
CAMERA DEI DEPUTATI
Doc. XX
n. 26

SENTENZA
DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

16 GENNAIO 2020 MAGOSSO E BRINDANI,
RICORSO n. 59347/11

(Articolo 5, comma 3, lettera a-bis), della legge 23 agosto 1988, n. 400)

Trasmessa alla Presidenza il 22 giugno 2020

STABILIMENTI TIPOGRAFICI CARLO COLOMBO

ATTI PARLAMENTARI

XVIII LEGISLATURA



PAGINA BIANCA



© Ministero della Giustizia, Direzione generale del contenzioso e dei diritti umani.

Permission to re-publish this translation has been granted by the Italian Ministry of Justice for the sole purpose 
of its inclusion in the Court’s database HUDOC

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

PRIMA SEZIONE

SENTENZA MAGOSSO E BRINDANI c. ITALIA

(Ricorso n. 59347/11)

SENTENZA

Art 10 • Libertà di espressione • Condanna di giornalisti per la pubblicazione di un 
articolo diffamatorio che porta a pensare ad una passività delle forze dell’ordine 

nell’omicidio di un giornalista • Affermazioni controverse provenienti da una terza 
persona e seriamente verificate dai giornalisti • Mancanza di motivi pertinenti e 

sufficienti da parte dei giudici interni • Severità delle sanzioni

STRASBURGO

16 gennaio 2020

Questa sentenza diverrà definitiva alle condizioni definite nell’articolo 44 § 2 della 
Convenzione. Può subire modifiche di forma.

Nella causa Magosso e Brindani c. Italia,
La Corte europea dei diritti dell’uomo (prima sezione), riunita in una Camera composta da:
Krzysztof Wojtyczek, presidente,
Aleš Pejchal,
Armen Harutyunyan,
Pere Pastor Vilanova,
Tim Eicke,
Jovan Ilievski,
Raffaele Sabato, giudici,
e da Abel Campos, cancelliere di sezione,
Dopo aver deliberato in camera di consiglio il 10 dicembre 2019,
Emette la seguente sentenza, adottata in tale data:

PROCEDURA

1. All’origine della causa vi è un ricorso (n. 59347/11) proposto contro la Repubblica italiana 
da due cittadini di questo Stato («i ricorrenti»), il sig. Renzo Magosso («il primo ricorrente») 
e il sig. Umberto Brindani («il secondo ricorrente»), che hanno adito la Corte il 16 settembre 
2011 in virtù dell’articolo 34 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e 
delle libertà fondamentali («la Convenzione»).
2. I ricorrenti sono stati rappresentati dall’avvocato M.Z. Volpi, del foro di Milano. Il 
governo italiano («il Governo») è stato rappresentato dal suo ex agente, E. Spatafora, e dal 
suo co-agente, M. Aversano.

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    3    –



3. I ricorrenti sostenevano, in particolare, che la loro condanna per diffamazione comminata 
dai tribunali interni aveva comportato la violazione del loro diritto alla libertà di espressione.
4. Il 1o settembre 2016 il ricorso è stato comunicato al Governo.

IN FATTO

LE CIRCOSTANZE DEL CASO DI SPECIE

5. I ricorrenti sono nati rispettivamente nel 1947 e nel 1958 e risiedono a Milano. All’epoca 
dei fatti, il primo ricorrente era un giornalista del settimanale Gente, e il secondo ricorrente 
era direttore responsabile di quel giornale.

A. Il contesto della causa

6. Il 28 maggio 1980 il giornalista Walter Tobagi fu ucciso da un gruppo terroristico di 
estrema sinistra chiamato «Brigata 28 marzo». Il leader del gruppo, M.B., fu arrestato verso 
la fine del settembre 1980. Pochi giorni dopo il suo arresto, decise di collaborare con gli 
investigatori e finì col confessare. Tutti i membri del gruppo furono arrestati e condannati.

7. Nel giugno 1983, l’allora presidente del Consiglio, Bettino Craxi, dichiarò pubblicamente 
che, pochi mesi prima della morte di Walter Tobagi, i carabinieri avevano ricevuto delle 
rivelazioni da parte di un informatore su un attentato terroristico contro il giornalista. Qualche 
mese dopo, in risposta a una interpellanza parlamentare, l’allora Ministro dell’Interno rese 
pubblico un rapporto del 13 dicembre 1979, scritto dal brigadiere D.C., in cui si parlava del 
progetto di sequestrare o assassinare Walter Tobagi, e rivelò il nome dell’informatore. Il 
Ministro rammentò che l’attività dei carabinieri doveva essere considerata, in questo 
contesto, come quella della polizia giudiziaria, il che implicava una subordinazione 
gerarchica all’autorità giudiziaria e l’obbligo di informare quest’ultima del rapporto.

B. La pubblicazione dell’articolo di stampa contestato e il procedimento penale a carico 
dei ricorrenti

8. Il 17 giugno 2004 il primo ricorrente firmò un articolo sull’omicidio di Walter Tobagi, 
intitolato «Tobagi poteva essere salvato», accompagnato dai seguenti sottotitoli: 
«Sull’assassinio del giornalista del "Corriere", mi dissero: stai zitto!»; «In esclusiva, il 
racconto del sottufficiale dei Carabinieri che, sei mesi prima del delitto, svelò il piano e fece i 
nomi dei terroristi: «Spiegai al Capo di Stato Maggiore quello che sapevo, non fece nulla»; 
««Persino [il generale Dalla Chiesa, capo dell’unità di coordinamento antiterrorismo a 
Milano e nel nord Italia al momento dell’assassinio di Walter Tobagi] è tagliato fuori», dice il 
generale [N.B.] a Gente»; «Il capitano [A.] ha scelto di andar via dando le dimissioni - era 
una figura di primo piano nella sezione antiterrorismo del generale Dalla Chiesa. Il brigadiere 
D.C. era ai suoi ordini: quando [A.] si è dimesso, sono cominciati i guai».

9. Nel suo articolo, il primo ricorrente riportava innanzitutto le dichiarazioni di D.C., ex 
brigadiere dei carabinieri della sezione antiterrorismo di Milano. Secondo queste 
dichiarazioni, pochi mesi prima dell’omicidio, D.C. aveva ottenuto delle rivelazioni da parte 
di un informatore su un possibile progetto di attentato a Walter Tobagi. Sempre secondo 
queste dichiarazioni, D.C. aveva dato i nomi dei sospettati ai suoi superiori, e questi ultimi gli 
avevano ordinato di scrivere un rapporto anonimo.

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    4    –



10. Il primo ricorrente riportava poi le affermazioni di un altro ex ufficiale dei Carabinieri, il 
generale N.B., aiutante del generale Dalla Chiesa. Nelle sue dichiarazioni fatte al primo 
ricorrente, il generale N.B. aveva affermato di aver informato il suo superiore che i capitani 
A.R. e U.B. lo tenevano lontano dalle attività investigative dei carabinieri di Milano e 
riferivano direttamente ai loro diretti superiori.

11. L’introduzione di questo articolo, nelle sue parti pertinenti, era così redatta:

«Il giornalista Walter Tobagi è stato ammazzato mentre si batteva per scongiurare il bavaglio 
della loggia massonica «P2» al Corriere della Sera [il quotidiano in cui Walter Tobagi 
lavorava] mentre tentava di far luce sui misteri del caso «Aldo Moro» [ucciso dalle «Brigate 
Rosse» il 9 maggio 1978.].

Dalle rivelazioni dell’ex brigadiere dei Carabinieri [D.C.], nome in codice «Ciondolo», ora 
sappiamo che Tobagi poteva essere salvato. Dopo la morte del giornalista, l’alta gerarchia 
dell’Arma dei Carabinieri ha ordinato [a D.C.] di tacere.

