Doc. XXII, n. 33




RELAZIONE

Onorevoli Colleghi! - Da alcune legislature si sente l'esigenza di approfondire lo stato di salute del Servizio sanitario nazionale nonché della sanità privata, tramite l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta che possa, da una parte, acquisire le informazioni necessarie sull'efficacia e l'efficienza della nostra sanità, dall'altra monitorare gli eventuali errori commessi in questo campo nonché esaminare le cause dei disavanzi sanitari regionali.
La scorsa legislatura ha visto l'istituzione, sia alla Camera che al Senato, di Commissioni parlamentari di inchiesta in campo sanitario che hanno svolto significativi approfondimenti, come ad esempio è accaduto al Senato, sulle condizioni di vita e di cura all'interno degli ospedali psichiatrici giudiziari.
Alla Camera dei deputati la Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario è stata istituita con deliberazione del 5 novembre 2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 272 del 20 novembre 2008, e ha svolto un approfondito lavoro terminato il 22 gennaio 2013 a seguito della conclusione anticipata della XVI Legislatura.
Proprio per continuare il lavoro svolto nella scorsa legislatura si ritiene utile riproporre il testo che aveva portato nel 2008 alla costituzione della Commissione d'inchiesta.
Come previsto dall'articolo 82 della Costituzione la Commissione parlamentare di inchiesta «procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni della autorità giudiziaria». Sono poteri riconducibili alla fase istruttoria delle indagini giudiziarie, la Commissione infatti è priva di poteri giudicanti non potendo, pertanto, accertare reati e irrogare sanzioni.
Tanti i casi di «malasanità» che ogni giorno dominano le cronache sulla stampa, in televisione e in rete, ma che spesso non sono seguiti da approfondimenti che consentano di valutare le reali cause e i rimedi possibili.
Il tritacarne mediatico spesso accusa indiscriminatamente le figure dei professionisti del settore, minando fortemente la fiducia che i cittadini ripongono nella sanità in generale. Gli errori devono essere analizzati in un contesto ampio che possa valutare la complessità delle attività preposte alla tutela della salute. Si ritiene che non si possa prescindere da un'analisi profonda sull'efficacia e sull'efficienza sia del Servizio sanitario nazionale che della sanità privata e si auspica l'istituzione, in breve tempo, di una Commissione parlamentare di inchiesta.


Frontespizio Testo articoli