n.024

La Camera,
premesso che:
il trasporto pubblico locale su ferro, su strada, lacuale e marittimo riveste una rilevanza strategica in tema di sviluppo e tutela ambientale e rappresenta l'elemento fondante per la costruzione di una mobilità sostenibile, fortemente attesa da oltre 15 milioni di cittadini che ogni giorno si servono dei mezzi di trasporto;
nell'ultimo anno si è registrato un ulteriore incremento del 10 per cento di passeggeri sui mezzi di trasporto pubblico;
la legge finanziaria per il 2008 ha completamente riformato il sistema dei finanziamenti al trasporto pubblico locale, con l'accordo delle regioni, degli enti territoriali ed il consenso delle parti sociali, attraverso la definizione di una cornice giuridica coerente con il Titolo V della Costituzione e che assicura, a partire dal 2008, non solo maggiori risorse dopo 10 anni di stallo (244 milioni di euro per il 2008, 264 milioni di euro per il 2009 e 284 milioni di euro per il 2010), ma soprattutto strutturalità e dinamicità al finanziamento del settore mediante un meccanismo basato sulla compartecipazione all'accisa sul gasolio per autotrazione che non implica alcun inasprimento della pressione fiscale;
la legge finanziaria per il 2008 ha stanziato inoltre 113 milioni di euro per il 2008, 130 milioni di euro per il 2009 e 110 milioni di euro per il 2010, destinati ad alimentare un fondo per specifici investimenti necessari a rendere più efficiente e sicuro il servizio ferroviario, con particolare attenzione al materiale rotabile, agli impianti per la sicurezza ferroviaria ed alle tecnologie per i controlli;
il provvedimento in esame prevede tagli consistenti alle misure previste dalla legge finanziaria per il 2008, con gravi ricadute sul settore, mettendo in seria difficoltà le imprese pubbliche e private e peggiorando le condizioni di vita di milioni di pendolari e di cittadini,

impegna il Governo

a valutare gli effetti derivanti dalle disposizioni del decreto in esame, allo scopo di adottare ulteriori iniziative volte a garantire le necessarie risorse al settore del trasporto pubblico locale ferroviario, stradale, lacuale e marittimo e ad attuare la riforma del settore.
9/1185/116. Meta, Lovelli, Tullo, Velo, Fiano, Marco Carra, Merlo, Bonavitacola.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

costruzione stradale

fiscalita'

gasolio

imposta sui carburanti

impresa pubblica

legge finanziaria

mobilita' sostenibile

parti sociali

sicurezza dei trasporti

sistema di finanziamento

tecnologia alimentare

trasporto ferroviario

trasporto pubblico