Poi, dalle dichiarazioni fatte a Gente dal generale [N.B.] abbiamo appreso che al generale 
Dalla Chiesa avevano addirittura tolto il controllo del Nucleo Antiterrorismo a Milano, 
mentre tutta l’Italia era convinta che fosse plenipotenziario nella lotta al partito armato. 
Invece [N.B.] che era il suo braccio destro non riceveva nemmeno più i rapporti operativi 
[della sezione di Milano], che finivano nelle mani di ufficiali iscritti alla Loggia P2.

Ciò non significa che l’intera Arma dei Carabinieri fosse sotto il controllo di logge segrete: 
uomini di valore come Dalla Chiesa, il generale [N.B.], il capitano [A.] e «Ciondolo» 
portavano la divisa.

Oggi, a distanza di anni, è giusto riconoscerlo e ristabilire la verità: l’autocritica è una 
medicina utile, anche in un corpo sano. Gente si limita a una semplice considerazione: negli 
anni Sessanta si parlò di tentato colpo di Stato, in uno scenario molto meno "operativo" di 
quello descritto da [N.B.].

Ora ci sembra lecito chiedere che cosa è veramente accaduto nell’Arma durante gli «anni di 
piombo»?».

12. Il testo dell’incontro si apriva con le affermazioni dell’ex brigadiere D.C.:
«Il generale [G.R.] mi ha convocato al Comando Generale dell’Arma dei carabinieri e ha 
intimato, alla presenza dei Capitani [A.R.] e [U.B.], che «Quello che ci siamo detti in questa 
sede sul caso Tobagi deve rimanere segreto. È un ordine».

(...) Qualche mese dopo mi è arrivato un encomio solenne per il mio lavoro nel nucleo 
antiterrorismo di Milano (...)».

«L’ex brigadiere dei carabinieri parla da un’isola sperduta sul Grande Oceano. Il suo nome in 
codice era «Ciondolo», quando lavorava al Nucleo antiterrorismo di Milano Sei mesi prima 
dell’omicidio del giornalista Walter Tobagi, [D.C.] riferì ai suoi diretti superiori persino nomi 
e cognomi dei killer che intendevano entrare in azione. Erano proprio i capitani A.R. e U.B. 
(...) ha sentito di dover raccontare, a Gente, tutto quello che sa, fino in fondo: «Lo faccio per 
amore dell’Arma, di cui mi onoro di aver fatto parte, non certo per denaro né per mettermi in 
mostra. Parlo per dovere di verità, dopo aver sofferto troppi anni ingiustamente». «Ciondolo» 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    5    –



rivela fatti sconvolgenti, finora sconosciuti, sul caso Tobagi: come il drammatico confronto 
con il generale [G.R.]. Si aspettava l’apertura di un’inchiesta anche in sede giudiziaria invece, 
sulla vicenda Tobagi calò il definitivo silenzio.

(...) L’omicidio [di Walter Tobagi] è stato rivendicato dal gruppo «28 marzo», di cui 
facevano parte [M.B.] e [P.M.], che sono stati condannati e subito scarcerati grazie alla legge 
sui «pentiti»: le loro confessioni fecero arrestare e condannare oltre 100 esponenti del partito 
armato.

Ciò che «Ciondolo» ci è sentito di rivelare a Gente è, in pratica un clamoroso seguito di 
quanto raccontato nel libro Le carte di Moro. Perché Tobagi? [pubblicato nel 2003 che l’ex 
capitano dei Carabinieri [A.] e io stesso abbiamo descritto]. Sulla base di questo libro, Rai - 
Educational di Giovanni Minoli [uno dei canali della televisione pubblica] ha realizzato una 
trasmissione che ha provocato grande scalpore. (...)

Proseguiamo con ordine. Siamo nel gennaio 1979, «Ciondolo» aggancia un personaggio in 
odore di terrorismo, R.R. Nei suoi rapporti lo chiamerà, in codice, «Il Postino», [attivo nella 
zona di Varese]. Le sue rivelazioni consentono di arrestare decine di brigatisti anche di 
primissimo piano. Il Postino fa trovare covi, esplosivi, armi, persino mitragliatrici.

«Con il passare del tempo, [«il Postino»] diventa un informatore-collaboratore di enorme 
importanza e credibilità, ricorda Ciondolo, poi, a fine 1979, mi dice che c’è un piano per 
assassinare il giornalista Walter Tobagi. Fa anche i nomi degli esecutori. Sapevamo di un 
piano analogo che avevano organizzato quelli di Prima Linea, (...) Il Postino mi ha parlato di 
tutt’altri personaggi. Pensavo di riferire quelle clamorose rivelazioni al mio superiore diretto, 
il capitato A., ma si era appena dimesso dall’Arma.

Ne ho parlato al capitano R. e, quando ritornò da una trasferta a Roma, al capitano B.. Mi 
venne ordinato di scrivere un rapporto anonimo, noi dell’Antiterrorismo non potevamo 
firmare rapporti per evitare di deporre nei processi in tribunale. Mi aspettavo di entrare in 
azione da un momento all’altro. (...)

A maggio 1980 hanno sparato a una gamba al giornalista [G.P.] Pensavo che gli uomini 
dell’Antiterrorisno domandassero a G.P. l’identikit degli attentatori che aveva visto in faccia. 
Non lo fecero. Da quegli identikit si sarebbe potuto risalire al gruppo «28 marzo».

La conferma venne pochi giorni dopo, il 28 maggio, (...) quando M.B. uccise Walter Tobagi. 
Io ero incaricato di fare intercettazioni telefoniche: con grande stupore mi accorsi che, 
soltanto una settimana dopo il delitto, avevano messo sotto controllo proprio i personaggi che 
avevo indicato sei mesi prima (...). Dunque, i nomi (...) non erano stati dimenticati.

A settembre fermano [M.B]. Decide di parlare. Fa arrestare centinaia di brigatisti. Intanto io 
finisco al confine con la Svizzera: trasferimento "precauzionale", ottima formula per non dire 
"punitivo".

Tre anni dopo [nel 1983], quando ormai il processo a [M.B.] e complici è finito, si viene a 
sapere ufficialmente della mia premonitrice informativa: la rende nota l’allora ministro 
dell’Interno Oscar Luigi Scalfaro dopo che l’aveva pubblicata a stralci il quotidiano [del 
partito socialista] L’Avanti!.

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    6    –



Mi chiamano d’urgenza a Roma, al Comando generale dell’Arma. Trovo i capitani [A.R.] e 
[U.B.]. Ci riceve il generale [G.R.]. Mi domanda: "Hai dato tu il documento riservato su 
Tobagi all’ Avanti!, vero?". "No, signor generale". E poi: "A chi hai consegnato 
materialmente il rapporto?" Rispondo: "Ai qui presenti capitani: ho comunicato anche i nomi 
dei terroristi, che avevo segnato nei miei appunti riservati". Il generale [G.R.] mi ha ordinato 
di mantenere il massimo segreto su quell’incontro».

A questo punto Gente ha interpellato il generale [N.B.]. Gli abbiamo riferito le dichiarazioni 
di Ciondolo. [Il generale] non si è stupito.

«Dissi chiaramente al generale Dalla Chiesa, all’inizio del 1980, che eravamo stati tagliati 
fuori, a Milano, dalle indagini sul terrorismo. Feci notare che, ormai, i capitati [A.R.] e [U.B.] 
rispondevano praticamente solo ai colonnelli [M.] e [P.] (poi risultati iscritti alla Loggia P2).

Era chiaro, [M.] e [P.] operavano con il benestare del Comando territoriale e con l’evidente 
avallo del Comando generale di Roma.

Dalla Chiesa commentò, amaramente: "I politici, con in testa il ministro [R.] mi hanno 
nominato al vertice della divisione (...). La cosa non è piaciuta al Comando generale: (...). 
Siamo in una morsa: a Milano pretendono che l’antiterrorismo venga gestito dalle forze 
territoriali, cioè da ufficiali che ritengono più "affidabili" di noi. Ho le mani legate.

Dalla mia parte ci sono i politici. Invece ho contro troppa gente nell’Arma. Caro [N.B.], fai 
rapporto se lo ritieni opportuno". L’ho fatto: ho denunciato gli ufficiali in odore di Loggia P2.

Da quel momento, la mia carriera è stata bloccata. Sono stato punito e trasferito. (...) Solo nel 
1992 (...) ho potuto sapere chi era l’autore di quel rapporto contro di me, la firma era del 
generale [G.R.].».

Lo stesso che ordinò a Ciondolo di tacere sul caso Tobagi.»

13. In una data non precisata, il capitano A.R. e la sorella di U.B., essendo quest’ultimo 
deceduto nel 2002, sporsero denuncia contro D.C. e i due ricorrenti.

14. Il 22 marzo 2006 il giudice per le indagini preliminari rinviò a giudizio i ricorrenti 
dinanzi al tribunale di Monza per diffamazione a mezzo stampa, aggravata dall’attribuzione 
di fatti determinati.

15. D.C fu sottoposto a un procedimento penale distinto, e fu condannato dal tribunale di 
Monza in data 22 settembre 2008 al pagamento di una multa di 1.000 euro (EUR) e al 
risarcimento del danno morale subito da A.R. e dalla sorella di U.B.

16. Con sentenza del 20 settembre 2007 (depositata il 18 dicembre 2007), il tribunale di 
Monza dichiarò i ricorrenti colpevoli di diffamazione e inflisse una multa di 1.000 EUR al 
primo ricorrente e di 300 EUR al secondo. Condannò gli interessati al pagamento in solido 
delle spese processuali e ordinò la pubblicazione di un estratto della sentenza sul settimanale 
Gente e sul quotidiano Corriere della Sera. I ricorrenti furono inoltre condannati a pagare 
120.000 EUR al capitano A.R. e 90.000 EUR alla sorella di U.B. per danni morali e 20.000 
EUR per le spese processuali sostenute da questi ultimi.

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    7    –



17. Il tribunale di Monza motivò la sua decisione come segue:

«(...) La gravità delle offese è indubbia e la portata diffamatoria particolarmente grave, in 
considerazione del ruolo ricoperto dalle p.p.o.o., alti ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, per i 
quali il servizio dello Stato, l’onestà e la moralità rappresentano valori fondamentali.

Non può ritenersi sussistente, nel caso di specie, l’invocata scriminante dell’esercizio del 
diritto di cronaca. (...) In particolare, i fatti narrati: devono rivestire un oggettivo interesse per 
l’opinione pubblica (principio della pertinenza); devono essere esposti in modo corretto ed 
obiettivo (principio della continenza); e, soprattutto, devono essere veri, cioè rigorosamente 
corrispondenti a fatti realmente accaduti (principio della verità).

Quanto al limite della cosiddetta continenza (...), nel caso di specie innanzitutto il carattere 
volutamente scandalistico dell’articolo, che esordisce con la foto del povero giornalista 
ucciso, la cruda sintesi del suo contenuto riportata nei titoli e nei sottotitoli, e la narrazione 
che non lascia (...) spazio a ipotesi alternative, sono tutti elementi che sicuramente 
trascendono i caratteri di un’informazione serena ed obiettiva. (...). Inoltre l’accostamento 
delle vicende oggetto dell’imputazione, relative specificamente al ruolo dei generali A.R. e 
U.B. (...) ad altre vicende estranee al delitto Tobagi ed improntate nel comune sentire da 
valenza negativa quali quelle dei carabinieri coinvolti nella loggia massonica P2, (...) è dotato 
di autonoma attitudine diffamatoria nei confronti delle odierne persone offese.

L’autore dell’articolo non ha rispettato il limite della verità riferendo fatti, smentiti in realtà 
da vari elementi acquisiti agli atti del processo. Innanzitutto la versione di D.C. (...) contrasta 
con quanto dichiarato dai due soggetti direttamente coinvolti (...). La versione esposta dal 
giornalista Magosso contrasta, inoltre, con la stessa informativa di D.C., datata 13.12.1979 
(...) che indicava che «secondo «il postino» F. e gli altri avrebbero lasciato il proposito di 
compiere azioni in Varese, ma avrebbero in programma un’azione a Milano (...) si trattava di 
un vecchio progetto delle F.C.C. (cioè la Formazione Comunisti Combattenti) (...) «Il postino 
ritiene che vi sia in programma un attentato o il rapimento di Walter Tobagi (...) La zona in 
cui il gruppo sta operando dovrebbe essere quella (...) dove il Tobagi dovrebbe abitare (...)».

Contrariamente a quanto si legge nell’articolo di giornale (...), nella riportata informativa 
D.C. non fece alcun riferimento a tali nominativi [dei terroristi coinvolti] (...). L’informativa 
ha un contenuto vago, [in ogni caso] il fatto che a quell’epoca Tobagi fosse notoriamente uno 
dei possibili obiettivi di gruppi terroristi attenua di molto la portata rivelatrice che poteva 
avere la predetta nota. (...)

Il carattere non decisivo di tale informativa è riconosciuto dallo stesso D.C., il quale, 
[nell’ambito del processo penale per diffamazione a suo carico] (...) ha dichiarato l’esistenza 
di altre informative più dettagliate e precise consegnate ai suoi superiori successivamente alla 
prima. Di tali successive note informative non vi è traccia negli atti e lo stesso D.C. ha 
dichiarato di non averne fatto copia.

La versione di D.C. riportata nell’articolo contrasta con quanto reiteratamente affermato da 
R.R., detto "il postino", ovvero l’informatore (...) [e le dichiarazioni fatte dal responsabile 
principale (...) nel corso del processo sull’omicidio di Tobagi].

(...) Dalla lettura del testo dell’articolo si rileva come l’autore non si sia limitato a riferire 
quanto appreso da D.C., ma abbia aderito alla tesi della dolosa inattività dei carabinieri. (...) 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    8    –



Nel corso del suo esame l’imputato [il primo ricorrente] ha nuovamente ribadito la 
corrispondenza a verità di quanto riportato nell’articolo, frutto del suo lungo lavoro di studio, 
già tradottosi nel libro "Le carte di Moro. Perché Tobagi". Nel caso di specie il giornalista 
non ha svolto nessun accertamento per verificare l’attendibilità della fonte. Non può d’altro 
lato ritenersi che D. C. potesse apparire attendibile (...) [il primo ricorrente] ha peraltro 
ammesso di non aver contattato U.B (deceduto all’epoca della pubblicazione dell’articolo) 
nemmeno in precedenza, per la pubblicazione del libro (...). Ha inoltre ammesso di non avere 
contattato A.R. prima della pubblicazione dell’articolo, senza giustificare seriamente tale 
omissione (ma solo allegando il profilo, evidentemente superabile, di non averlo trovato al 
telefono nel suo ufficio della Polizia Giudiziaria della Procura di Milano) (...)»

18. I ricorrenti interposero appello chiedendo di riunire il loro processo con quello a carico di 
D.C. Nel loro ricorso affermavano, invocando l’esercizio del diritto di cronaca, che il 
tribunale aveva ignorato gli elementi che provavano che le dichiarazioni di D.C. erano state 
verificate. Sostenevano che, alla luce degli elementi oggettivi esaminati, avevano potuto 
concludere in buona fede che le dichiarazioni di D.C. potevano essere credibili e 
corrispondere a una «verità putativa».

19. I ricorrenti elencavano poi le verifiche effettuate, sottolineando che il primo ricorrente, in 
quanto giornalista che lavorava nello stesso gruppo editoriale di Walter Tobagi, sarebbe stato 
un testimone privilegiato degli eventi, così il direttore del quotidiano di Walter Tobagi gli 
avrebbe chiesto, a seguito dell’omicidio, di indagare e di contattare le sue fonti tra i 
carabinieri per verificare le confidenze che aveva ricevuto dal generale Dalla Chiesa, secondo 
cui l’autore dell’omicidio era già noto alle forze dell’ordine.
Grazie ai suoi contatti nei carabinieri, il primo ricorrente fu l’unico giornalista, dopo l’arresto 
di M.B. e pochi giorni prima della sua confessione, a pubblicare un articolo che indicava 
costui come probabile autore dell’omicidio e che l’attività investigativa continuava nella zona 
di Varese, lì dove «il Postino» era attivo. A questo proposito, i ricorrenti aggiungevano che, 
secondo la versione ufficiale, gli inquirenti avevano dichiarato che, prima della confessione 
di M.B., non avevano alcuna prova contro quest’ultimo.
I ricorrenti indicavano inoltre che, pochi giorni prima del delitto, i carabinieri avevano 
chiesto l’autorizzazione a mettere sotto intercettazione quattro linee telefoniche, tra cui quella 
utilizzata da M.B. e dalla sua convivente e quelle di altri due membri del gruppo terroristico 
«Brigata 28 marzo». All’epoca, il primo ricorrente incontrò il capitano U.B., che gli aveva 
parlato della «pista M.B.» e di una perizia calligrafica realizzata su un documento 
manoscritto redatto da M.B. Inoltre, sottolineavano che nel 1978, M.B. e «il Postino» 
facevano parte dello stesso gruppo terroristico chiamato «F.C.C.» (Formazioni Comuniste 
Combattenti) che aveva tentato di rapire Walter Tobagi.
Secondo i ricorrenti, il fatto che, tra i vari gruppi e organizzazioni terroristiche attive 
all’epoca, i carabinieri avessero potuto puntare i loro sforzi su M.B. e sui suoi complici così 
rapidamente, faceva ragionevolmente pensare che la versione di D.C. fosse credibile e che i 
carabinieri disponessero di altri elementi sconosciuti al pubblico.

20. Sempre per quanto riguardava la cronologia dei fatti, i ricorrenti indicavano che, se era 
vero che il gruppo terroristico aveva scelto il proprio nome a seguito di un episodio che si era 
verificato il 28 marzo 1980, era anche vero che M.B. e una parte del gruppo erano già attivi 
nel 1979 sotto un altro nome (Guerriglia Rossa). Infine, per quanto riguarda le dichiarazioni 
del «Postino» che ha negato di aver fatto i nomi a D.C., i ricorrenti sostenevano che 
quest’ultimo, a seguito della dichiarazione del Ministro dell’Interno che lo designava 
pubblicamente come l’informatore dei carabinieri, non voleva esporsi, in quanto la sua 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    9    –



collaborazione con i carabinieri era ancora attiva nel 1983, né voleva correre il rischio di 
subire rappresaglie da parte dell’ambiente terroristico.

21. Con sentenza del 3 novembre 2009 (depositata il 30 dicembre 2009), la corte d’appello di 
Milano respinse il ricorso dei ricorrenti e dell’ex brigadiere D.C., avendo nel frattempo 
riunito il procedimento a carico di quest’ultimo con quello a carico dei primi. La corte 
d’appello ritenne che:

«(...) l’articolo (...) è di indiscutibile contenuto diffamatorio, (...) suggerendo nella sostanza ai 
lettori la conclusione di una dolosa inattività da parte [di due ufficiali] (...) si ritiene di dover 
innanzi tutto rilevare come nella specie sia stato violato il principio di verità dei fatti narrati. 
(...).

(...) Tobagi era già da tempo indicato come uno dei possibili obiettivi da colpire (...) e risulta 
del tutto generica l’informazione fornita il 13 dicembre 1979 da Ciondolo (...) e comunque 
presentata come una illazione una congettura del «Postino», così come è altresì pienamente 
comprovato che l’omicidio fu progettato dopo il marzo 1980 (...). Il dato è confortato anche 
dalla pronuncia della corte d’assise d’appello [resa nell’ambito del processo sull’omicidio di 
Tobagi] (...).

[D.C.] ha spacciato per veri fatti che sono falsi (...).

Quanto al pezzo del [primo ricorrente], si deve rilevare non solo la non veridicità del 
contenuto dell’articolo e il mancato controllo della notizia pubblicata, ma anche la sua scelta 
di non informare della pubblicazione i soggetti coinvolti e la sua evidente volontà di 
comunicare fatti e circostanze "scandalistici" come l’unica verità certa, cioè la sola possibile 
ricostruzione dei fatti, senza dare neppure conto ai lettori di altra verità accertata 
giudizialmente in via definitiva, che pure era a conoscenza dello stesso giornalista. Il tutto 
aggravato, sotto il profilo diffamatorio, da personali commenti, titoli, sottotitoli, 
evidenziazioni in neretto.

(...) Nessuna scriminante neppure putativa del diritto di cronaca può concretamente 
ravvisarsi, tanto più che la volontà del giornalista era volutamente diffamatoria (...).

[I due ricorrenti] non hanno eseguito alcuna verifica (...)»

22. La corte d’appello confermò quindi la decisione di primo grado e condannò i ricorrenti e 
D.C a versare alle parti civili la somma provvisionale di 120.000 EUR, a titolo di parziale 
risarcimento del danno causato, e la somma di 6.500 EUR per le spese, rinviando al giudice 
civile la questione della esatta determinazione del danno morale.

23. I ricorrenti presentarono ricorso per cassazione. In tale atto sostenevano di aver 
adempiuto all’obbligo di verificare la veridicità delle affermazioni di D.C. Affermavano che 
le dichiarazioni di D.C. presentavano dei fatti nuovi, che erano senza dubbio di interesse 
generale e degni di essere conosciuti dal pubblico, e non erano ancora stati oggetto di un 
processo.

In seguito criticavano la valutazione fatta dalla corte d’appello di Milano, che si era 
erroneamente basata su fatti asseritamente accertati nel corso di altri processi [il processo 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    10    –



volto a individuare le responsabilità di «Tobagi» e quello, archiviato, volto a determinare chi, 
nel 1983, avesse informato il Presidente del Consiglio Craxi del rapporto di D.C.].

Poi elencavano le verifiche effettuate. Fra gli elementi forniti, figurava in particolare un 
documento che descriveva le indagini svolte dai carabinieri in seguito all’assassinio di Walter 
Tobagi e che era stato trasmesso al generale N.B. Si affermava che una settimana dopo 
l’assassinio di Tobagi, il 5 giugno 1980, era iniziato il pedinamento di M.B.

24. Con sentenza del 23 novembre 2010 (depositata il 28 marzo 2011), la Corte di cassazione 
respinse il ricorso dei ricorrenti, confermando quindi la condanna al pagamento della somma 
provvisionale di 120.000 EUR, e li condannò, in solido con D.C., a versare alle parti civili 
7.000 EUR per le spese. La Suprema Corte si pronunciò come segue:

«(...) Questa ricostruzione dei fatti - intrinsecamente screditanti, dal significato immorale sul 
piano umano, sleale sul piano istituzionale, criminoso sul piano giuridico - ha avuto come 
prima fonte storica [nelle dichiarazioni dell’] ex brigadiere [D.C.], ha avuto come strumento 
di diffusione [nella persona del primo ricorrente], che l’ha condivisa e le ha dato ampio 
rilievo, ed è stata pubblicata sul settimanale Gente, il cui direttore ha omesso il preventivo 
controllo richiesto dalla legge.

I giudici di merito hanno messo in luce una serie di risultanze processuali che smentiscono la 
tesi di questa eccezionale capacità investigativa di [D.C.] e della altrettanto eccezionale 
incapacità [investigativa delle due vittime della diffamazione] (...)

Il rapporto [di D.C.] aveva una ridotta portata rivelatrice (...) «il Postino» ha escluso di aver 
preannunciato a D.C. l’omicidio di Tobagi (...) la fonte del «Postino» ha escluso di aver fatto 
delle dichiarazioni su questo tema (...).

(...) Quanto al giornalista, ha diffuso la notizia di evidente forza diffamatoria, in danno di 
[A.R.] e della memoria di [U.B.], con modalità dimostrative della sua volontà di ledere gli 
ufficiali dell’Arma, espressa mediante l’assoluta omissione di controllo sulla veridicità delle 
pesanti accuse. Tale controllo (...) doveva e poteva sicuramente essere effettuato [dal primo 
ricorrente] interpellando gli interessati e le fonti istituzionali (...), attesa la prorompente forza 
(...) [che potevano avere] le affermazioni fatte (...) in danno di ufficiali delle forze 
dell’ordine, presentati ai cittadini come concorrenti nell’omicidio di matrice terroristica (...)»

II. IL DIRITTO E LA PRASSI INTERNI PERTINENTI

25. L’articolo 57 del codice penale (CP), intitolato «Reati commessi col mezzo della stampa 
periodica», prevede quanto segue:

«Salva la responsabilità dell’autore della pubblicazione e fuori dei casi di concorso, il 
direttore o il vice-direttore responsabile, il quale omette di esercitare sul contenuto del 
periodico da lui diretto il controllo necessario ad impedire che col mezzo della pubblicazione 
siano commessi reati, è punito, a titolo di colpa, se un reato è commesso, con la pena stabilita 
per tale reato, diminuita in misura non eccedente un terzo.»

26. Nelle parti pertinenti al caso di specie, l’articolo 595 del CP recita:
«1. Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente, comunicando con più persone, 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    11    –



offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 
milletrentadue euro.

2. Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino 
a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro.

3. Se l’offesa è recata col mezzo della stampa la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni 
o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro.

4. Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua 
rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate (...)»

27. L’articolo 13 della legge sulla stampa n. 47 dell’ 8 febbraio 1948 («la legge sulla 
stampa»), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 20 febbraio 1948, è cosi formulato:

«Nel caso di diffamazione commessa col mezzo della stampa, consistente nell’attribuzione di 
un fatto determinato, si applica la pena della reclusione da uno a sei anni e quella della multa 
non inferiore a lire centomila [51,65 EUR]».
28. Nella sentenza n. 37140/2001 (pubblicata il 16 ottobre 2001), a sezioni unite, la Corte di 
cassazione ha fissato i principi in materia di responsabilità penale dei giornalisti che 
pubblicano un colloquio nel quale sono tenuti discorsi diffamatori da parte dell’intervistato 
(si vedano anche, tra molte altre, le sentenze nn. 6911/16, 18889/16 e 2929/18).
La Corte di cassazione ha affermato:

«(...) l’aver riportato «alla lettera» nel testo dell’intervista le dichiarazioni del soggetto 
intervistato, qualora esse abbiano oggettivamente contenuto ingiurioso o diffamatorio, non 
integra di per sé la scriminante del diritto di cronaca.
Il giornalista che assuma una posizione imparziale può tuttavia essere scriminato in forza 
dell’esercizio del diritto di cronaca quando il fatto in sé dell’intervista, in relazione alla 
qualità dei soggetti coinvolti, alla materia in discussione e al più generale contesto 
dell’intervista presenti profili di interesse pubblico all’informazione, tali da prevalere sulla 
posizione soggettiva del singolo. In tal caso, il giornalista potrà essere scriminato anche se 
riporterà espressioni offensive pronunciate dall’intervistato all’indirizzo di altri, quando, ad 
esempio, per le rilevanti cariche pubbliche ricoperte dai soggetti coinvolti nella vicenda o per 
la loro indiscussa notorietà in un determinato ambiente, l’intervista assuma il carattere di un 
evento di pubblico interesse, come tale non suscettibile di censura alcuna da parte 
dell’intervistatore (...)».

IN DIRITTO

I. SULLA DEDOTTA VIOLAZIONE DELL’ARTICOLO 10 DELLA 
CONVENZIONE

29. I ricorrenti affermano che i provvedimenti adottati nei loro confronti hanno comportato 
un’ingerenza nel loro diritto alla libertà di espressione che, a loro parere, non era necessaria 
in una società democratica. Essi vedono in tale ingerenza una violazione dell’articolo 10 della 
Convenzione, che recita:

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    12    –



«1. Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione 
e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere 
ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. (...)

2. L’esercizio di queste libertà, poiché comporta doveri e responsabilità, può essere 
sottoposto alle formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge e che 
costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla sicurezza nazionale, 
all’integrità territoriale o alla pubblica sicurezza, alla difesa dell’ordine e alla prevenzione dei 
reati, alla protezione della salute o della morale, alla protezione della reputazione o dei diritti 
altrui, per impedire la divulgazione di informazioni riservate o per garantire l’autorità e 
l’imparzialità del potere giudiziario.»

A. Sulla ricevibilità

30. Il Governo solleva un’eccezione di tardività del ricorso, e afferma in particolare che la 
decisione interna definitiva riporta la data del 28 marzo 2011, e che non è accertato che i 
ricorrenti abbiano presentato il ricorso il 16 settembre 2011.

31. I ricorrenti contestano questa tesi, affermando in particolare di avere adito la Corte il 16 
settembre 2011, data che corrisponde secondo loro alla data di invio del loro ricorso. A 
sostegno delle loro affermazioni, forniscono copia dei documenti che dimostrano che il 
ricorso è stato inviato il 16 settembre 2011 e, secondo la ricevuta della raccomandata con 
avviso di ricevimento, ricevuto il 22 settembre 2011 dalla cancelleria della Corte.

32. La Corte rammenta che il termine di sei mesi previsto dall’articolo 35 § 1 della 
Convenzione inizia a decorrere dalla data della decisione interna definitiva (dies a quo), ossia 
la data in cui il ricorrente è effettivamente venuto a conoscenza della decisione in questione 
(si vedano, tra molte altre, Sabri Güneş c. Turchia [GC], n. 27396/06, § 60, 29 giugno 2012). 
Essa rammenta anche che la data da considerare per esaminare se sia stato rispettato il 
termine di sei mesi (dies ad quem) è quella della presentazione del ricorso o quella del suo 
invio, e a tale scopo fa fede il timbro postale, conformemente all’articolo 47 § 6 a) del suo 
regolamento, e non quella del timbro di ricevuta apposto sul ricorso (Vasiliauskas c. Lituania 
[GC], n. 35343/05, § 117, CEDU 2015).

33. Nella fattispecie, la Corte osserva che la decisione interna definitiva è costituita dalla 
sentenza della Corte di cassazione, depositata il 28 marzo 2011. Dopo aver esaminato i 
documenti prodotti dagli interessati, essa osserva che la busta contenente il ricorso è stata 
spedita il 16 settembre 2011, data del timbro delle poste italiane. Pertanto, la Corte ritiene che 
il ricorso sia stato effettivamente presentato entro sei mesi a decorrere dalla data della 
decisione interna definitiva.

34. Pertanto, essa respinge l’eccezione del Governo.

35. Constatando che il ricorso non è manifestamente infondato ai sensi dell’articolo 35 § 3 a) 
della Convenzione e non incorre in altri motivi di irricevibilità, la Corte lo dichiara ricevibile.

B. Sul merito

1. Argomenti delle parti

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    13    –



36. I ricorrenti rammentano che lo scopo del presente ricorso non è accertare se le 
dichiarazioni di D.C. fossero vere ma determinare se il giornalista avesse il diritto/dovere di 
informare l’opinione pubblica, e se l’opinione pubblica avesse il diritto di essere informata, e 
se i motivi addotti dai giudici nazionali fossero pertinenti e sufficienti per giustificare la loro 
condanna.
Essi affermano che, nel corso del procedimento interno, non si è tenuto conto né degli 
accertamenti effettuati, che stabilivano secondo loro l’attendibilità della loro fonte e delle sue 
dichiarazioni, né della loro buona fede nella presentazione di una versione dei fatti che essi 
dicevano essere attendibile e alternativa rispetto a quella che i tribunali avevano stabilito 
riferendosi principalmente al «processo Tobagi» (in particolare la sentenza della corte 
d’assise di Milano del 28 novembre 1983). Inoltre, essi si avvalgono della questione di 
interesse generale esposta nell’articolo.

37. I ricorrenti indicano altresì che la loro condanna è stata ampiamente trattata a livello 
nazionale: è stata presentata al governo una interrogazione parlamentare; due comunicati 
stampa, uno del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti e l’altro della Federazione 
nazionale della stampa italiana («la FNSI»), hanno deplorato l’esistenza di una violazione 
della libertà di stampa; molti giornali hanno ripreso la versione dell’articolo controverso e 
hanno ampiamente analizzato il ruolo della stampa. Gli interessati producono in particolare 
un editoriale che commenta la sentenza della Corte di cassazione, firmato da un magistrato 
esperto in materia di antiterrorismo. Secondo i ricorrenti, questo magistrato ha rilevato in 
particolare che la dichiarazione fatta da D.C. durante il processo a proposito dell’esistenza di 
altre note che menzionavano i nomi dei terroristi avrebbe dovuto portare i giudici o la procura 
a ottenere dai carabinieri la comunicazione del fascicolo completo relativo a «il Postino», 
l’informatore di D.C. Sempre a loro parere, secondo tale magistrato la loro condanna era 
contraria alla giurisprudenza interna consolidata secondo la quale, se un giornalista riportava 
fedelmente le dichiarazioni di un individuo e se la storia raccontata era plausibile e di 
interesse pubblico e meritava di essere approfondita, il giornalista in questione non doveva 
rispondere del reato di concorso in diffamazione in quanto esercitava il proprio diritto di 
cronaca.

38. I ricorrenti criticano infine l’effetto combinato delle sanzioni pecuniarie penali, 
dell’importo della provvisionale sul risarcimento danni accordata alle parti civili e della 
somma che sono stati condannati a pagare per le spese processuali, in quanto tale somma 
sarebbe irragionevolmente sproporzionata e contraria alla giurisprudenza della Corte. Essi 
indicano che l’indennità per danno morale è troppo elevata rispetto alla loro situazione 
economica e che per questo motivo la stessa è stata versata dal giornale, ma che essi 
rimangono responsabili in solido e sono teoricamente debitori nei confronti della società 
editrice.

39. Il Governo replica che l’articolo aveva indiscutibilmente un contenuto diffamatorio e che 
il procedimento interno ha permesso di stabilire che i ricorrenti avevano agito senza rispettare 
quello che sarebbe stato il loro dovere, ossia presentare informazioni precise e attendibili, 
agire in buona fede e rispettare la deontologia della professione di giornalista. Il Governo 
afferma in particolare che i giudici interni hanno valutato con diligenza i fatti all’origine della 
causa, nel rispetto dei principi derivanti dalla giurisprudenza della Corte in materia.

40. Il Governo afferma che i ricorrenti hanno proposto nell’articolo controverso una sola 
versione dei fatti come se fosse l’unica verità possibile. Secondo il governo convenuto, il 
racconto dei fatti proposto dagli interessati, che è stato criticato anche per il tono utilizzato, è 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    14    –



stato contraddetto dalla descrizione dei fatti operata dai tribunali interni basandosi 
principalmente sulla ricostruzione effettuata durante il processo relativo all’omicidio di 
Walter Tobagi (il «processo Tobagi»), soprattutto dalla corte d’assise di Milano nella sua 
sentenza del 28 novembre 1983. In particolare, la versione proposta dall’articolo sarebbe stata 
contraddetta da M.B., autore del reato, e dal «Postino», informatore di D.C., e smentita da 
una serie di altri fatti accertati nel corso del «processo Tobagi». Infine, secondo il governo 
convenuto, i tribunali hanno stabilito che D.C. non aveva menzionato i nomi dei terroristi nel 
suo rapporto e che la sua dichiarazione a proposito delle altre note era semplicemente il frutto 
della sua strategia processuale.

41. Di conseguenza, il Governo ritiene che il primo ricorrente abbia omesso di esercitare un 
controllo sulla fondatezza delle accuse diffamatorie in questione, in violazione del suo dovere 
di giornalista, e che il secondo ricorrente, da parte sua, abbia omesso, nella sua qualità di 
direttore del settimanale, di esercitare un controllo idoneo a prevenire la diffusione di un 
articolo diffamatorio.

42. Per quanto riguarda la multa e l’importo dell’indennizzo per il danno morale, il Governo 
indica che tali somme sono proporzionate, e rammenta che l’indennità è stata versata dal 
settimanale, osservando che in ogni caso la condanna è proporzionata rispetto alla 
giurisprudenza della Corte e giustificata tenuto conto delle accuse contenute nell’articolo, che 
definisce fortemente diffamatorie.

2. Valutazione della Corte

43. La Corte osserva che le parti non mettono in discussione il fatto che la condanna dei 
ricorrenti abbia costituito un’ingerenza nel diritto di questi ultimi alla libertà di espressione, 
sancito dall’articolo 10 § 1 della Convenzione (Kapsis e Danikas c. Grecia, n. 52137/12, § 28, 
19 gennaio 2017, e Belpietro c. Italia, n. 43612/10, § 43, 24 settembre 2013).

44. Essa osserva che tale ingerenza era «prevista dalla legge», nella fattispecie gli articoli 57 
e 595 del CP e l’articolo 13 della legge sulla stampa (paragrafi 25 e 26 supra), e perseguiva 
uno scopo legittimo, ossia la «protezione dei diritti altrui» (Pedersen e Baadsgaard c. 
Danimarca, n. 49017/99, § 67, CEDU 2004-XI), e più in particolare la reputazione di A.R. e 
U.B., ex ufficiali dei carabinieri.

45. La Corte si concentrerà perciò sulla questione centrale della presente causa, ossia se 
l’ingerenza controversa fosse proporzionata allo scopo legittimo perseguito e se i motivi 
invocati dai giudici nazionali per giustificarla sembrino pertinenti e sufficienti (Kapsis e 
Danikas, sopra citata, § 31).

a) Principi generali

46. La Corte rinvia ai principi derivanti dalla sua giurisprudenza in materia di libertà di 
espressione, che sono riassunti in particolare nella sentenza Bédat c. Svizzera ([GC], n. 
56925/08, § 48, 29 marzo 2016). I principi generali relativi all’articolo 10 della Convenzione 
e alla libertà di stampa sono stati recentemente sintetizzati nella sentenza Satakunnan 
Markkinapörssi Oy e Satamedia Oy c. Finlandia ([GC], n. 931/13, §§ 125-128, 27 giugno 
2017).

b) Valutazione della Corte

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    15    –



47. La Corte osserva anzitutto che i fatti esposti nell’articolo in contestazione riguardano 
sicuramente un argomento di interesse generale (Thorgeir Thorgeirson c. Islanda, 25 giugno 
1992, § 64, serie A n. 239) contribuendo al dibattito pubblico su fatti controversi (Orban e 
altri c. Francia, n. 20985/05, § 45, 15 gennaio 2009) della storia italiana contemporanea, ossia 
l’omicidio di un famoso giornalista, Walter Tobagi, da parte di un gruppo terroristico durante 
gli «anni di piombo» e l’influenza della loggia massonica «P2» sulle istituzioni. Alla 
funzione della stampa che consiste nel diffondere informazioni e idee su questioni di 
interesse pubblico si aggiunge il diritto per il pubblico di riceverne (si vedano, tra altre, 
Observer e Guardian c. Regno Unito, 26 novembre 1991, § 59, serie A n. 216, e Dupuis e 
altri c. Francia, n. 1914/02, § 41, 7 giugno 2007). Ciò premesso, la Corte osserva che, nel 
caso di specie, il ragionamento dei tribunali nazionali non dimostra che questa considerazione 
sia stata ritenuta pertinente né che abbia influito sull’esame della causa. I tribunali hanno 
insistito sul carattere «scandalistico» dell’articolo (paragrafi 17 e 21 supra) senza bilanciare 
sufficientemente i diversi valori e interessi in conflitto.

48. La Corte osserva inoltre, per quanto riguarda lo status delle persone interessate dalle 
affermazioni in contestazione, che A.R. e U.B. erano due ufficiali dei carabinieri della 
sezione antiterrorismo di Milano, direttamente coinvolta nell’indagine relativa alla morte di 
Walter Tobagi. Le dichiarazioni in questione riguardavano in particolare l’attività 
professionale dei due uomini, e non aspetti della loro vita privata. Ora, la Corte rammenta 
che, se non si può dire che i funzionari si espongono consapevolmente a un attento controllo 
dei loro fatti alla stregua dei politici (Busuioc c. Moldavia, n. 61513/00, § 60, 21 dicembre 
2004, Mamère c. Francia, n. 12697/03, § 27, CEDU 2006 XIII), i limiti della critica nei 
confronti dei funzionari che agiscono in qualità di personaggi pubblici nell’esercizio delle 
loro funzioni ufficiali sono più ampi rispetto ai semplici privati cittadini (si vedano, tra altre, 
Medžlis Islamske Zajednice Brčko e altri c Bosnia Erzegovina [GC], n. 17224/11, § 98, 27 
giugno 2017, Mariapori c. Finlandia, n. 37751/07, § 56, 6 luglio 2010). Nella fattispecie, la 
Corte osserva che i tribunali nazionali hanno basato la loro valutazione del danno sulla 
reputazione dei due ufficiali (paragrafi 17 e 21 supra) senza considerare che gli imperativi di 
protezione dei funzionari devono, se del caso, essere bilanciati con gli interessi della libertà di 
stampa o della libera discussione di questioni di interesse generale (Mamère, sopra citata, § 
27).

49. Inoltre, la Corte ritiene che il tono generale dell’articolo non fosse offensivo o ingiurioso 
(Radobuljac c. Croazia, n. 51000/11, § 66, 28 giugno 2016) e che il suo contenuto non 
consistesse in attacchi personali diretti specificamente ai due ufficiali in questione (si veda, a 
contrario, Perna c. Italia [GC], n. 48898/99, §§ 13 e 47, CEDU 2003 V). A questo proposito, 
si osserverà che i ricorrenti si sono premurati di indicare che la reputazione dei carabinieri 
non era in discussione e che lo scopo dell’articolo era «ristabilire la verità» e interrogarsi sul 
funzionamento del corpo dei carabinieri durante gli «anni di piombo» (paragrafo 11 supra).

50. La Corte rileva inoltre, per quanto concerne la struttura dell’articolo in contestazione, che 
quest’ultimo riguardava principalmente due colloqui (paragrafo 12 supra): il primo aveva ad 
oggetto le affermazioni di D.C., ex brigadiere dei carabinieri che, all’epoca dei fatti, faceva 
parte del nucleo antiterrorismo di Milano; il secondo era inerente alle dichiarazioni del 
generale N.B., all’epoca stretto collaboratore del generale Dalla Chiesa, a capo del 
coordinamento della lotta contro il terrorismo nell’Italia del Nord. Il primo ricorrente aveva 
redatto il titolo, i sottotitoli, l’introduzione e gli elementi di collegamento dell’articolo. La 
Corte constata che i passaggi di cui è autore il primo ricorrente sono per la maggior parte dei 
riassunti delle dichiarazioni di D.C. e di N.B. (paragrafo 11 supra). Essa osserva invece che il 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    16    –



titolo «Tobagi poteva essere salvato», il passaggio «(...) quando [A.] si è dimesso, sono 
cominciati i guai» di uno dei sottotitoli (paragrafo 8 supra), così come l’introduzione 
dell’articolo, vista nel suo complesso, possono essere assimilati a giudizi di valore (Thorgeir 
Thorgeirson c. Islanda, 25 giugno 1992, § 65, serie A n. 239). La corte d’appello di Milano, 
del resto, è andata nella stessa direzione quando ha indicato che il primo ricorrente era 
l’autore dei titoli, dei sottotitoli e dei «commenti personali» (paragrafo 21 supra). Si deve 
osservare inoltre che le dichiarazioni di D.C. non sono state riscritte dal primo ricorrente (si 
veda, a contrario, Dyundin c. Russia, n. 37406/03, § 37, 14 ottobre 2008) né rimaneggiate 
(Stoll c. Svizzera [GC], n. 69698/01, §§ 145 152, CEDU 2007 V). Quanto al tono dei 
commenti del primo ricorrente, la Corte non vede elementi che indichino che quest’ultimo 
abbia superato i limiti della dose di esagerazione generalmente ammessa (Gawęda c. Polonia, 
n. 26229/95, § 34 in fine, CEDU 2002 II).

51. Per quanto riguarda i servizi stampa basati su colloqui, la Corte rammenta di avere già 
dichiarato che è opportuno distinguere le dichiarazioni fatte dallo stesso giornalista da quelle 
che costituiscono citazioni di terzi. Infatti, sanzionare un giornalista per aver contribuito alla 
diffusione di dichiarazioni fatte da un terzo durante un colloquio ostacolerebbe gravemente il 
contributo della stampa ai dibattiti su problemi di interesse generale e sarebbe ammissibile 
solo in presenza di motivi particolarmente seri (Novaya Gazeta e Milashina c. Russia, n. 
45083/06, § 71, 3 ottobre 2017, Dyundin, sopra citata, § 29, e Jersild c. Danimarca, 23 
settembre 1994, § 35, serie A n. 298). La Corte ha anche ritenuto che il fatto di esigere in 
maniera generale che i giornalisti si discostino sistematicamente e formalmente dal contenuto 
di una citazione che potrebbe insultare terze persone, provocarle o offenderne l’onore non si 
concilia con il ruolo che ha la stampa di informare su fatti o opinioni e idee in corso in un 
determinato momento (si veda, ad esempio, Thoma c. Lussemburgo, n. 38432/97, § 64, 
CEDU 2001 III).

52. Nella fattispecie, la Corte considera che i tribunali interni non abbiano operato una 
distinzione tra le affermazioni fatte dal primo ricorrente e quelle di D.C. (Ólafsson c. Islanda, 
n. 58493/13, § 59, 16 marzo 2017). In particolare, i tribunali hanno ritenuto che l’articolo 
avesse un carattere diffamatorio e hanno dichiarato che il primo ricorrente era 
corresponsabile del delitto di diffamazione in quanto aveva «aderito alla tesi della dolosa 
inattività dei carabinieri » (paragrafo 17 supra), aveva dimostrato la volontà di nuocere a 
degli ufficiali del corpo dei carabinieri e si era sottratto al proprio dovere «di controllare la 
veridicità di queste gravi accuse» (paragrafo 24 supra). Quanto al secondo ricorrente, questi è 
stato considerato responsabile di omissione per non aver proceduto a un controllo prima della 
diffusione di affermazioni potenzialmente diffamatorie.

53. In primo luogo, anche se la Corte ammette, come i tribunali interni, che le affermazioni 
contenute nell’articolo erano di natura tale da offendere la reputazione delle parti civili, è 
tuttavia evidente che le affermazioni in questione non provenivano né dal primo né dal 
secondo ricorrente, ma da D.C. (paragrafo 12 supra).

54. A questo proposito, la Corte osserva che, nella misura in cui la condanna dei ricorrenti 
mirava a tutelare l’interesse legittimo delle parti civili contro le affermazioni diffamatorie 
formulate da D.C., tale interesse era già ampiamente preservato dal processo per 
diffamazione intentato contro quest’ultimo, che ha peraltro condotto alla sua condanna 
(paragrafo 15 supra) (Ólafsson c. Islanda, n. 58493/13, §§ 58-60, 16 marzo 2017).

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    17    –



55. In secondo luogo, la Corte rammenta che, quando i giornalisti riprendono delle 
dichiarazioni fatte da una terza persona, il criterio da applicare consiste nel chiedersi non se 
tali giornalisti possano dimostrare la veridicità delle dichiarazioni in questione, ma se abbiano 
agito in buona fede e si siano conformati all’obbligo che normalmente hanno di verificare una 
dichiarazione fattuale fondandosi su una base reale sufficientemente precisa e affidabile che 
possa essere considerata proporzionata alla natura e alla forza di quanto affermano (Dyundin, 
sopra citata, § 35), sapendo che più l’affermazione è seria, più la base fattuale deve essere 
solida (Pedersen e Baadsgaard sopra citata, § 78).

56. La Corte osserva che i ricorrenti hanno fornito un numero consistente di documenti e di 
elementi di fatto che dimostrano i controlli effettuati e permettono di considerare la versione 
dei fatti riportata nell’articolo come attendibile e la base fattuale come solida (paragrafi 19 e 
23 supra). Essa rammenta che tali controlli hanno trovato successivamente, durante il 
processo, un sostegno nelle dichiarazioni fatte sotto giuramento da D.C. per quanto riguarda 
l’esistenza di altre note trasmesse da quest’ultimo ai suoi superiori e recanti i nomi dei 
terroristi (paragrafo 19 supra), così come nel documento trasmesso al generale N.B. e 
prodotto da quest’ultimo (paragrafo 23 supra). La Corte rammenta di avere già dichiarato che 
il grado di precisione richiesto per stabilire la fondatezza di un’accusa in materia penale da 
parte di un tribunale è difficilmente paragonabile a quello che un giornalista dovrebbe 
osservare quando si esprime su un argomento di interesse pubblico (Cojocaru c. Romania, n. 
32104/06, § 29, 10 febbraio 2015).

57. La Corte rammenta anche che, con il passare del tempo, non soltanto diventa più difficile 
per i media provare i fatti sui quali si sono basati, ma anche il pregiudizio per la persona 
presumibilmente diffamata dagli elementi pertinenti tende a sparire (Flux c. Moldavia (n. 1), 
n. 28702/03, § 31, 20 novembre 2007). Nella fattispecie, essa constata che le dichiarazioni di 
D.C. erano inerenti a fatti che risalivano alla fine dell’anno 1979 e che l’articolo è stato 
pubblicato venticinque anni dopo, nel 2004.

58. In conclusione, la Corte ritiene che i tribunali nazionali, considerando che le affermazioni 
di D.C. erano false e in contraddizione con la «verità che era stata definitivamente accertata 
dai tribunali» sull’omicidio di Walter Tobagi (paragrafo 21 supra), non hanno fornito motivi 
pertinenti e sufficienti per scartare le informazioni fornite e le verifiche effettuate dai 
ricorrenti, che erano il risultato di un lavoro di investigazione serio e consistente (Dyundin, 
sopra citata, §§ 35 e 36).

59. Infine, la Corte rammenta che la natura e la severità delle sanzioni inflitte sono elementi 
da tenere presenti. A tale proposito, il governo convenuto afferma che le sanzioni applicate 
dalle giurisdizioni interne contro i ricorrenti erano lievi. La Corte osserva tuttavia che gli 
interessati sono stati dichiarati colpevoli di diffamazione e condannati ciascuno al pagamento 
di una multa, il che conferisce alla misura un elevato grado di gravità. Se l’importo delle 
multe può di per sé non sembrare eccessivo, una sanzione penale resta comunque una pena e, 
in quanto tale, rischia di avere un effetto particolarmente dissuasivo sull’esercizio della 
libertà di espressione (si veda, con la giurisprudenza ivi citata, Nadtoka c. Russia, n. 
38010/05, § 48, 31 maggio 2016).

60. A ciò conviene aggiungere il fatto che i giudici competenti hanno condannato i due 
ricorrenti, e D.C., a versare alle parti civili la somma provvisionale di 120.000 EUR a titolo 
di risarcimento danni, oltre alle spese per un importo di 33.500 EUR per tre gradi di giudizio, 

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

–    18    –



e ha rinviato la causa dinanzi al giudice civile ai fini della determinazione esatta del 
pregiudizio morale subito dalle parti civili (paragrafo 22 supra).

61. Inoltre, contrariamente a quanto afferma il Governo nelle sue osservazioni (paragrafo 42
supra), il fatto che la somma provvisionale accordata alle parti civili a titolo di risarcimento 
danni sia stata versata dalla società editrice del settimanale non può modificare la situazione 
(Kapsis e Danikas, sopra citata, § 40). Infatti, non si può negare l’effetto dissuasivo di tali 
sanzioni sul ruolo dei giornalisti (Narodni List D.D. c. Croazia, n. 2782/12, § 71, 8 novembre 
2018) di contribuire al dibattito pubblico su questioni che interessano la vita della collettività.

62. Tenuto conto di quanto precede, la Corte conclude che la condanna dei ricorrenti si
traduce in una ingerenza sproporzionata nel diritto alla libertà di espressione degli interessati, 
che pertanto non era «necessaria in una società democratica» ai sensi dell’articolo 10 della 
Convenzione.

63. Pertanto, vi è stata violazione di tale disposizione.

II. SULL’APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 41 DELLA CONVENZIONE

64. Ai sensi dell’articolo 41 della Convenzione,
«Se la Corte dichiara che vi è stata violazione della Convenzione o dei suoi Protocolli e se il 
diritto interno dell’Alta Parte contraente non permette se non in modo imperfetto di 
rimuovere le conseguenze di tale violazione, la Corte accorda, se del caso, un’equa 
soddisfazione alla parte lesa».

A. Danno

65. I ricorrenti chiedono la somma di 15.000 euro (EUR) ciascuno per il danno morale che
affermano di avere subito.

66. Il Governo contesta la richiesta, che ritiene infondata e, in ogni caso, eccessiva.

67. La Corte considera doversi accordare, a ciascun ricorrente, l’intera somma richiesta.

B. Spese

68. I ricorrenti chiedono anche la somma di 9.920 EUR per le sole spese sostenute dinanzi
alla Corte.

69. Il Governo contesta la fondatezza di tale richiesta e, in subordine, afferma che la Corte
può prendere in considerazione soltanto le spese effettivamente sostenute, e debitamente 
documentate.

70. Secondo la giurisprudenza della Corte, un ricorrente può ottenere il rimborso delle spese
sostenute solo nella misura in cui ne siano accertate la realtà e la necessità, e il loro importo 
sia ragionevole. Nella fattispecie, tenuto conto dei documenti in suo possesso e della sua 
giurisprudenza, la Corte ritiene ragionevole accordare congiuntamente ai ricorrenti la somma 
di 3.500 EUR per il procedimento dinanzi ad essa.

C. Interessi moratori

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

– 19    –



71. La Corte ritiene opportuno basare il tasso degli interessi moratori sul tasso di interesse
delle operazioni di rifinanziamento marginale della Banca centrale europea maggiorato di tre
punti percentuali.

PER QUESTI MOTIVI, LA CORTE, ALL’UNANIMITÀ,

1. Dichiara il ricorso ricevibile;
2. Dichiara che vi è stata violazione dell’articolo 10 della Convenzione;
3. Dichiara

a. che lo Stato convenuto deve versare, entro tre mesi a decorrere dal giorno in cui
la sentenza sarà divenuta definitiva conformemente all’articolo 44 § 2 della
Convenzione, le seguenti somme:
i. 15.000 EUR (quindicimila euro) a ciascuno dei ricorrenti, per danno 

morale, più l’importo eventualmente dovuto a titolo di imposta su tale
somma;

ii. 3.500 EUR (tremilacinquecento euro) congiuntamente ai ricorrenti, più
l’importo eventualmente dovuto dagli stessi a titolo di imposta su tale
somma, per le spese;

b. che a decorrere dalla scadenza di detto termine e fino al versamento, tali importi
dovranno essere maggiorati di un interesse semplice ad un tasso equivalente a
quello delle operazioni di rifinanziamento marginale della Banca centrale
europea applicabile durante quel periodo, aumentato di tre punti percentuali;

4. Respinge la domanda di equa soddisfazione per il resto.

Fatta in francese, poi comunicata per iscritto il 16 gennaio 2020, in applicazione dell’articolo 
77 §§ 2 e 3 del regolamento della Corte.

Krzysztof Wojtyczek
Presidente

Abel Campos
Cancelliere

 CAMERA DEI DEPUTATI ARRIVO 22 giugno 2020 Prot: 2020/0012820/GEN/TN 

Camera dei Deputati Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XX N. 26

– 20    –

*180200106440*
*180200106440*




